Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ricevere avvisi e notifiche se un sito cambia e si aggiorna

Pubblicato il: 9 settembre 2011 Aggiornato il:
Capita spesso di aprire chiudere e riaprire sempre lo stesso sito per vedere se ci sono aggiornamenti, modifiche o novità.
Su alcuni siti, i blog e i giornali online appare l'icona arancione dei feed RSS (quella che si trova anche qui sulla destra) che permette di abbonarsi e ricevere gli aggiornamenti e le nuove notizie nel proprio lettore feed.
In alternativa si può impostare un servizio di controllo che avvisa l'utente ogni volta che una pagina web cambia e si modifica.
Questo servizio di alert può tornare molto utile soprattutto per tenere sotto controllo i siti internet senza feed e per quei siti di vendita in cui si attende il cambiamento del prezzo (tipo Ebay).
In questo modo si risparmia tempo e fatica ricevendo la notifica immediata quando un prezzo scende o se una notizia cambia.

Per sfruttare questo tipo di servizi si può usare un programma per pc Windows oppure un'estensione da installare su Google Chrome o su Firefox.

Per monitorare singole pagine web, in attesa che ci sia un aggiornamento aspettato o solo per essere avvisati su ci sono modifiche, si può usare il programma Notipage.
Questo programma serve a creare avvisi sul computer che compaiano quando un sito internet cambia.
Si può monitorare una pagina di un sito, di un blog o di un forum, sia se ci sono modifiche sia se vengono pubblicati nuovi contenuti legati a un particolare argomento o parola chiave.
Non si può invece tenere traccia di quei siti come Facebook in cui l'accesso è protetto da login e password.
Per aggiungere un avviso, si deve creare un nuovo alert dandogli un nome, indicando l'indirizzo internet del sito da controllare e poi scegliere cosa controllare con la possibilità, ad esempio, di essere avvertiti ogni volta che una certa parola viene scritta.
Inoltre va indicato ogni quanto tempo quella pagina web deve essere controllata, se costantemente oppure una volta al giorno, e se ricevere un allarme sonoro.

In alternativa, altri programmi più recenti per monitorare siti web e cambiamenti sono Website Watcher e Mercury Site monitor

Su Firefox ci sono due estensioni per controllare le modifiche sui siti internet.
AlertBox può essere utilizzato per monitorare qualsiasi modifica alle pagine Web in tempo reale.
Una volta installato AlertBox in Firefox, si deve selezionare col mouse la parte o l'elemento della pagina web di cui si attendono aggiornamenti (o anche un'intera pagina) e poi si preme col tasto destro del mouse e si aggiunge l'allarme per i cambiamenti in Alertbox.
L'add-on Firefox visualizza una notifica ogni volta che uno degli elementi scelti o se l'intera pagina web tenuta sotto controllo viene aggiornata e modificata.
L'avviso permette anche di accedere ad una pagina speciale in cui vengono evidenziate graficamente le modifiche.
Dal menu tasto destro di Firefox, nella sezione Alertbox, si possono leggere gli avvisi ricevuti o impostare la configurazione dei vari parametri.
Il pannello di configurazione si può aprire anche dal pulsante del campanello in alto a destra su Firefox e tra le opzioni si può scegliere la sezione della pagina da controllare e ogni quanto tempo.

Un'altra estensione su Firefox per ricevere aggiornamenti e sapere sempre quando un sito viene modificato è Update Scanner che è anche in lingua italiana e forse più facile da usare.
Per configurare il servizio di notifica bisogna andare su Strumenti nella barra dei menu, premere su Update Scanner e poi impostare un nuovo avviso per il sito che si sta navigando.

Su Google Chrome invece l'estensione da usare per controllare le modifiche dei siti web è Page Monitor.
Dopo l'installazione, compare un pulsante sulla barra in alto di Chrome e, navigando sulla pagina web da monitorare, si può premere sulla scritta Monitora Pagina per avviare il controllo.
Premendo col tasto destro sull'icona dell'estensione Page Monitor si può accedere alle opzioni dove impostare un avviso sonoro o con pop-up di notifica.
Premendo sul tasto "Seleziona" si apre il sito da controllare e si può scegliere la sezione specifica di cui tracciare i cambiamenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)