Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app Sveglia per Android con allarmi personalizzati intelligenti

Pubblicato il: 20 gennaio 2012 Aggiornato il:
Migliori 18 applicazioni Android per la sveglia del telefono e per impostare allarmi personalizzati
Sveglia per Android Come avvenuto per tanti antichi accessori ed oggetti elettronici di casa, anche la sveglia è qualcosa che sta progressivamente sparendo, perchè ormai integrata in qualsiasi tipologia di cellulare.
Alzarsi presto al mattino è uno dei momenti più temuti della giornata quindi una buona sveglia può fare la differenza per svegliarsi bene e di buon umore.
Bisogna quindi evitare di essere tirati giù dal letto da suoni fastidiosi oppure da una radio mal sintonizzata.
Se si possiede un cellulare smartphone Android si può installare, sotto forma di applicazione, una sveglia diversa rispetto quella standard.
Ci sono alcune app gratuite ed alcune a pagamento che hanno grande successo nel market Android e che permettono di personalizzare il suono o allarme della sveglia e la sua capacità di ripetersi.

Tra le tante disponibili, le applicazioni gratuite migliori per la sveglia su Android, che si distinguono per numero di voti positivi ricevuti e numero di download, sono:

1) La sveglia migliore per Android è un'applicazione a pagamento che riceve moltissimi consensi e che somma tutte le caratteristiche elencate per le applicazioni sopra descritte.
Si tratta di Gentle Alarm che si può scaricare ed installare al costo di 2 Euro.
La sua forza sta nelle personalizzazioni degli allarmi e nella ricchezza di opzioni per cambiare il modo in cui essa deve operare.
Ci sono allarmi diversi per diversi profili e si può cambiare il suono, la forza delle vibrazioni, la luminosità del display e tanto altro.
Si può attivare lo snooze e c'è anche la funzione del preallarme, per avviare la riproduzione di un suono dolce mezz'ora prima che suoni la sveglia.
Gentle Alarm permette di scegliere i suoni da un elenco di impostazioni predefinite, tra cui anche suonerie e suoni della natura.
Inoltre è possibile usare una canzone, un mp3 o un'intera playlist come allarme.

2) Sveglia Xtreme Gratis è una sveglia in cui è possibile configurare, come allarme, una suoneria o una canzone salvata nel telefono.
Può quindi riprodurre una musica a scelta, selezionare una canzone a caso da un artista o da una playlist.
Può anche essere usata per avviare altre applicazioni in un determinato orario.
Si possono impostare diverse sveglie a seconda dei giorni della settimana e può essere disattivata nei giorni di vacanza
La sveglia aumenta gradualmente il volume e la si può mettere in "Snooze" ossia in pausa, con un pulsante a scelta, con lo scuotimento oppure toccando lo schermo del telefono.
Si può anche impostare un problema di matematica per disattivare l'allarme oppure scrivendo una parola casuale.
L'allarme viene ripetuto ogni volta dopo un intervallo di tempo minore quando viene attivato lo snooze.
C'è anche un widget ed un conto alla rovescia con allarme, ideale per i pisolini da mezzora o più.

3) Orologio di Google è l'app ufficiale inclusa in Android Lollipop che si può scaricare dallo store Google Play nel caso non fosse presente già.
È possibile impostare più allarmi, disabilitare quelli che non servono al momento e abilitarli per vari giorni della settimana.
Non è particolarmente ricco di funzionalità, ma è semplice, veloce e funzionale, oltre che gratis.

4) Mimicker Alarm di Microsoft per disattivare la sveglia con un gioco è un'app originale e molto efficace nel tirare giù dal letto chi ha più difficoltà.

5) Timely è la sveglia più bella a vedersi, colorata, con diversi allarmi dolci ed alcune funzionalità che aiutano ad un risveglio dolce.
L'allarme sale di tono progressivvamente e lentamente e si può scegliere se attivare il pre-risveglio con una suoneria leggera a basso volume che suona mezzora prima l'orario stabilito.
Per fermare l'allarme si può configurare la risoluzione di un quiz in modo da costringerci ad attivare il cervello senza spegnere l'allarme nel sonno.

6) AlarmPad permette di configurare allarmi contestuali, avvisi personalizzati per gli appuntamenti del calendario o allarmi ricorrenti.
La sveglia farà in modo di mostrare sullo schermo del telefonino alcune informazioni utili come il meteo della giornata e gli appuntamenti segnati sul calendario.
La grafica è molto gradevole da vedere.

7) Sleepbot, sveglia intelligente con monitoraggio del sonno e registratore descritta in un altro articolo.

8) Walk Me Up! Alarm Clock, applicazione gratuita, è una sveglia davvero particolare ed efficace.
Per spegnerla infatti non basta premere un pulsante, bisogna invece camminare e fare una decina di passi.
Tramite l'accelerometro lo smartphone Android capisce se ci si sta muovendo e, automaticamente, disattiva la sveglia soltanto se ci si alza dal letto!
Ovviamente questa è un'opzione che si può disattivare e l'applicazione funziona anche normalmente come sveglia sonora con suoneria personalizzata.

9) Sleep as Android è una grande sveglia per Android che funziona anche per monitorare la qualità del sonno.
La versione gratuita scade dopo due settimane, ma vale comunque la pena di provare l'app che potrà poi essere acquistata per un paio d'Euro.

10) AlarmDroid è un'applicazione di ottimo livello e gratuita che può essere usata come sveglia per il cellulare Android.
Si può mettere, come allarme, una suoneria, una musica, anche una musica in streaming se il telefonino rimane connesso a internet.
Inoltre si può ascoltare una voce che legge l'orario e che avvisa sulle condizioni meteo.
Si possono creare sveglie diverse per ogni giorno della settimana ed anche per settimane pari o dispare.
Il volume aumenta gradualmente senza partire subito al massimo (senza quindi avere uno schock per alzarsi dal letto) e si può attivare uno snooze facendo ripetere l'allarme ogni 10 minuiti (il famoso "postponi").
Se si imposta la sveglia a voce con meteo e orario, essa parla ogni 5 minuti per un'ora.

11) Puzzle Alarm Clock è una sveglia particolare perfetta per chi ha difficoltà a svegliarsi.
In questa, per fermare l'allarme, bisogna risolvere un piccolo puzzle semplice che richiede però di essere abbastanza sveglio con la testa.
L'app poi controlla altre due volte per assicurarsi che non si è andati di nuovo a letto dopo aver spento l'allarme.
I puzzle possono comprendere diverse equazioni matematiche, prove di memoria, codici captcha, giochi di colore di cui si può anche specificare il livello di difficoltà.
Un'altra caratteristica utile è la possibilità di lanciare altre applicazioni a scelta dopo l'allarme.

12) Lightning Bug è un'app sveglia che aiuta anche ad addormentarsi con rilassanti suoni della natura, suoni di pioggia che cade, monaci che cantano e altri a scelta.

13) AlarmMon è un'app dalla grafica molto simpatica per gestire allarmi e non solo da usare la notte, ma durante la giornata.

14) Glimmer è una bella applicazione, che permette di risvegliarsi non solo con il suono ma anche anche con le luci accendendo il flash posteriore dello smartphone.
Inoltre è capace anche di mettere automaticamente in silenzioso il telefono e in modalità aereo spegnendo tutte le connessioni durante la notte, fino a che non suona la sveglia.

15) Easy Alarm Clock è un'applicazione estremamente semplice e user-friendly per avere la sveglia su Android e gestire vari tipi di allarmi e promemoria.
Inoltre, offre numerose opzioni personalizzabili per i suoni dell'allarme, per i titoli, il tipo di notifica, gli intervalli di ripetizione, i livelli di volume ecc.
Stranamente, non supporta la funzione snooze.

16) Sleepytime è un'app per svegliarsi all'ora giusta in modo da essere riposato anche se si dormisse solo 3 ore (vedi articolo per dettagli).

17) Sveglia Plus è un'applicazione molto simile alla precedente e di pari livello.
Sempre si può impostare un allarme con la musica avviare un'applicazione del cellulare Android ma, come sveglia, in questo caso può essere attivata una voce che comunica l'ora.
Non solo, la voce può anche dare informazioni brevi sulla situazione meteo ed il tempo fuori.
Ci si può quindi svegliare sapendo che ora è e che tempo fa.
Anche qui, il volume della sveglia aumenta gradualmente e c'è la funzione Snooze.
Tra le altre cose, un widget per lo schermo, il conto alla rovescia e la personalizzazione dell'aspetto grafico.

18) Alarmy è una delle più apprezzate app sveglia in tutto il Play Store, quindi da provare assolutamente.
La sua caratteristica più notevole è la possibilità di spegnere la sveglia in modi originali, come con lo shake, con i codici a barre, con la risoluzione di un calcolo matematico o con una foto.

In un altro articolo, le migliori App per dormire meglio, addormentarsi e svegliarsi bene.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Amalia Ruggeri
    1/5/14

    duca, se installi la sveglia parlante pro funziona anche da spento.

  • Claudio Pomes
    1/5/14

    E' una sveglia carina e divertente quella, ma non funziona da spento

  • Pasquale Cautela
    17/7/14

    Questa è la miglior sveglia per android senza dubbio...
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rustedgears.RainbowAlarm
    https://www.youtube.com/watch?v=9nNhpfZC17w