Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Selezione rapida delle finestre dagli angoli dello schermo: Exposè su Windows

Pubblicato il: 10 novembre 2011 Aggiornato il:
Tool Windows per selezionare le finestre dalle miniature che compaiono spostando il mouse agli angoli dello schermo
exposè su Windows I desktop dei computer Mac sono belli esteticamente ed hanno delle caratteristiche diverse dai desktop Windows, tra cui alcune funzionalità molto utili come Exposè.
Quando ci sono tante finestre aperte sullo schermo, tutte sovrapposte tra loro oppure iconizzate e nascoste, Exposè consente di gestirle in maniera davvero molto rapida, dando modo di far comparire sullo schermo la finestra che si vuol guardare e saltare da una all'altra.
Su Windows 7 si può ottenere lo stesso effetto di Exposé tramite un tool aggiuntivo che utilizza i quattro angoli estremi dello schermo per eseguire alcune azioni predefinite.
Nonostante Windows 7 abbia già il suo Aero Peek per ordinare la dimensione e la posizione delle finestre automaticamente quando vengono spostate ai bordi dello schermo, ed anche se esistono tantissimi tool per gestire le finestre di Windows in modi diversi, questo emulatore di Expose per Windows 7 funziona talmente bene da spingermi a consigliarne l'utilizzo a tutti.

Con Win7SE, quando si muove il cursore verso l'angolo in alto a sinistra sullo schermo, compare la selezione rapida delle finestre come avviene quando si preme la combinazione di tasti Alt-Tab o con Windows-Tab.
Se si sposta il cursore verso l'angolo in basso a sinistra, appare l'ultima finestra selezionata prima di quella attualmente visualizzata, in basso a destra si oscura lo schermo mentre in alto a destra si mostra il desktop e Windows nasconde tutte le finestre aperte.

Win7SE va solo scaricato, estratto dall'archivio zip e poi lanciato senza alcuna installazione.
La sua attività viene mostrata dall'icona nella taskbar, vicino l'orologio e, subito, si può spostare il mouse agli angoli del desktop per vedere cosa accade.
Premendo col tasto sinistro sull'icona di Win7SE, si può accedere alle opzioni e personalizzare le azioni da avviare automaticamente quando il cursore viene mosso agli angoli.
Tra le azioni selezionabili ci sono: visualizzazione di tutte le finestre come in Atl-Tab, cambio rapido tra le ultime due finestre visualizzate, mostra desktop, Dashboard (oscura lo schermo), attivare lo screensaver, disabilitare lo screensaver e poi spegnere lo schermo.
Non si possono purtroppo avviare azioni personalizzate.
Win7SE funziona con Windows 7 32 bit e 64 bit ed anche con Windows 8.

Un altro programma che abilita la selezione veloce delle finestre come Exposè del Mac è Switcher, un tool già segnalato in passato nell'articolo sull'aggiunta di effetti 3d alle finestre e desktop tridimensionale su Windows.

Un terzo programma molto semplice che sfrutta gli angoli dello schermo è SmallWindows per avere una visione d'insieme delle finestre simile a Mission Control del Mac.
In un altro articolo, viene spiegato l'effetto Aero 3D di Windows per lo scambio veloce tra finestre, quello

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)