Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App Scanner di documenti in PDF per Android e iPhone

Pubblicato il: 11 luglio 2012 Aggiornato il:
Migliori applicazioni gratuite per trasformare un cellulare Android o iPhone in uno scanner usando la fotocamera e salvare pagine scritte in PDF
Applicazioni scanner per iPhone e Android Purtroppo o per fortuna siamo ancora lontani da un mondo paper-less, senza più carta, con solo documenti digitali.
E' però possibile creare una versione digitale di documenti e libri scritti su fogli di carta con uno smartphone, acquisendola come si fa con uno scanner collegato ad un computer
Ci sono applicazioni, sia per iPhone che per Android, che acquisiscono i documenti sfruttando la fotocamera del cellulare e convertono le immagini in file digitali, PDF oppure anche file modificabili (con la tecnologia OCR).
Esistono tante applicazioni di questo tipo e in questo post vediamo alcune delle migliori per iPhone e per Android, cercando soprattutto quelle gratuite.

1) Su Android c'è un'applicazione che, tra le tante cose, fornisce anche una funzione OCR per scansionare documenti scritti e, se possibile, per renderli modificabili dal telefono.
Si tratta di Google Drive da scaricare ed installare gratis.
Dall'applicazione, basta premere sul tasto + in alto e scegliere di creare un nuovo Documento da una foto.
Il file viene convertito in un documento Google e, se la foto è leggibile e riconoscibile dal motore OCR di Google Drive, il foglio di carta sarà visualizzabile online in Google Docs convertito in un file digitale da scaricare in PDF.

2) Su Android funziona bene anche Google Keep, per trascrivere i testi fotografati.

3) Office Lens per iPhone, Android e Windows Phone è uno scanner OCR che trasforma ogni foglio scritto in un file modificabile con Word o Powerpoint.

4) Un'ottima applicazione per scansionare pagine di libri o fogli di documenti e creare un PDF dal telefonino è Handy Scanner, gratis per Android e disponibile anche per iPhone a 0,80 Euro.
Con questa app si può fare la foto ad un documento, correggere la prospettiva, applicare un filtro per rendere il testo più leggibile e salvare il documento in PDF.
Il file può essere salvato su Google Drive e, se possibile, essere convertito in un documento modificabile.
Si possono fare le scansioni anche di scontrini, fogli scritti a mano o pagine di libri senza difficoltà.

5) CamScanner per Android e per iPhone trasforma lo smartphone in un vero e proprio scanner con diverse opzioni di editing per personalizzare l'aspetto dei documenti digitalizzati come le ricevute o gli scontrini.

6) Genius Scan, disponibile per Android, iPhone e Windows Phone è una'app scanner semplice che fa scattare foto ai documenti e fogli di carta per trasformarli subito in file PDF con un unico tocco.
L'applicazione mette in evidenza il testo e lo rende più prominente nell'immagine finale ottimizzando la scansione.

7) Evernote, l'app di appunti per Android e iPhone, supporta la scansione di testi.
Per iPhone Evernote fornisce anche l'app Scannable, per la scansione di documenti.

8) ScanWritr è una semplice e potente applicazione per Android che trasforma la fotocamera dello smartphone in uno scanner e permette di fotografare documenti per trasformarli in PDF.
La foto di un foglio di carta viene ottimizzata e può essere rielaborata per rendere il testo scritto ben leggibile.

9) PDF Document Scanner è simile a CamScanner, solo per Android, dove l'immagine può essere meglio regolata per enfatizzare il testo dei documenti scansionati.
Le scansioni vengono salvate in formato PDF.

10) Altre applicazioni (non gratuite) per Android che trasformano il cellulare in scanner per salvare documenti in formato digitale PDF sono:
- Document Scanner
- Droid Scan.

11) Per iPhone invece, ci sono anche altre applicazioni che funzionano tutte allo stesso modo e che possono essere migliori o peggiori a seconda della qualità dell'immagine acquisita con la fotocamera e per la capacità di migliorarne la visualizzazione sullo schermo.
La migliore e gratuita è DocScan, con un'ottima resa di immagine e leggibilità dei testi scritti, capace di salvare ogni documento in PDF e di caricarlo online su Dropbox, su Facebook, Google Drive o altri servizi di archiviazione.

12) Altre due app gratuite per trasformare l'iPhone in scanner portatile sono:
- Filescanner molto ricca di funzioni, anche con OCR e riconoscimento del testo.
- TinyScan che digitalizza i documenti in PDF salvandoli sulla memoria del cellulare in modo veloce e semplice.

13) Altre app a pagamento per iPhone, ma a pagamento, sono: Scanner Pro più professionale a 5 Euro e TurboScan, facile ed automatico a 1,50 Euro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)