Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica Spotify per ascoltare tutta la musica via web dal PC, gratis senza limiti

Pubblicato il: 12 febbraio 2013 Aggiornato il:
Con il programma o il sito Spotify si può ascoltare qualsiasi canzone si vuole, in streaming, dal proprio computer connesso a internet, gratis
Musica di Spotify in Italia Aggiornato il 16.1.14

Il servizio di musica online più importante e popolare negli Stati Uniti, Spotify, è stato "aperto" anche in Italia, reso disponibile dalla giornata di oggi, in concomitanza con il Festival di Sanremo 2013.
Per chi non lo conoscesse, Spotify è un programma che, usando la connessione internet, permette di ascoltare musica in streaming gratuitamente, dal 2014 senza limiti via web, su PC, Tablet, iPhone e Android.
Non è quindi necessario scaricare nulla e, potenzialmente, si può ascoltare ogni canzone che sia mai stata pubblicata in un album.
La musica può anche essere acquistata come si fa in iTunes oppure si possono comprare abbonamenti a tempo per sfruttare il servizio senza limitazioni.

Per iscriversi e sfruttare Spotify, basta andare sul sito italiano e registrare il proprio account o collegarsi tramite account Facebook (Spotify e Facebook sono strettamente connessi).
Subito dopo, scaricare il programma Spotify che serve ad ascoltare musica al computer.
Si può scaricare Spotify anche su Android e iPhone.
Siamo contenti che Spotify sia adesso attivo in Italia, anche dal sito web play.spotify.com, liberamente accessibile da ogni PC senza installare niente
Ci sono due tipi di account:
- Free: permette un ascolto gratuito e illimitato di musica in streaming (Dal 2014), dal proprio computer, connesso a internet, con spot pubblicitari
- Premium invece rende possibile l'ascolto illimitato di musica anche senza connessione internet e da ogni dispositivo, cellulare (con le applicazioni per Android e iPhone) o computer; costa 10 Euro al mese, ma si può fare una prova gratuita per 30 giorni.
Come si può capire Spotify è una specie di radio musicale che si può personalizzare, in cui è possibile scegliere quale genere di musica e quali artisti ascoltare.

Il programma è facile da usare, si possono cercare canzoni, scorrere le classifiche dei top in Italia e nel Mondo, vedere le ultime novità e creare le proprie playlist personalizzate.
Grazie alla funzione Radio è possibile ascoltare brani scelti a caso del genere che più piace.
Spotify inoltre è integrato in Facebook come applicazione che pubblica sul Diario del profilo una sezione speciale per condividere con gli amici le canzoni che piacciono di più e quelle che si stanno ascoltando.
Inoltre si potrà vedere, in tempo reale, che musica ascoltano gli amici direttamente dall'interfaccia del programma.
In alto a sinistra, se si usa l'account Faceobok per usare Spotify, si vedrà la sezione degli Amici per inviare loro un brano preferito.
Le canzoni ascoltate con Spotify sono anche facili da condividere su Twitter e su altri siti web tramite il codice che viene messo a disposizione dal sito.

L'interfaccia di Spotify è simile a quella di iTunes, ma la musica si ascolta integralmente, via internet.
In alto c'è la ricerca, premendo due volte col tasto sinisrto su un brano trovato si avvia la riproduzione in streaming.
Cliccando su un titolo col tasto destro si apre un menu di opzioni per condividere la canzone oppure per avviare la Radio e sentire musiche a caso simili a quella cliccata.
Le preferenze, nel menù Modifica, permettono di configurare l'integrazione con Facebook e con i programmi iTunes e Windows Media Player.
Nella sezione Raccolta, ci sono invece le canzoni salvate sul computer, i file mp3 della cartella Musica sul pc.
Nella colonna di sinistra si può anche accedere alle applicazioni per integrare altri servizi esterni e, in un altro articolo, ho segnato le migliori apps per spotify + l'equalizzatore

Purtroppo, per motivi legati ai diritti di copyright della musica, servizi attivi negli usa come Pandora, Rdio e, fino a ieri, anche Spotify, non sono disponibili in Italia.
Altri invece funzionano in Italia da diversi anni e bisogna citare, come alternative a Spotify, tra i migliori siti di musica in streaming gratis:
- L'applicazione Google Play Music che permette di ascoltare musica da PC e da cellulare e tablet Android gratis con limiti decisamente più ampi rispetto a Spotify.
- Il sito migliore di musica online Grooveshark, da anni in causa con le major discografiche, ma completamente gratis, quasi senza limiti, con una versione mobile di Grooveshark per sentire musica su tutti i cellulari.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)