Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

MAlwarebytes Antimalware Dopo averlo più volte nominato in molti articoli della sezione sicurezza di questo blog, soprattutto nella guida per rimuovere i malware e virus, credo sia opportuno anche fornire una guida all'uso di quello che viene considerato il programma migliore e più efficace per disinfettare un computer Windows e rimuovere ogni malware o virus che l'abbia colpito.
Malwarebytes Anti-Malware, detto anche MBAM è il programma gratuito più potente per controllare e ripulire il pc dai virus dopo esserne stato colpito.
Anche se spesso il suo utilizzo è efficace dopo una piccola preparazione (vedere la guida su cosa fare se il computer è stato colpito da un virus), MalwareBytes è un programma semplice, leggero, efficace ed anche abbastanza veloce.
Esso viene aggiornato più volte al giorno, integra un sistema di avvio che gli permette di non farsi bloccare dal virus ed è in grado di rimuovere qualsiasi malware che trova, completamente gratis e senza limitazioni.

Dopo aver scaricato MalwareBytes Anti-Malware o Mbam (dal link al termine di questo articolo), fare un doppio clic sul file di installazione scaricato (mbam-setup.exe) e seguire la procedura guidata.
Mbam funziona su qualsiasi versione di Windows, compreso Windows 8, ed è compatibile con altri antivirus installati sul computer.
Al primo avvio è necessario procedere con l'aggiornamento del programma per ottenere le protezioni contro i virus più recenti.

La finestra principale di Malwarebytes, tutta scritta in italiano, si apre sulla scheda della Scansione che è la più importante ed ha solo tre opzioni:
Scansione rapida (è un controllo veloce)
Scansione completa (controllo approfondito molto lento)
Scansione Flash (controllo ultra veloce solo non possibile nella versione gratuita di MBAM).
Se si ha solo il sospetto che il computer sia stato infettato da un virus oppure se si vuol fare un controllo casuale, la scansione rapida è più che sufficiente.
In rari casi, se il pc è stato salvato da un'infezione grave portata da un malware, allora si può fare la scansione completa, che può durare diverse ore ed è molto lenta.
Se si vuol rendere un po' più veloce la scansione completa, si può aprire la sezione Ignora ed aggiungere qualche cartella che sicuramente non contiene virus, come, per esempio, quella dove sono conservate le foto delle vacanze o le musiche.

Alla fine della scansione si ottiene un report che indica se sono stati trovati malware.
Il programma aprirà anche un file di testo, il log della scansione, con tutte le informazioni di quanto è stato fatto.
In caso di infezione rilevata, Malwarebytes li rimuove e aggiunge gli oggetti rimossi alla quarantena, isolandoli dal resto di Windows.
Durante la rimozione delle infezioni, Mbam può chiedere di riavviare il computer per eseguire la pulizia completa.
MalwareBytes nella versione gratuita permette di aggiornare il programma automaticamente e manualmente.
Per una protezione completa è necessario che prima di una scansione il database sia aggiornato quindi è sempre il vaso di premere il pulsante della ricerca aggiornamenti per esserne sicuri.

Nella sezione altri strumenti ci sono i link per scaricare altri programmi gratuiti che funzionano in modo indipendente.
Tra questi ci sono:
- MalwareBytes Chameleon per usare MBAM anche se il pc è bloccato
- File-assassin per cancellare i file in uso "impossibili da eliminare" su Windows
- MalwareBytes Anti-rootkit per la scansione e la rimozione dei rootkit

Malwarebytes Anti-Malware può essere usato gratuitamente quando serve, senza pagarlo e gratis per sempre.
Esso però non è un antivirus con protezione in tempo reale, quindi è necessario che sul computer sia installato anche un programma antivirus con protezione real-time (non serve invece in Windows 8 che ha già l'antivirus Windows Defender).
Se si volesse utilizzare MBAM con protezione in tempo reale, allora è necessario comprare la versione completa del programma premendo il tasto Acquista sull'interfaccia principale.
Non è per fare pubblicità ma, a differenza di molti altri antivirus, MalwareBytes Antimalware costa poco: 27 Euro una sola volta, e la licenza vale per sempre sul computer, senza doverla rinnovare ogni anno.
Con la versione completa è possibile pianificare le scansioni automaticamente, fare la scansione flash, attivare la protezione in tempo reale ed impostare una password per l'accesso.
Questo è uno dei programmi indispensabili per un pc Windows quindi conviene sempre tenerlo installato, anche solo nella versione gratuita, per fare controlli saltuari o per rimuovere i virus ed i malware anche quando sembrano bloccare tutto e quando l'unica soluzione sembra essere quella di formattare e reinstallare Windows.

Scarica Malwarebyte Antimalware 2.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • vincenzo bv  
    02/giu/2014 01:09:00

    ottimo veramente lo uso da pochi giorni (prima avevo avg credo uno dei più scarsi antivirus della storia e non mi ha mai segnalato un virus sul pc dopo sono passato ad avast e come per magia mi ha trovato 78 virus!!!!!!!!!!!!!( ho provato anche il confronto tra avast e avira e avira non trova i virus che trova avast) l'unico difetto di avast e che non aveva una protezione contro gli spyware ma solo protezione buona ma sempre di base contro i virus adesso speriamo che sia l'ultimo ho installato malwarebytes ha trovato 3 virus e uno su chiavetta usb che avast non mi aveva segnalato

  • Paolo Arena  
    08/set/2014 18:08:00

    Ciao Claudio, come da te suggerito in più di un articolo uso saltuariamente malawarebyets quando devo ripulire un computer windows, in genere con soddisfazione e senza riscontrare problemi.

    Adesso purtroppo ti scrivo da un computer su cui Malaware è attivo ormai da 6 ore mezza, e bloccato almeno da un'oretta (se non puù) sullo stesso numero di file analizzati.

    Cosa posso fare? L'avevo già lanciato un paio di volte e lasciato lavorare per alcune ore in questi giorni, ma ho dovuto per varie ragioni interromperlo. Adesso ho deciso di andare fino infondo, ma 6 ore e mezza mi sembrano davvero esagerate...

    C'è un modo per interrompere la scansione e comunque distrggere gli oltre 800 (!!!) malaware già trovati?

    Grazie e sempre complimenti per l'ottimo lavoro!

  • Claudio Pomes  
    08/set/2014 18:41:00

    no.... o aspetti o la rifai e la interrompi prima che si blocchi per eliminare almeno quelli rilevati