Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per eliminare virus Rootkit nascosti dal PC: migliori 8 tool gratuiti

Ultimo aggiornamento:
Migliori 8 strumenti gratuiti e stand-alone per fare la scansione del PC, trovare ed eliminare i virus-rootkit nascosti nel sistema Windows
trovare e eliminare i virus rootkit Un virus Rootkit è un tipo di malware nascosto che è viene utilizzato per evitare che gli antivirus possano rilevare, riconoscere e rimuovere processi dannosi.
La particolarità dei rootkit è che si caricano con l'avvio del sistema e poi scompaiono.
In pratica funzionano come i driver del computer ossia dei programmi che servono al sistema Windows di riconoscere i pezzi hardware collegati al computer.
Spesso il rootkit inganna l'antivirus e non viene rilevato.
Se quindi non si ha una suite completa di sicurezza, è meglio cautelarsi e controllare, periodicamente, che il computer sia libero e pulito da rootkit dannosi.
In questa lista vediamo i programmi migliori e più usati al mondo per rimuovere virus rootkit.
E' bene notare che si tratta di programmi stand-alone ossia di scanner che non agiscono real-time, ma vanno manualmente eseguiti ogni tanto per fare un controllo e per eliminare i virus che scappano all'antivirus.
Chi ha installato sul computer una suite antivirus completa, può verificare se è compreso anche l'anti-rootkit.

1) Kaspersky TDSSKiller è un tool speciale di Kaspersky Lab ha sviluppato per lo specifico scopo di rimuovere i virus TDSS che si sono diffusi negli ultimi anni e che possono rimanere nascosti sui sistemi Windows per diverso tempo.
Come già visto in un altro articolo, un sintomo del rootkit virus TDSS è quando si aprono pubblicità e siti strani da soli.
TDSSKiller è, senza alcun dubbio, uni degli strumenti anti-rootkit migliori per rilevare ed eliminare la maggior parte dei virus rootkit.

2) Bitdefender Rootkit Remover è uno strumento che elimina tutti i rootkit già noti.
Come tutti questi strumenti di scansione portatile, può essere avviato immediatamente, e dopo un controllo velocissimo ed automatico, eseguo una pulizia del sistema.

3) McAfee Rootkit Remover è un altro programma di controllo e cura dei rootkit complessi ed i malware a loro associati.
Questo strumento va eseguito come amministratore del computer ed è importante notare che non c'è interfaccia utente, funziona a riga di comando (è facile da usare, basta seguire le istruzioni sullo schermo)

4) Malwarebtytes Anti-Rootkit è un programma a cui è stato già dedicato un articolo in questo blog.
Si tratta di uno strumento stand-alone che si può scaricare da solo e funziona senza installare nulla per fare la scansione di ogni oggetto sospetto di essere un virus rootkit.

5) Sophos Rootkit Removal Tool scansiona, rileva e rimuove qualsiasi rootkit nascosto nel computer utilizzando una tecnologia avanzata di rilevamento.
Per il suo controllo approfondito può forse essere considerato lo scanner più potente di controllo ed è consigliabile tenerlo sempre a portata di mano per fare controlli saltuari di sicurezza.

6) Oshi Unhooker è uno scanner ratuito che esegue la scansione del computer ed elimina qualsiasi rootkit nascosto.
Anche questo, come gli altri, è un file unico solo da eseguire per iniziare il controllo.

7) avast! aswMBR Rootkit scanner fa la scansione dei rootkits TDL4/3, MBRoot (Sinowal), Whistler ed altri.

8) Trend Micro RootkitBuster, infine, è uno strumento portatile gratuito per verificare se tra i file nascosti, le voci di registro, processi, i driver, l'MBR e le voci di avvio principale si nascondono malware o virus che l'antivirus non è riuscito a scovare e curare.

In un articolo di qualche anno fa è possibile approfondire il discorso dei rootkit e scaricare il programma Hijackthis che fa un elenco di tutti gli elementi che si avviano sul computer (compresi eventuali virus).
Oggi, per fortuna, con gli strumenti anti virus-rootkit di questo articolo, non bisogna più essere degli esperti nel riconoscimento di malware e la loro rimozione è automatica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)