Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disabilitare schermata Start da Windows 8 e ripristinare il menu Avvio classico

Pubblicato il: 26 ottobre 2012 Aggiornato il:
Con Classic Shell si può personalizzare l'interfaccia di Windows 8 e 10, aggiungere un menu Start classico e disabilitare Metro
Menu Avvio Windows 8 senza Metro Il nuovo menu Start di Windows 8 è un'interfaccia a piastrelle interattive che si sostituisce al desktop tradizionale.
Il desktop comunque non è stato levato, semplicemente non è più la schermata principale di Windows e si può visualizzare premendo sul relativo pulsante.
Personalmente trovo questa nuova interfaccia molto potente, bella e veloce quindi non contesto la scelta di Microsoft, ma è importante sapere che si può anche disattivare ed usare Windows 8 come fosse un Windows 7 migliorato, avviando il pc con il desktop, senza Schermata Start o Metro UI.

Microsoft non consente di disattivare la nuova schermata Start, quindi bisogna installare un piccolo tool gratuito chiamato Classic Shell.
Oltre a fornire un pulsante Start per lanciare i programmi nello stesso modo in cui si poteva fare con XP, Classic Shell può essere configurato per avviare Windows 8 direttamente visualizzando il desktop, disattivando la nuova schermata Start.

Scaricare Classic Shell ed installarlo su WIndows 8 o Windows 10
L'installazione permette di aggiungere anche altri due plugin come File Explorer, per navigare le cartelle come su Windows 7 e Classic Explorer che aggiunge le funzionalità di Internet Explorer 9.
Tali opzioni possono essere disabilitate lasciando solo il menu Start che è la funzione più utile.
Dopo l'installazione di Classic Shell, verrà visualizzato il pulsante di avvio Start classico, quello con la lista dei programmi e le impostazioni base, Pannello di Controllo compreso.
Si potrà notare che viene utilizzato uno stile grafico di Windows classico simile a quello di Windows 2000, ma può anche essere modificato nelle impostazioni visualizzato il menu avvio in stile XP o Windows 7.
Nel nuovo menù Avvio c'è una casella di ricerca per trovare programmi installati scrivendone il nome.

Per disabilitare la schermata Start o Modern (non ho ancora capito come si chiama ufficialmente) di Windows 8 bisogna entrare nelle impostazioni (settings) di Classic Shell ed aprire la scheda Windows 8 Settings.
Si può quindi disattivare la funzionalità degli hot corner di Windows 8 (dove si possono aprire menu speciali spostando il mouse agli angoli dello schermo) e si può dire di saltare (Skip) Metro.
Restano invece attive le funzioni dell'App Switcher (premendo Alt-Tab) e la Charms Bar (premendo i tasti Windows-C).

Classic Shell è, forse, il miglior programma per customizzare e personalizzare l'interfaccia di Windows 8, pieno di altre opzioni riguardanti la configurazione del menu Start e viste grafiche o, almeno, è la soluzione più leggera.
Se si volesse qualcosa di meglio e più carino da vedere si può mettere il pulsante Start di Pokki su Windows 8.
Ad esempio, è possibile selezionare uno stile diverso di Metro nella scheda Skins.

Chi obiettasse che in questo modo tanto vale rimanere con Windows 7, non ha forse letto l'articolo sulle migliori funzioni nuove di Windows 8

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • ADAMAS
    25/9/13

    SVIOLINATA PREVENTIVA ,A TUO FAVORE: SEI MOLTO BRAVO AD ESPLICITARE IN MODO LUCIDO ED ESAUSTIVO LE VARIE TEMATICHE INFORMATICHE-TECNOLOGICHE....MA, TI INVITO AD INVIARE LE RISPOSTE, AD HOC,AGLI INTERESSATI, QUALORA IL CONTENUTO ABBIA VALORE DI INTERESSE GENERALE,COME QUESTA A MO' DI ESEMPIO. TROVO, PER ME, INUTILI E NON FRUIBILI..PER IL LORO SCARSO INTERESSE INTELLETTUALE...ALCUNI PROGRAMMI IN W-8,AD ESEMPIO...SPORT-FINANAZA-MUSICA...GIOCHI...E QUALCHE ALTRO. POSSO DISINSTALLARE LE RELATIVE PIASTRELLE DA SCHERMATA START? O SONO TUTTE CORRELATE FUNZIONALMENTE ED ELIMINANDOLE-DISATTIVANDOLE CREO INSTABILITA' O MALFUNZIONAMENTI? GRAZIE. CORDIALMENTE DR. ADAMO ADAMAS

  • Claudio Pomes
    25/9/13

    sarebbe meglio non lo facessi, ma puoi disinstallare le applicazioni da Windows 8 come scritto qui http://www.navigaweb.net/2013/02/disinstallare-tutte-le-app-windows-8.html Adamas, scrivi minuscolo o non potrò più tenere i tuoi commenti

  • conan50
    13/1/16

    Ottimo, quando leggo articoli come questo mi viene una rabbia..... ma riuscirò' un giorno ad essere bravo come te? Grazie cmq. Articolo molto utile davvero :-) :-)