Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutte le tipologie di persone su Facebook: che tipo di persona sei tu?

Pubblicato il: 31 gennaio 2012 Aggiornato il:
tipologie di persone su Facebook Ormai tutti sono iscritti su Facebook e, volendo giocare un po', si potrebbero studiare i vari stereotipi di persone che popolano il social network e le liste di amici di ciascuno di noi.
Si possono quindi classificare alcuni comportamenti tipici usati dagli utenti iscritti a Facebook e ciascuno potrà realizzare, in questo gioco di psicologia spicciola, in quale categoria rientra tra le varie tipologie di profili.
Ci sono persone simpatiche ed antipatiche, ci sono quelli che scrivono sciocchezze tutto il giorno, quelli che aggiornano lo stato con monosillabi, quelli che pubblicano solo notizie dei loro viaggi, quelli che non scrivono mai nulla e tengono tutto privato, quelli che invitano sempre agli eventi e cosi via.
Poi ci sono anche gli stereotipi di chi pubblica foto di vacanze, autoscatti fatti apposta per sembrare più belli, foto di personaggi della tv e foto di gruppo dove è anche difficile capire chi sia veramente la persona del profilo.

In questo articolo, che non ha nulla di serio, vediamo di riassumere le tipologie dei "Facebookers", per il modo in cui usano il social network nell'interazione con gli amici.

1) Il "Gallo" è la persona che sente di dover fare il lavoro giornaliero di dire ogni mattina "Buon Giorno" e poi, ogni sera anche "Buona Notte".

2) Il "Timido" è quello che non scrive mai nulla sul suo Facebook però, nello stesso tempo, legge tutto quello che scrivono gli amici e infatti, quando li incontra di persona, non esiterà a parlarne.

3) Il "Senza parole" non scrive niente di definito ma commenta lo stato degli altri con espressioni da chat come LOL, con monosillabi oppure con le faccine.

4) "Mr o Miss Popolarità" è quello che, non si sa bene come e perchè, si ritrova con 4000 amici e si diverte a chiedere l'amicizia a persone a caso, rischiando anche di essere bannato.

5) Il "Giocatore" sono quelli che passa le giornate su Facebook solo per giocare a Farmville, The Sims, Poker, Cityville o altri giochi di Facebook.
Il suo profilo è un'accozzaglia di informazioni sui punteggi e sui progressi nei giochi.

6) Il "Polemico" è il tipo di persona che odia la sua vita ed ama lamentarsi di tutto, anche su Facebook, lasciando sempre messaggi contro.

7) Il "Collezionista" non scrive mai nulla su Facebook ma è membro di tutti i gruppi in cui è stato invitato ed è fan di tantissime pagine riguardanti i più differenti argomenti.

8) Il "Promoter" invia continuamente inviti ad eventi che gli amici sono costretti a cancellare ed ignorare.

9) Il "Liker" non scrive e dice mai nulla, nè lascia mai alcun commento, soltanto preme sempre il tasto Mi piace ovunque esso si trovi.

10) Il "Drammatico", differentemente dal polemico, lascia messaggi tristi e catastrofici senza dare alcuna spiegazione come, ad esempio: "non posso credere sia successo" oppure "Oggi va proprio male".
Ovviamente spera che qualcuno faccia la domanda "cosa è successo?", ma non darà una risposta chiara.

11) Il "Giornalista" posta continuamente notizie prese dai giornali online su qualsiasi fatto di cronaca o avvenimento politico.

12) Il "Biografo" scrive qualsiasi cosa sta facendo e con chi, in ogni momento della giornata, anche se agli altri interessa davvero poco cosa sta mangiando o se sta andando a dormire.

13) Il "Ladro" è il tipo di amico che su Facebook, invece di fare condivisioni, copia lo stato simpatico di qualcuno e lo fa proprio.

14) Il "Maestro Tech" (sono io) scrive sempre aggiornamenti di stato riguardo quello che riesce a fare col suo pc, iPad, iPhone ed altri aggeggi elettronici, a volte anche vantandosi.

15) Il "Latin Lover" cambia lo stato di fidanzamento ogni settimana e tutti gli amici commentano "ancora?".

16) La "Bad Girl" posta sempre brevi notizie statistiche ed un po' provocatorie, corredate da immagini, su come la donna dovrebbe trattare un uomo.

17) La Mamma pubblica continuamente foto di bambini in ogni momento, senza badare troppo alla loro privacy.

18) La Selfie Star è tipicamente una ragazza giovane che si scatta foto ogni giorno e più volte al giorno col suo selfie stick, per condividere ogni momento il suo look e le sue labbra a forma di bacio.

19) Il digital champion è infine quello che, per meriti effettivi o presunti pensa di essere un super esperto di social media e pubblica sempre notizie e pareri su come usare Facebook.

20) Il Cospiratore è quello che pubblica tutte le notizie più strane e particolari, che quasi sempre si rivelano bufale palesi.

Questo post è stato ispirato da una simpatica infografica a vignette che si può guardare in questa pagina nella sua interezza.
Altre tipologie da aggiungere? Tu in quale categoria sei?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • romina
    6/8/13

    io sono il terzo timido....commento condivido ma nesuno condivide niente con me.....io aspetto che qualcuno metta mi piace nei miei commenti o immaggni poi se qualcuno mi manda la richiesta di amicizia anche se non li conosco io accetto...è raro che qualche d'uno mi manda la richiesta di amicizia che conosco....