Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per eliminare virus Rootkit nascosti dal PC: migliori 8 tool gratuiti

Pubblicato il: 29 aprile 2013 Aggiornato il:
Migliori 8 strumenti gratuiti e stand-alone per fare la scansione del PC, trovare ed eliminare i virus-rootkit nascosti nel sistema Windows
trovare e eliminare i virus rootkit Un virus Rootkit è un tipo di malware nascosto che è viene utilizzato per evitare che gli antivirus possano rilevare, riconoscere e rimuovere processi dannosi.
La particolarità dei rootkit è che si caricano con l'avvio del sistema e poi scompaiono.
In pratica funzionano come i driver del computer ossia dei programmi che servono al sistema Windows di riconoscere i pezzi hardware collegati al computer.
Spesso il rootkit inganna l'antivirus e non viene rilevato.
Se quindi non si ha una suite completa di sicurezza, è meglio cautelarsi e controllare, periodicamente, che il computer sia libero e pulito da rootkit dannosi.
In questa lista vediamo i programmi migliori e più usati al mondo per rimuovere virus rootkit.
E' bene notare che si tratta di programmi stand-alone ossia di scanner che non agiscono real-time, ma vanno manualmente eseguiti ogni tanto per fare un controllo e per eliminare i virus che scappano all'antivirus.
Chi ha installato sul computer una suite antivirus completa, può verificare se è compreso anche l'anti-rootkit.

1) Kaspersky TDSSKiller è un tool speciale di Kaspersky Lab ha sviluppato per lo specifico scopo di rimuovere i virus TDSS che si sono diffusi negli ultimi anni e che possono rimanere nascosti sui sistemi Windows per diverso tempo.
Come già visto in un altro articolo, un sintomo del rootkit virus TDSS è quando si aprono pubblicità e siti strani da soli.
TDSSKiller è, senza alcun dubbio, uni degli strumenti anti-rootkit migliori per rilevare ed eliminare la maggior parte dei virus rootkit.

2) Bitdefender Rootkit Remover è uno strumento che elimina tutti i rootkit già noti.
Come tutti questi strumenti di scansione portatile, può essere avviato immediatamente, e dopo un controllo velocissimo ed automatico, eseguo una pulizia del sistema.

3) McAfee Rootkit Remover è un altro programma di controllo e cura dei rootkit complessi ed i malware a loro associati.
Questo strumento va eseguito come amministratore del computer ed è importante notare che non c'è interfaccia utente, funziona a riga di comando (è facile da usare, basta seguire le istruzioni sullo schermo)

4) Malwarebtytes Anti-Rootkit è un programma a cui è stato già dedicato un articolo in questo blog.
Si tratta di uno strumento stand-alone che si può scaricare da solo e funziona senza installare nulla per fare la scansione di ogni oggetto sospetto di essere un virus rootkit.

5) Sophos Rootkit Removal Tool scansiona, rileva e rimuove qualsiasi rootkit nascosto nel computer utilizzando una tecnologia avanzata di rilevamento.
Per il suo controllo approfondito può forse essere considerato lo scanner più potente di controllo ed è consigliabile tenerlo sempre a portata di mano per fare controlli saltuari di sicurezza.

6) Oshi Unhooker è uno scanner ratuito che esegue la scansione del computer ed elimina qualsiasi rootkit nascosto.
Anche questo, come gli altri, è un file unico solo da eseguire per iniziare il controllo.

7) avast! aswMBR Rootkit scanner fa la scansione dei rootkits TDL4/3, MBRoot (Sinowal), Whistler ed altri.

8) Trend Micro RootkitBuster, infine, è uno strumento portatile gratuito per verificare se tra i file nascosti, le voci di registro, processi, i driver, l'MBR e le voci di avvio principale si nascondono malware o virus che l'antivirus non è riuscito a scovare e curare.

In un articolo di qualche anno fa è possibile approfondire il discorso dei rootkit e scaricare il programma Hijackthis che fa un elenco di tutti gli elementi che si avviano sul computer (compresi eventuali virus).
Oggi, per fortuna, con gli strumenti anti virus-rootkit di questo articolo, non bisogna più essere degli esperti nel riconoscimento di malware e la loro rimozione è automatica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Nanà
    11/3/14

    blog utilissimo, semplice e chiaro anche per chi come me ne capisce ben poco.
    vorrei esporti il mio problema: con chrome si aprono in automatico, abbastanza frequentemente, delle pagine pubblicitarie. es: cerco un vestito e si apre un'altra pagina relativa ad un outlet. inizia a essere stancante.
    Avendo un vaio, ho letto che il problema potrebbe essere causato da mcafee preinstallato ma io l'ho già disinstallato da un pezzo da pannello di controllo, ecc ecc.
    ho cercato delle applicazioni che mi permettessero di disinstallare ogni minima traccia di mcafee ma dal supporto leggo che è necessario che l'antivirus sia ancora installato, cosa che non è più.
    Ho provato a risolvere il problema con TDSS o l'anti-rootkit di malwarebyte ma nessuno dei due trova il problema che persiste. Inizia ad essere fastidioso. come posso risolvere del tutto? grazie mille

  • Claudio Pomes
    12/3/14

    non hai un virus, forse un adware nel computer, usa ADWCleaner http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/

  • Nanà
    12/3/14

    Buongiorno, ho fatto una scansione con ADWCleaner come hai consigliato. Ha trovato un po' di cosine, allora vado con il Clean. Si riavvia. Provo ad aprire un sito che mi causava sempre l'apertura in automatico di un'altra pagina pubblicitaria ed ecco che il problema è ancora lì. Rifaccio la scansione con ADWCleaner. Nel report l'elenco precedente non c'è più ma schiaccio clean giusto per mettermi il cuore in pace (in realtà non riuscendo a capire bene cosa cambiasse tra un report e l'altro ho fatto quest'operazione 3 volte).
    Per il momento aprendo il sito precedente che puntualmente mi faceva questo scherzetto, non sembra mi apra altre pagine quindi credo sia risolto. Verificherò nei prossimi giorni.
    Ti ringrazio per l'attenzione e per il tempo che mi hai dedicato. Ti auguro una buona giornata