Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Antivirus portatili per scansioni d'emergenza: migliori 10

Pubblicato il: 19 gennaio 2012 Aggiornato il:
Lista dei migliori antivirus ed antimalware in versione portable, senza installazione, per scansioni d'emergenza
Antivirus portatili e scanner Bisogna sempre avere a portata di mano un antivirus portatile perchè, se un computer viene infettato da un virus, esso può diventare l'unico programma in grado di fare una scansione antivirus per curare il pc ed eliminare gli effetti di un malware.
Spesso infatti i normali antivirus che proteggono Windows in tempo reale, quando un virus riesce ad entrare e ad eseguirsi, una delle prime cose che fa è di disattivare l'antivirus e renderlo inefficace.
Un antivirus portatile si può eseguire senza installazione anche da chiavetta USB quindi il virus non potrà renderlo inefficace.
Tenere un antivirus portable sulla pennetta USB è permette anche di portare sempre dietro un programma per scansionare file e controllare se siano buoni quando si usa il computer di un'altra persona o un pc pubblico.

In questo articolo vediamo i migliori antivirus portable gratuiti tra cui ClamWin che è anche opensource.
Alcuni di questi programmi scanner, già descritti in diversi post della sezione sicurezza, dovrebbero essere sempre conservati per fare scansioni d'emergenza quando il normale antivirus sembra bloccato o non efficace.

1) ClamWin è un antivirus storico gratuito e opensource a cui è sempre mancata la protezione in tempo reale.
Nell'ottica di tenere uno scanner d'emergenza però ClamWin diventa uno strumento importante, soprattutto nella sua versione portatile scaricabile dal sito PortableApps.
Quando si avvia ClamWin bisogna sempre controllare aggiornamenti del database per scaricare le ultime definizioni dei virus più recenti.
Con ClamWin è possibile effettuare una scansione dei programmi in esecuzione in memoria (molto veloce) e la scansione di specifici file o cartelle.
Nella finestra principale è possibile selezionare anche un'intera unità disco (ad esempio C), una cartella specifica o anche un singolo file da scansionare.
Si possono anche impostare filtri per escludere determinati tipi di file dalla scansione e renderla più veloce.
Se viene rilevato un virus durante la scansione, ci sono tre opzioni: quarantena, segnalazione o rimozione.

2) SuperAntiSpyware è uno dei migliori programmi per rimuovere malware e spyware dal pc, utilissimo nella versione portatile per fare scansioni quando altri programmi non funzionano più.

3) herdProtect, scanner che usa più di 60 antivirus, descritto in un altro articolo.

4) Emsisoft Antivirus portatile è un'ottima alternativa a Clamwin con la sua suite d'emergenza Emergency Kit, di cui ho parlato in un altro post.
C'è anche un tool per avviare scansioni da riga di comando ed in modalità provvisoria del pc Windows.
La scansione rileva virus, malware, trojan, spyware, adware, worm, dialer e keylogger.

5) Microsoft Safety Scanner è lo scanner antivirus gratuito di MSE Antivirus, progettato per le situazioni di emergenza quando l'antivirus installato nel computer non funziona.
Lo scanner è portatile da copiare su una chiavetta USB e da tenere aggiornato ogni 10 giorni.

6) NoVirusThanks per la scansione veloce di malware e virus si può scaricare anche in versione portatile dalla sezione di download del programma.
E'possibile eseguire la scansione del sistema per cercare eventuali dirottamenti, hijack, compromissioni di rete (con riconfigurazione dei parametri ai valori default) ed è dotato di una tecnologia per l'Analisi del comportamento in grado di rilevare malware nuovi e sconosciuti anche senza aggiornamenti.
Con il "Flash Scan" è possibile eseguire la scansione del sistema in circa 2 minuti.

7) Kaspersky Virus Removal Tool è lo scanner del famoso antivirus Kaspersky, tra i migliori in commercio.
Per scaricarlo è richiesta la registrazione al sito ma si tratta di un programma gratuito e portatile.

8) Norman Malware Cleaner è un potente scanner antivirus in italiano che si può scaricare in versione portatile con un file da 100MB.
Il programma contiene tutti gli aggiornamenti disponibili ma va riscaricato se si prevede di utilizzarlo dopo un certo periodo di tempo per aggiornare le definizioni.

9) eScan è un altro antivirus portatile da usare in condizioni d'emergenza.
eScanAV Toolkit antivirus è conosciuto anche col nome MWAV ed è uno strumento gratuito per ripulire Windows da virus, Spyware, Adware e altro software dannoso.

10) DrWeb CureIT è un programma poco conosciuto di cui esiste però anche la versione italiana.
L'antivirus è a pagamento ma il programma automatico di pulizia è gratis e portatile, ideale per fare scansioni antivirus sul computer quando si hanno sintomi di infezione e l'antivirus sembra non trovare nulla.

11) Zemana Antimalware per controlli antivirus veloci on demand

12) SpyBot è il famosissimo e indispensabile tra i migliori programmi free di protezione contro spyware e malware.
DI SpyBot esiste la versione portatile scaricabile dal sito Portable Apps

Altri antivirus portatili con scanner contro malware ed infezioni sono Sophos Anti RootKit e Vipre che funziona a riga di comando.

Se il pc riesce a collegarsi a internet anche se infetto, una soluzione diversa può essere quella degli scanner online che non richiedono di scaricare nessun programma e fanno il lavoro di controllo antivirus direttamente usando il motore in remoto.
Tra i Siti per fare una scansione antivirus online gratis, si può usare Trend Micro Housecall che si può usare ogni volta che si vuole, gratuitamente.

Non dico di conservare tutti questi programmi nella chiavetta o in un hard disk esterno ma consiglio di premunirsi ed avere almeno alcuni di essi pronti in caso di emergenza.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • corteseilpassatore
    11/4/16

    ho provato a fare una scansione con clamwin portable (in modalita' provvisoria) su un portatile e come tutti gli altri provati precedentemente niente...all'atto della scansione il pc si spegne.