Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare user agent sul browser per vedere siti in versione mobile

Ultimo aggiornamento:
Guida per cambiare user Agent e navigare su internet nelle versioni dei siti per cellulari e iPhone
Chrome Iron Browser Aggiornato il 11.3.13

Connettersi dal computer simulando la connessione da cellulare può avere due scopi principali:
1) Per provare le versioni mobile dei siti web e provare come si vedono su iPhone, su uno smartphone Android e cosi via.
2) Il più importante, per connettersi a internet col computer quando si utilizza il cellulare come modem, per consumare meno banda di rete.

Probabilmente non sarà cosi frequente avere l'esigenza di collegarsi a internet dal computer simulando la visualizzazione dei siti web come sarebbe sui piccoli schermi degli smartphone e dei telefonini ma recentemente è stato per me una salvezza.
In questo articolo vediamo come collegarsi a internet consumando il minimo di banda, e nel modo più veloce che si può, caricando i siti in un attimo, anche se in versioni ridotte.
Con questo articolo veniamo a conoscenza di un altro browser web chiamato SRWare Iron che è Google Chrome senza Google (per chi ci tiene alla privacy) ed uno dei browser più veloci che ci sia.

Ho provato più volte a usare una connessione SuperInternet di TRE, quella da 5 Euro per 3 GB di dati al mese, per connettermi a internet da pc usando il cellulare come modem o come hotspot wifi.
La connessione avviene senza problemi soltanto che sembra come se la navigazione fosse rallentata al minimo, a velocità di 4 o 6 kbyte al secondo, peggio dei vecchi modem 56k.
Provando invece Superinternet navigando da cellulare tutto va più veloce.
Cercando su internet ho letto che Superinternet di Tre costerebbe cosi poco perchè non si potrebbe usare per navigare in internet usando il computer.

Per risolvere il problema e superare questo ostacolo di connessione è stato necessario simulare col computer una navigazione internet da cellulare.

Per navigare su internet emulando un cellulare si può usare Opera Mobile Emulator in cui si può addirittura scegliere quale telefonino emulare.
Questo è ideale per provare la versione mobile di un sito web non però per navigare dal pc normalmente perchè internet si vede in una piccola finestrella che simula lo schermo del cellulare.

Per vedere i siti internet sul computer a scehrmo intero, nella versione che si vede usando uno smartphone o un iPhone, si può cambiare l'user agent del browser web ossia l'informazione che arriva al sito internet visitato, riguardo il sistema e il browser usato.
Grazie all'User Agent, un sito riconosce quando deve caricare la versione normale e quando la versione mobile per cellulari.
Il modo più semplice di cambiare user agent con Con Google Chrome è l'estensione User Agent Switcher che è disponibile anche per il browser Firefox.
Tramite questa estensione si può scegliere se visualizzare un sito nella versione iPhone, nella versione Android, in versione iPad o tablet oppure nella normale versione Desktop.
In Chrome inoltre è possibile aprire un sito web con qualsiasi user agent senza usare estensioni premendo col tasto destro su una pagina (provare anche su questa).
Cliccare poi sulla rotellina in basso a destra ed aprire il menu Overrides dove si può modificare User Agent scegliendo, da un menu a tendina molto comodo, quale tipo di risoluzione vedere.

Inoltre, continuando la ricerca, ho scoperto che, se ci si vuole connettere consumando meno banda di rete possibile, si deve usare un browser più leggero di Internet Explorer, Firefox e Chrome, ma ugualmente potente.
Inizialmente pensavo che Opera, con la funzione Turbo fosse il massimo della velocità di caricamento dei siti; purtroppo però Opera Turbo si connette tramite un proxy che rendono impossibile simulare la connessione da cellulare.

Il browser web scelto con grande soddisfazione e SRWare Iron che, provato anche sui test di velocità e performance dei browser, batte anche Google Chrome come prestazioni complessive.
SRWare Iron diventa il browser per chi ama Chrome (con le estensioni) ma non vuole condividere alcuna informazione con Google, mantenendo la massima privacy.
SRWare Iron è disponibile per il download per Windows, Linux e Mac e qui ci sono le differenze tra Chrome e Iron.
Cosa non di poco conto è che di SRWare Iron esiste anche la versione portatile per penna USB.

In conclusione, dopo aver collegato il cellulare al computer come modem e cambiato User Agent a SRWare Iron, sono riuscito a navigare su internet in modo accettabile anche con la lenta connessione Superinternet di 3.

Per cambiare User Agent e vedere i siti in versione mobile dal computer, bisogna cliccare col tasto destro sulll'icona del browser Iron, copiare ed incollare il seguente percorso dove c'è scritto "Destinazione".
"C:\Program Files\SRWare Iron\iron.exe" -user-agent="Mozilla/5.0 (iPhone; U; CPU iPhone OS 4_0_2 like Mac OS X; en-us) AppleWebKit/532.9 (KHTML, like Gecko) Version/4.0.5 Mobile/8A400 Safari/6531.22.7"
Il percorso di iron.exe può essere anche diverso.
Dopo il copia e incolla, riscrivere con la tastiera le virgolette altrimenti non funziona.
Tenuto conto che consiglio di provare il browser Iron comunque, se avete avuto il mio stesso problema, fate sapere se questa soluzione vi soddisfa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Luca Tricomi
    1/5/16

    Esiste l'estensione User-Agent Switcher anche per Chrome e Opera, con molte possibili 'emulazioni'.