Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Rimettere il vecchio pulsante Start su Windows 8/8.1

Aggiornato il:

Programmi per ripristinare il pulsante Start tradizionale in Windows 8 con un Menu per lanciare siti, applicazioni e programmi

Pulsante Start Windows 8 Se volessimo semplificare al massimo ed ignorare i tanti piccoli miglioramenti, non sarebbe sbagliato dire che Windows 8 è identico a Windows 7, soltanto con un menu Start diverso, fatto da una schermata di riquadri a tutto schermo invece di un pulsante di avvio nell'angolo sinistro del desktop. Questa è la differenza base tra i due sistemi operativi; poi si può dire tutto ed il contrario di tutto ma Windows 8 è un Windows 7 migliore, ugualmente efficiente, dove la modifica più importante è il nuovo menu Start a schermo pieno. Proprio questa modifica però viene contestata da molti utenti che si trovano spiazzati dalla mancanza di un menu avvio classico e non si riescono ad abituare alla nuova schermata Start ed al principio che i programmi si cercano usando la tastiera.
Non stupisce quindi il dato pubblicato da Stardock, autore del programma Start8 per rimettere il pulsante Start con menu tradizionale su Windows 8 / 8.1, scaricato da 3 milioni di utenti!

1) Start8 di Stardock però, anche se molto ordinato e integrato perfettamente nel desktop, non è gratuito e, forse, nemmeno la scelta migliore.
In un altro articolo avevo già segnalato Classic Shell, leggero senza ingombri per riportare il pulsante Start tradizionale a Windows 8 come programma gratuito con menu avvio classico su Windows 8,

2) Tra le numerose alternative a Classic Shell e Start8 se ne segnala una davvero valida ed innovativa chiamata Pokki, scaricato ed installato sul computer di milioni di persone.
Il programma gratuito Pokki aggiunge un pulsante Start in basso a sinistra sul desktop di Windows 8 da cui è possibile avviare tutti i programmi installati sul computer.
Premendo sul pulsante Pokki si apre una finestra di Menù chiara e molto piacevole da vedere, con 3 elenchi che si espandono automaticamente: Preferiti, Apps e Pannello di controllo.
Pokki non è solo un menu Start per Windows 8, ma anche un lanciatore di applicazioni web che possono essere scaricate dal suo store.
Ogni applicazione dell'App Store permette di accedere ad alcuni siti ed applicazioni web famose come Facebook, Twitter, Instagram, Gmail e tanti altri. In pratica, si può creare una pulsantiera sulla barra delle applicazioni, accanto al tasto Start principale di Pokki, per l'avvio veloce dei siti preferiti. Ogni programma, ogni file, sito web o applicazione, può essere aggiunta ai preferiti illuminando la stellina accanto al loro nome. Pokki funziona su entrambe le versioni 32 e 64 bit di Windows 8. L'unico difetto di Pokki è che, rispetto a Classic Shell, consuma più memoria ed è meno leggero sul sistema.
In attesa di abituarsi a lavorare con la nuova schermata Start di Windows 8 (vedi come iniziare con Windows 8), direi che ripristinare il pulsante Start tradizionale sia consigliato per tutti, soprattutto se aggiungono così tante opzioni e personalizzazioni come fa Pokki.

3) Un altro piccolo programma gratuito e senza limitazioni capace di ripristinare il menu Start in Windows 8 è Start Menu 8 di IOBit, molto ordinato, carino graficamente, che diventa l'ottima combinazione tra Pokki e Classic Shell, leggero sul sistema, personalizzabile e perfettamente integrato nel desktop.
Start Menu 8 include anche diverse Skin per cambiarne l'aspetto e può essere usato per disattivare numerose funzioni, tra cui la schermata Start, i menu d'angolo, la barra laterale e molti tasti di scelta rapida.

4) Start Menu Reviver è piuttosto forte perchè offre quasi tutte le funzionalità della nuova schermata Start di Windows 8 in un menu simile a quello tradizionale, per lanciare programmi, per accedere alle impostazioni di Windows, ai siti web preferiti ed alle applicazioni direttamente dal desktop (più simile quindi a quello di Windows 10). L'interfaccia del menu Start è elegante e personalizzabile con delle piastrelle per lanciare siti web e applicazioni. La barra di navigazione a sinistra consente di accedere rapidamente agli account utente, alle impostazioni di rete, alle applicazioni recenti, alla ricerca, alla console e, naturalmente, alle app ed ai programmi. Il pulsante Impostazioni è particolarmente utile per aprire rapidamente diverse aree di configurazione di Windows, come il Pannello di controllo, la Gestione periferiche, le Operazioni pianificate, i Servizi, il Centro operativo e tanto altro. Si possono aggiungere piastrelle o pulsanti grossi per avviare programmi, file e siti web.

5) Spencer è un altro Pulsante Start per Windows 8.1 che si va a mettere accanto a quello predefinito.
Il menù è molto simile a quello di Windows XP, con la lista dei programmi e le cartelle espandibili.

6) Il programma ultimo arrivato, gratuito ed ugualmente efficace è il pulsante Start Power8 ideale per Windows 8.
Power8 è un menu Start classico da cui lanciare programmi ed applicazioni che ha diverseopzioni per personalizzarne l'aspetto e che permette, opzionalmente, di disabilitare del tutto la schermata Start nuova di Windows 8.

7) Start Menu X è un programma più ampio che non solo rimette il vecchio Start su Windows 8 con la lista dei programmi, ma ha anche una funzione di ricerca e molte opzioni di personalizzazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy