Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cambiare User Agent per vedere siti in versione mobile su Chrome, Firefox e Safari

Ultimo aggiornamento:
Guida per cambiare User Agent e navigare su internet come se si utilizzasse un cellulare o un iPhone, vedendo la versione mobile dei siti web
versione mobile dei siti su PC Cambiare User Agent significa simulare la connessione a un sito web con un diverso dispositivo rispetto a quello realmente utilizzato.
L'user agent è l'informazione che il dispositivo comunica ogni volta che richiede l'apertura di un sito internet, in modo da ottenere, se possibile, la versione del sito più adatta.
Per esempio, quindi, un sito come questo, www.navigaweb.net, se viene aperto dal cellulare ha un aspetto leggermente diverso rispetto a come appare sul PC.
Altri siti ben più importanti di questo, invece, possono avere un funzionamento radicalmente differente e basti pensare, ad esempio, a Facebook e Twitter che nella versione mobile sono molto più leggeri ed essenziali.

Cambiare User Agent può essere utile, principalmente, per due motivi:
Prima di tutto è utile agli sviluppatori ed ai blogger per provare le versioni mobile dei siti web e vedere come si appaiono su iPhone, su un iPad, su uno smartphone Android con schermo 6 pollici, su un tablet Android ecc.
Per tutti, invece, cambiare user agent è utile per connettersi a internet col PC ed aprire siti in versione mobile, più leggeri e più veloci a caricare, soprattutto quando si utilizza una connessione dati limitata, per consumare meno banda di rete (per esempio anche quando si usa lo smartphone come modem).

LEGGI ANCHE: Forzare la modalità desktop di un sito su Android e iPhone

In questo articolo vediamo come cambiare user agent sui principali browser di PC Windows e Mac, per vedere i siti in versione mobile per fare prove o per collegarsi a internet consumando il minimo di banda, caricando i siti più velocemente possibile perchè sono in versioni ridotta.

1) Cambiare user agent con Google Chrome
Senza necessità di installare niente, si può modificare l'User Agent di Chrome dai suoi strumenti di sviluppo, che si aprono premendo insieme i tasti CTRL - Maiusc - I oppure cliccando sul pulsante del menu andando in Altri strumenti> Strumenti di sviluppo.
Nel box degli strumenti di sviluppo, in alto a sinistra, premere sul tasto del cellulare e selezionare il devide dal menu a tendina in alto.
Dopo aver fatto la scelta, per esempio iPhone 6, aggiornare la pagina premendo il tasto di Chrome in alto a sinistra, quello con la freccia circolare che torna indietro.
Questa impostazione è, però, solo temporanea e funziona solo quando si tiene aperto il riquadro degli strumenti per sviluppatori.

Per tenere sempre attivo un user agent diverso da quello predefinito e vedere tutti i siti in versione mobile da PC, si può invece installare l'estensione User Agent Switcher per Chrome.
Con questa estensione è facile scegliere da quale dispositivo simulare la connessione per tutti i siti web e si può scegliere se visualizzare un sito nella versione iPhone, nella versione Android, in versione iPad o tablet oppure nella normale versione Desktop.

2) Cambiare User Agent in Firefox è possibile usando la pagina di configurazione.
Aprire quindi una nuova scheda di Firefox, scrivere sulla barra degli indirizzi about:config, premere Invio e autorizzare se richiesto.
Digitare nel campo di ricerca useragent e poi cercare l'opzione general.useragent.override che, probabilmente, non sarà presente.
Per creare la preferenza, cliccare col tasto destro del mouse sullo spazio bianco della pagina about:config, scegliere Nuovo > Stringa, dare come nome general.useragent.override ed inserire come valore stringa quello dell'user agent scelto che per iPhone 7, ad esempio, è:
Mozilla/5.0 (iPhone; CPU iPhone OS 10_2_1 like Mac OS X) AppleWebKit/602.4.6 (KHTML, like Gecko) Version/10.0 Mobile/14D27 Safari/602.1
Questa impostazione sarà attiva per tutti i siti aperti ed anche dopo aver chiuso e riaperto Firefox.

NOTA: Si possono trovare quasi tutti gli user agent più comuni in questo sito.

Per Firefox è possibile anche installare un'estensione, per fare prima, come User Agent Switcher che permette di modificare il dispositivo in modo dinamico.

3) Cambiare user Agent in Microsoft Edge e Internet Explorer
Microsoft Edge e Internet Explorer hanno l'user agent switcher nei loro strumenti di sviluppo e sono quasi identici.
Per aprire gli strumenti di sviluppo basta premere il tasto F12 sulla tastiera oppure andare in impostazioni.
Gli strumenti di sviluppo si aprono in un riquadro separato nella parte inferiore della finestra.
In questo box, c'è la scheda Emulazione da cui è possibile scegliere uno dei dispositivi mobili già configurati oppure inserire manualmente un user agent.
Questa impostazione è sempre temporanea e si applica solo alla scheda corrente e solo quando il riquadro degli strumenti di sviluppo è aperto.

4) Cambiare User Agent in Safari su Mac
Questa opzione è disponibile nel menu nascosto di sviluppo di Safari.
Per attivarlo, andare sul menù Safari > Preferenze > Avanzate e attivare l'opzione Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu.
Cliccare ora sul menù Sviluppo e sotto User Agent selezionare il dispostivo da cui si vuol simulare la connessione internet.
Con l'opzione Altro, si può scrivere il codice di un user agent diverso.
Questa opzione è valida solo per la scheda corrente.

Per navigare su internet emulando un cellulare sempre si può usare anche il programma Opera Mobile Emulator in cui si può addirittura scegliere quale telefonino emulare.
Questo è ideale sia per provare la versione mobile di un sito web, sia per navigare dal PC come si farebbe da uno smartphone Android con Opera Mobile, anche perchè la finestra del browser può essere ridimensionata ed allargata.

Con questa modalità diventa anche possibile sfruttare lo smartphone come modem per il PC o usare l'iPhone come hotspot.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)