Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trucchi per prenotare un volo aereo low cost al minor prezzo possibile

Ultimo aggiornamento:
Guida alla prenotazione di un volo aereo low cost: trucchi e consigli su quando, come e dove acquistare il biglietto al prezzo minore
trucchi aerei lowcost Siccome quello dei viaggi è un tema importante quando si parla di internet, ci tenevo a riportare quali trucchi e quali strategie di prenotazione adottare quando si va a cercare un volo low cost per qualsiasi destinazione.
i prezzi dei biglietti aerei oggi non sono più fissi, cambiano ogni giorno, come fossero indici di borsa.
Quanto cosa volare da Roma a Barcellona? se si guarda il prezzo oggi per un volo tra 6 mesi, si noterà un costo alto; tra 2 mesi un prezzo medio mentre può darsi che il biglietto per partire tra 20 giorni, costa ancora meno.
Quali algoritmi governano queste oscillazioni?
Quando è conveniente prenotare un volo aereo low cost?
Le spiegazioni riportate, anche se generiche, sono frutto di studi e statistiche che hanno dato risultati davvero interessanti.

LEGGI ANCHE: Risparmiare su voli e cercare aerei a prezzi più bassi

Il sistema dei prezzi di compagnie come RyanAir o Easyjet è governato sia dall'intervento umano, sia da un computer che, tramite sofisticati algoritmi, fissa automaticamente il prezzo, ogni ora, in base a determinati parametri segreti.
Ecco quindi che, quelli che fino ad oggi pensavano "prima si prenota, meno si spende" vengono fatalmente smentiti dai rilevamenti fatti e dall'esperienza.
Non so se avete provato a fare verifiche dopo aver comprato un biglietto, pensando di aver fatto un affare: in alcuni casi, se si fosse aspettato una settimana o qualche giorno per prenotare, si avrebbe strappato un prezzo più basso.

Il primo trucco è non farsi prendere dall'ansia di voler prenotare subito, pensando che finiscano i posti o che diventino troppo cari.
Se si prova a guardare una tariffa per partire tra 6 mesi, si nota che il prezzo è alto e non cambia nemmeno dopo un mese.
Gli algoritmi entrano in funzione circa 100 giorni prima (variabile a seconda della compagnia aerea) e, da quel momento, quella tariffa inizia a scendere.
Quindi, teoricamente, prenotare 3 mesi prima un volo aereo è la mossa migliore per risparmiare.

L'oscillazione, nei giorni successivi, tiene conto della richiesta e di tanti altri fattori.
In generale, il prezzo può ancora scendere fino a 14 giorni prima della partenza (7 o 10 giorni per le compagnie low cost) dopodiché sale inesorabilmente e non c'è più alcuna speranza di vederlo scendere.
Il computer tiene conto che, se uno ha bisogno di partire cosi in fretta, sarà disposto a spendere di più.
Sulle tratte lunghe e frequentate non è escluso che ci siano promozioni e last minute dell'ultim'ora, almeno su tratte lunghe.
Il momento migliore per acquistare un volo Ryanair o Easyjet è 10 giorni prima della partenza.

Il secondo trucco per risparmiare sui viaggi in aereo è quello del giorno di prenotazione.
Mai prenotare o guardare i prezzi di Sabato e di Domenica perchè sono sempre più alti rispetto la settimana, almeno del 7% secondo alcuni calcoli.
A quanto pare, siccome le persone hanno più tempo nei weekend, si mettono al computer e prenotano voli, esaurendo in fretta i biglietti scontati.
Questo esaurimento di posti non viene corretto da un dipendente (perchè di Domenica sta a casa) quindi non ci sono ribassi.
Il Lunedì la compagnia, con intervento manuale, rimette le offerte e le tariffe scontate.
Il Martedì è il giorno principale in cui escono le promozioni.
Il Mercoledì invece, siccome tutte le compagnie hanno ribassato i prezzi ed offerto sconti, grazie alla concorrenza, diventa il giorno migliore per prenotare al prezzo più basso.
Di Mercoledì quindi, in generale, si dovrebbero vedere tariffe e prezzi dei voli aerei più bassi rispetto a tutta la settimana.

NOTA: A conferma di questo studio, si può leggere il report 2017 di Skyscanner e usare il suo strumento per stimare il momento migliore per prenotare un volo aereo.

Per quanto riguarda l'orario di partenza, pare che i voli del primo pomeriggio siano più economici anche se, per compagnie come RyanAir la mattina presto rimane l'orario migliore.
Questo perchè la compagnia aerea sa che quello di mattina può essere un viaggio di lavoro irrinunciabile.
Anche l'orario di prenotazione è importante: i prezzi dei voli se guardati di mattina possono essere superiori rispetto agli stessi voli guardati di pomeriggio.
Il pomeriggio, di solito,chi cerca un biglietto aereo sta organizzando una vacanza da casa propria.

