Usare Goo.gl per accorciare URL e condividere pagine web con statistiche sui click
Aggiornato il:

In un web fatto di social network, le persone amano condividere link alle pagine e notizie che reputano interessanti, per farle leggere agli amici o ai contatti di Twitter, Facebook o altri. Un servizio per accorciare gli indirizzi delle pagine web serve a due cose da non sottovalutare:
1) A condividere le pagine web, invece che con lunghi indirizzi, con url molto corte.
2) A tenere una statistica sui click fatti da altre persone sui link condivisi.
Goo.gl è il Google URL Shortener ed è stato recentemente aggiornato con alcune funzioni in più molto comode a seguire l'andamento dei link condivisi su internet.
AGGIORNAMENTO: Lo shortener Google Goo.gl è stato ritirato, per alternative vedi Come creare URL e indirizzi accorciati e abbreviare i link dei siti
Andando alla pagina Goo.gl e accedendo col proprio account Google, si può creare la url corta di un indirizzo internet, semplicemente facendo il copia e incolla nella casella e premendo sul tasto "Shorten". Premendo subito i tasto Control-C si fa il "copia dell'indirizzo corto che si può poi incollare su Twitter, Facebook oppure una Email.
Goo.gl offre le statistiche in tempo reale di quante volte quei link vengono cliccati offrendo una statistica precisa su quanto successo ha avuto la propria condivisione. Nell'ultimo aggiornamento è stata messa la possibilità di nascondere dalla lista alcuni selezionati link corti cosi da semplificare la visualizzazione delle statistiche. Basta quindi selezionarli dalla lista e premere il tasto Hide URL. Inoltre è sempre possibile visualizzare statistiche singole per ogni pagina condivisa con Goo.gl, anche da altre persone, aggiungendo un "+" alla fine dell'indirizzo accorciato. In questa schermata di riepilogo si noterà un pulsante per segnalare spam. E' infatti vero che dietro a questi URL abbreviati si possa nascondere qualsiasi cosa e, quindi, anche siti di spam o poco raccomandabili, che contengono informazioni non corrispondenti a quanto descritto o con pubblicità massiccia.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy