PaleMoon è il browser Firefox ottimizzato e alleggerito per la velocità massima
Aggiornato il:
Prova il browser Palemoon, derivato da Firefox, più leggero e veloce, ottimizzato e personalizzabile

E' abbastanza facile dire "firefox" ma gli utenti di Firefox sanno benissimo che questo browser ha bisogno di essere ottimizzato per evitare che si avvii lentamente e che apri le pagine web più rapidamente possibile.
La nuova versione di Firefox, in questo momento Firefox 5, è un po' più pesante rispetto le versioni passate perchè include molte funzionalità in più.
Un team di sviluppatori ha pensato bene di prendere Firefox, levargli le cose superflue ossia le funzioni che interessano un numero minimo di utenti, rendendolo cosi più leggero e performante.
Provare per credere direi, dopo un test ed un confronto tra Firefox 5 originale ed il nuovo browser web Pale Moon 5, anche ad occhio si nota un netto miglioramento di prestazioni, senza alcuna perdita di funzionalità e con piena compatibilità con tutti i componenti aggiuntivi, plugin ed estensioni.
LEGGI ANCHE: Migliori browser a confronto: Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera
Pale Moon è un browser web basato su Mozilla Firefox, ottimizzato in velocità ed efficienza.
Gli sviluppatori di Pale Moon hanno rimosso alcuni componenti da Firefox, quelli che la maggior parte delle persone non usano e che non interferiscono con il modo in cui vengono visualizzate le pagine web o nell'interazione con le applicazioni web, il tutto per massimizzare la velocità e l'efficienza del browser.
Tra le funzionalità di Firefox che sono state disabilitate in questo Pale Moon ci sono:
1) Supporto NPAPI: I plugin NPAPI come Flash, Java e Silverlight sono ancora supportati su questo browser.
2) Le funzioni di accessibilità per utenti con handicap, coloro che ci vedono male o che hanno bisogno di supporto per scrivere sulla tastiera o per il mouse, sono state rimosse in Palemoon.
Ovviamente chi ha bisogno di queste caratteristiche probabilmente non sarà soddisfatto di Palemoon.
3) Il controllo dei genitori è disabilitato con grande soddisfazione.
Sono sicuro che questa funzione non la usa proprio nessuno, sia perchè è difficile avere genitori che conoscono Firefox, sia perchè tali controlli di sicurezza sono quasi sempre insufficienti a fermare la fantasia dei giovani navigatori su internet.
Pale Moon, cosi è scritto sul sito ufficiale, si propone di essere un browser veloce per uso generale, non un "browser familiare, garantito".
4) Altre cose minori tra cui il Crash Reporter.
Pale Moon, sia graficamente che come funzioni è identico a Firefox, ha lo stesso codice sorgente e funziona regolarmente, tanto che gli utilizzatori regolari del browser Mozilla non noteranno alcuna differenza.
Tutte le estensioni ed i temi funzionano correttamente e non ci sono incompatibilità.
Il browser è ottimizzato per i processori più recenti e non funziona sui computer più vecchi.
Palemoon viene inoltre configurato con impostazioni e opzioni ritoccate rispetto il "default" di Firefox in modo da offrire una migliore navigazione.
Ad esempio i pulsanti sono raggruppati sulla sinistra e ci sono la barra dei preferiti e la barra delle estensioni abilitate.
La maggior parte di questi cambiamenti sono personalizzabili dall'utente.
L'aumento della velocità per il rendering delle pagine web è significativo e notabile rispetto a Firefox, anche il consumo di memoria RAM è leggermente inferiore (basti guardare il task manager).
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy