Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Costruire un impero e conquistare il mondo in 0 A.D., gioco gratis RTS

Pubblicato il: 19 novembre 2011 Aggiornato il:
gioco civiltà e guerra Ispirandosi alla famosa serie originale Age of Empires, gioco di strategia in tempo reale dove costruire un impero fino a dominare il mondo, si può oggi giocare ad un clone di AoE chiamato 0 A.D..
Si inizia come capo militare di un'antica civiltà e, raccogliendo risorse, formando un esercito e costruendo sempre più strutture, si muove guerra contro i vicini per conquistarli.
Si inizia quindi con la scelta di una civiltà dei tempi passati: Romani, Cartaginesi, greci o persiani e si comincia lo sviluppo partendo da un piccolo villaggio fino a diventare un impero.
Il gioco è di tipo storico, ambientato negli anni 500 A.C., molto accurato nella ricostruzione del tempo passato.

Le risorse da utilizzare sono cibo, legno, pietra e metallo e uno dei primi compiti da svolgere è quello di garantire l'approvvigionamento di tali risorse.
Le donne curano i raccolti mentre gli uomini sono prettamente guerrieri anche se possono essere utilizzati anche per compiti civili e per la raccolta delle risorse.
L'inizio quindi prevede un paziente sviluppo delle infrastrutture, per preparare la strada verso la guerra, vera protagonista del gioco.
Possono poi essere aggiunte quindi strutture militari di vario genere come i porti, le mura e le torri per proteggere i villaggi.
Prima di pensare all'attacco, conviene costruire unità difensive e, durante il gioco, bisognerà sempre tenere un certo equilibrio tra esercito d'attacco e di difesa.
Gli edifici da costruire sono le aziende agricole per produrre più cibo, le case per aumentare la popolazione ed i mulini in cui i lavoratori scaricano le risorse raccolte dai campi.
A seconda della civiltà scelta, si possono costruire edifici speciali che rispecchiano l'andamento storico degli eventi passati.

A.D. 0 è caratterizzato da unità di base come cavalieri e fanti con specifiche capacità di raccogliere risorse, costruire strutture, fare riparazioni, conquistare edifici nemici e attaccare.
Alcune delle unità disponibili guadagnano esperienza e diventano più potenti ogni volta che sopravvivono in una battaglia.
In molte fasi questo gioco, 0 A.D., ricorda molto giochi come Civilization, con una dinamica più improntata alla guerra ma con crescita costante della civiltà, senza annoiarsi a curare l'esperienza dei guerrieri.
La grafica è l'audio sono davvero molto curati e dettagliati, con una bella esperienza storica che immerge il giocatore nella realtà di quel tempo.

0 A.D. è un gioco totalmente gratuito, non richiede iscrizioni e registrazione, per Windows, Linux e Mac e, anche se al momento è in stato Alpha (quindi ancora in fase di sviluppo), è perfettamente e pienamente giocabile.
Non è un gioco multiplayer, quindi ogni partita si fa offline contro il computer che muove i nemici oppure anche giocando in rete contro un amico.
Il download del gioco si può fare dal sito ufficiale oppure, può venire più comodo utilizzare il tool Game Downloader
Sotto, uno dei video di presentazione


A chi piace il genere di strategia RTS (real time) ma vuole qualcosa di diverso e simile, posso consigliare di giocare a:
Age Of Empires Online
FreeCiv, versione gratis di Civilization

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)