Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Crea il tuo sistema operativo personale con SLAX su Drive USB

Pubblicato il: 10 gennaio 2013 Aggiornato il:
Scarica e installa Slax su una penna USB per creare un sistema operativo portatile da personalizzare con moduli e apps
Slax Linux Ci si lamenta sempre che i sistemi operativi diventano ogni anno più pesanti e che le nuove versioni di Windows o Mac non sono migliori di quelle precedenti che si finisce per dimenticare che esistono anche sistemi operativi basati su Linux, altamente personalizzabili e portatili.
Tra questi. uno è davvero degno di nota per essere il più personalizzabile e portatile che si può trovare tanto da offrire un modo per creare il proprio sistema operativo personalizzato.

Questa è una cosa che chi sa usare bene Linux può fare senza difficoltà, agendo sui comandi Unix, installando, escludendo ed includendo diversi pacchetti software.
Se però si utilizza una distribuzione come Slax, si può personalizzare il sistema operativo in modo semplice, per installarlo poi su una penna USB da portarsi dietro e utilizzabile in qualsiasi computer.
Slax è una versione moderna, piccola e veloce di Linux, costruita specificamente per l'uso portatile.
Slax è una variante della distribuzione Slackware, basato su Linux, con un approccio modulare.
Esso comprende una vasta collezione di software pre-installati per l'uso quotidiano e diversi moduli che gli utenti possono aggiungere o rimuovere facilmente come fossero applicazioni.
Per aggiungere e rimuovere moduli è necessario che si utilizzi una Penna USB per installare Slax ed un computer che può essere avviato da penna USB.
Per scaricare il sistema operativo gratuito, visitare il sito Web Slax.it e fare il download del pacchetto standard da 200MB in italiano.
Si può scegliere se scaricare la ISO per CD oppure, meglio, l'archivio Zip da estrarre su una penna USB per l'avvio diretto.
Si può scegliere inoltre di scaricare Slax in lingua italiana a 32bit o 64bit.
Dopo il download e dopo aver installato e avviato il sistema su un computer qualsiasi, senza rovinare o cancellare l'attuale sistema Windows, si potranno scaricare i moduli ed aggiungere al sistema le applicazioni che si vuole.

Per installare Slax su un drive USB, dopo che il download è terminato, basta solo estrarre il contenuto del pacchetto su un drive USB formattato in FAT32.
Se si usa Windows, dopo aver copiato le cartelle nel drive, bisogna andare in quella chiamata "boot" ed eseguire il file bootinst per renderla avviabile (questa operazione farla copiando i file nella penna USB altrimenti si rovina l'MBR dell'hard disk principale e sono dolori).
Riavviare poi il computer entrando nel menu di avvio e scegliere la penna USB invece dell'hard disk (tale scelta si può fare nel BIOS).
Slax 7, la versione attuale, è veramente fluida e performante anche su computer più vecchi, con la possibilità di essere espansa usando i vari moduli presenti sul sito ufficiale in modo da aggiungere facilmente altri programmi e applicazioni.

Slax funziona bene, ma non è l'unico sistema operativo basato su Linux che può essere installato su una penna USB.
In un altro articolo, la lista dei migliori sistemi operativi portatili leggeri e veloci basati su Linux

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)