Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

UMPlayer alternativa a VLC per la visione dei video sul computer

Ultimo aggiornamento:
UMPLayer Se c'è un tipo di programmi di cui non c'è carenza sono i media player ossia i software che permettono di aprire i file video, registrazioni e film per vederli sul computer, qualsiasi sia il sistema operativo usato (Windows, Mac o Linux)
Vista la popolarità e la potenza di un programma opensource come VLC, è evidente che nessuno pagherà mai un media player perchè l'offerta gratuita è assolutamente ricca e completa.

In questo particolare settore di programmi per guardare video su pc, dove VLC e Gom Player (oltre che a Windows Media Player) la fanno da padroni, vediamo oggi una interessante alternativa rilasciata recentemente per tutti i tipi di computer.
Universal Media Player o UMPlayer è un programma per riprodurre file video di qualsiasi genere che è basato su MPlayer e che si può installare su Windows, Linux e Mac.
Le caratteristiche migliori si UMPlayer sono nella sua capacità di integrare i codec dei vari formati video e nell'integrazione con i servizi online YouTube e Shoutcast.

UMPlayer mi è piaciuto per la sua interfaccia semplice che permette di trovare immediatamente tutte le funzioni di cui dispone, senza dover cercare tra i menu come avviene, ad esempio, in VLC.

Durante l'installazione, conviene mettere le impostazione raccomandate dal menu a tendina e rimuovere la selezione alle voci "associare file video e audio".
In questo modo UMPlayer potrà essere provato senza che diventi il riproduttore di video e musica predefinito.
Dal lato tecnico, UMPlayer è in grado di aprire un buon numero di formati digitali senza la necessità di codec aggiuntivi.
Questo include DVD e CD (non BluRay) e file HD (compreso il video Matroska MKV).
Per la precisione supporta i classici formati MPEG / VOB, AVI, Ogg, ASF / WMA / WMV, QT/MOV/MP4, RealMedia, MKV ed i supporti VideoCD, SVCD, DVD, DivX, WMV e H.264.
Un altro vantaggio è il supporto per qualsiasi scheda grafica, comprese quelle più vecchie cosi UMPlayer dovrebbe andare fluido e senza interruzioni anche su pc datati o poco potenti.

Come accennato sopra, tutte le funzioni principali sono immediatamente visibili come pulsanti sull'interfaccia principale:
- si può aprire un file;
- aprire una cartella riproducendo tutti i video all'interno;
- vedere il contenuto di CD o DVD video;
- aprire sorgenti di rete o flussi in streaming;
- salvare screenshot con un click e quindi catturare fotogrammi;
- salvare ed aggiungere sottotitoli al film o video disponibile magari solo in lingua originale; - accedere alle preferenze.

In alto a destra c'è la casella di ricerca per trovare i video su Youtube che verranno riprodotti su UMPlayer come se fossero normali file del computer, senza pubblicità.
Ogni video Youtube si può anche scaricare sul computer premendo il tasto rosso del registratore.
Nelle preferenze ci sono le opzioni (in Prestazioni) per stabilire la qualità di visualizzazione dei video, la qualità con cui essi devono essere salvati nel computer ed il formato tra MP4 e FLV.
Interessante è anche l'integrazione con il servizio Shoutcast di Winamp che permette di ascoltare numerose radio amatoriali piene di musica di ogni genere, in streaming.
Per quanto riguarda invece i sottotitoli, esso permette di scaricarli in modo diretto ed aggiungerli senza alcuna configurazione manuale da fare.

Il programma è in italiano e completamente personalizzabile con numerose opzioni per scegliere anche la colorazione dell'interfaccia (andando nel menu Opzioni -> Skins).
Nelle impostazioni ci sono tantissime altre opzioni che, siccome sono scritte in italiano, risultano semplici da capire e testare.
Interessante, nella sezione Prestazioni, la possibilità di decidere quante risorse del computer può consumare il processo Mplayer.
In conclusione direi che una prova la merita poi starà al gusto ed alle esigenze di ciascuno la scelta del lettore multimediale predefinito.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)