Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori stampanti virtuali per creare pdf da documenti e pagine web, gratis per Windows

Ultimo aggiornamento:
stampanti pdf Il PDF è uno dei formati più diffusi per lo scambio di documenti su Internet.
Il PDF (Portable Document Format) una volta era un formato esclusivo di Adobe ma poi è stato liberalizzato quindi tutti possono creare file PDF senza vincoli di copyright.
Nell'ultima versione di Microsoft Office si può salvare un documento in PDF.

Le stampanti virtuali sono dei programmi che installano sul computer una finta stampante allo scopo di convertire un documento o una pagina web in file PDF.
Finta nel senso che la stampante non esiste realmente è solo il pc Windows a crederlo.
Questi programmi servono a salvare qualsiasi tipo di documento in formato PDF sfruttando la funzionalità di stampa che ha qualsiasi programma che apre file di testo sul computer.
Quindi, per creare un pdf da un documento Word, una pagina web, una tabella Excel o quello che si vuole, basta premere il pulsante di Stampa e scegliere come stampante, non quella predefinita e reale ma la PDF Printer virtuale che avvia poi il programma per salvare un nuovo file.

NOTA: In un PC Windows 10 non serve installare un programma di stampa PDF perchè si può salvare in PDF ogni documento o immagine grazie a una funzione già integrata in Windows 10.

Di programmi gratis per creare pdf ce ne sono moltissimi ma solo alcuni si possono considerare "migliori stampanti virtuali".
Alcuni di essi infatti sono versioni limitate di programmi a pagamento mentre altri contengono pubblicità.
Inoltre tra una stampante virtuale e l'altra ci sono differenze di opzioni ed il file pdf creato può essere più o meno grosso o ottimizzato, protetto ecc.
Bisogna quindi escludere dalla lista alcuni famosi programmi come PrimoPDF e CutePDF che portano con loro programmi sponsor al limite dello spyware.
Escludo anche il famoso pdf995 perchè la versione gratuita è un po' limitata.

I migliori programmi gratis che installano su Windows una stampante virtuale per creare un pdf da un documento o una pagina web sono:

1) PDFCreator è forse la migliore delle stampanti virtuali gratis (open source), con un'interfaccia davvero semplice ed anche tantissime opzioni avanzate per esperti.
La cosa grandiosa di PDFCreator è che ha anche un programma di installazione server che può essere configurato sul server di stampa e quindi utilizzato in tutta una rete aziendale o casalinga, senza doverlo installare su ogni singolo computer.
Se non si ha bisogno di tutte le caratteristiche di BullZip, questo potrebbe essere l'opzione migliore per una piccola rete aziendale.
Tra le funzioni aggiuntive: si può proteggere il documento con password, si possono fondere più file assieme, si può impostare una qualità diversa, si può mettere una firma digitale e si può creareun file PDF oppure anche un PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS.

2) BullZip PDF Printer è un programma molto semplice ma più ricco di funzionalità importanti per una stampante pdf: capacità di proteggere con password i file PDF, capacità di crittografare i file PDF, possibilità di aggiungere una waterwark (una filigrana di riconoscimento), capacità di unire più PDF e fonderli in uno solo, capacità di scegliere la qualità dell'output (e quindi minimizzare le dimensioni) e capacità di modificare i metadati.
BullZip PDF Printer è anche in lingua italiana e crea file PDF, PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS.
Rispetto gli altri programmi, non è gratis per tutti ma solo per uso personale o commerciale fino a 10 utenti.

3) doPDF era il mio programma preferito qualche anno fa per convertire file Office in PDF, oggi potrei dire che c'è di meglio.
È un tool veloce che genera file PDF più piccoli e compressi con impostazioni per scegliere la qualità visiva.

4) Doro PDF Writer è una stampante virtuale facile da usare, un programma intuitivo che permette di proteggere i documenti PDF.

5) PDF Printer (PdfSvg) permette di vedere un'anteprima di stampa e non ha altre opzioni aggiuntive.

6) PDF reDirect è un programma più complesso per i principianti ma con molte preferenze utili a personalizzare la creazione del file, crittografarlo e unire più pdf in uno solo.

7) pdf24 Creator permette di creare PDF oppure di stampare documenti e pagine web in formato PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS.
Supporta la crittografia e consente di mettere una firma digitale.
Si può stampare con 4 qualità differenti, cosa molto utile per scegliere la dimensione del file e la visualizzazione delle immagini.
PDF24 Creator è uno dei migliori per semplicità e funzioni.

8) Perfect PDF 7 Master è molto semplice con la sola opzione di crittografare o meno il PDF.

9) qvPDF è un programma open source, libero, che crea pdf anche protetti con password e crittografati.
Si può anche mettereun watermark o un logo in sovraimpressione e ci sono opzioni per aumentare o meno la qualità.

10) ImagePrinter e PDFlite, scarni di opzioni ma semplici programmi da usare.

I tre migliori programmi per creare pdf gratis sono quindi PDF Creator, BullZip PDF Printer e PDF24 Creator.
Se hai un'opinione diversa, lascia pure un commento!

In un altro articolo, i migliori programmi per gestire e lavorare pdf e quelli per aprire pdf sul pc

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Mauro
    2/8/16

    Grazie, articolo interessante e chiaro.
    Ho scelto Bullzip, perché dopo anni di utilizzo di PDF Creator ho dovuto disinstallarlo in quanto dopo un aggiornamento mi ha rallentato enormemente il pc e non c'è stato verso di reinstallarlo da capo.
    Saluti