Un altro trucco molto subdolo da usare per trovare voli aerei al minor prezzo è quello di usare un altro computer rispetto quello usato a lavoro.
Questo per evitare la lettura dei cookies del browser che possono rilevare eventuali viaggi di lavoro, sempre più costosi.

Per finire è importante notare come le prenotazioni di gruppo siano sconvenienti.
Il sistema di prezzi di siti come quello di Ryanair infatti, quando si cercano biglietti per più persone, li assegna ad un prezzo più alto.
In teoria quindi bisognerebbe acquistare i biglietti uno per uno e poi compensare eventuali differenze di prezzo con gli amici.

Dove cercare i voli migliori al minor prezzo possibile?
Ci sono siti che aggregano le offerte di tutte le compagnie, sia di linea che lowcost e permettono di trovare i voli aerei low cost con i prezzi più bassi.
Tra questi è famoso Sky Scanner, Momondo e Hipmunk.
Gli aggregatori però, a volte, non prendono in considerazione le promozioni delle compagnie aeree quindi, anche dopo una ricerca, conviene visitare le homepage dei vari Alitalia, Ryanair, Easyjet, WizzAir, Air Europe e guardare se ci sono promozioni ed offerte diverse.
Il miglior sito dal 2015 per trovare e prenotare voli economici, trovare scali, anche con Ryanair è Kiwi.

La guida continua con le 5 regole d'oro per volare a prezzi più bassi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
12 Commenti
  • mirko garozzo
    15/5/14

    Ciao Claudio, un consiglio, dovrei partire ad Agosto 2014 per Boston da Milano, ho visto che hai parlato solo di vole europei. Cosa mi consigli di fare ? Grazie mille.

  • Claudio Pomes
    15/5/14

    compagnie aeree low cost come AirBerlin fanno anche tratte americane, il discorso è lo stesso, usa questi siti http://www.navigaweb.net/2008/05/lowcost-aerei-viaggiare-voli-basso.html

  • Marica
    1/6/14

    Ciao, a febbraio dell'anno prossimo dovrò partire per Santander (Spagna) da Roma Ciampino. Il primo prezzo messo è di circa 33€, è passato quasi un mese e il prezzo non si è proprio mosso. Mi conviene aspettare o lo prenoto ora?

  • Claudio Pomes
    1/6/14

    dipende da molti fattori tra cui la possibilità che ci sia un'offerta attiva; visto che 33 Euro è comunque poco, io prenderei

  • Marica
    1/6/14

    Ho dimenticato di dire che la compagnia è Ryanair e il volo è di sola andata.
    Secondo lei, parlando in generale, conviene di più prenotare il volo dal sito della compagnia o dai vari skyscanner, e-dreams ecc?
    Comunque credo seguirò il suo consiglio, al massimo aspetto qualche altro giorno e poi prenoto. Non l'ho ancora fatto solo perché ho letto che spesso con Ryanair si trovano anche voli sotto i 10€, ma non so in che periodo

  • Claudio Pomes
    1/6/14

    prezzi cosi bassi ci sono solo in caso di offerte speciali. è ovvio che non vale la pena prenotare da intermediari

  • Fra71
    4/6/14

    Ciao, complimenti per il sito. Sto cercando di beccare un buon prezzo ROma-Siviglia a/r 5 - 9 Novembre2014. Ho notato che : 1) i prezzi sono differenti a secondo dell' utilizzo del PC o del tablet; 2) i motori di ricerca tipo skyskanner, logitravel, volidiretti.it offrono prezzi differenti. Inolre il ito di Goggle assolutamente inesatto!

    ciao

  • steff
    9/1/15

    ciao, sono capitato ora su questa pagina... per la ricerca e l'acquisto dei voli, anche multitratta (quindi non solo andata/ritorno ma con più viaggi intermedi, anche con spostamenti interni) vi consiglio www.confortviaggi.it

  • francesca
    10/5/16

    devo prenotare un volo solo andata per il 1 agosto per barcellona, si è alzato a 60, si riabasserà ?

  • Claudio Pomes
    10/5/16

    Un volo ad Agosto per una città come Barcellona, non calerà mai, prendilo subito o cambia destinazione

  • kiara91kia
    23/7/16

    Ciao! sto monitorando il volo salonicco-bologna o milano per fine settembre (26 circa). Negli ultimi giorni è salito. Che faccio sfido la sorte e aspetto o devo fiondarmi?

  • Unknown
    30/7/16

    Vorrei un consiglio. Io ho prenotato un volo da Trapani a/r per Kaunas a 155. Una mia amica che si sta aggiungendo ora partirebbe da Malta e tornerebbe poi a Tp con noi. Il problema che i voli fanno su e giu. Prima Malta Kaunas era arrivata a 100, poi 130, ieri 110 e oggi 92 e sarei tentata di prendere l'andata. Ma il ritorno era 70 e ora fisso a 100, secondo te Kaunas Trapani il 28 agosto scenderà più di prezzo? E l'andata?