Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ora del computer precisa e sincronizzata con l'orologio atomico su Windows

Ultimo aggiornamento:
ora del computerNonostante la sua importanza, non molti prestano attenzione a come viene regolata l'ora sul computer.
Tutto nel pc dipende dal passare del tempo, per le attività pianificate, per il salvataggio dei documenti, per la ricezione e l'invio delle eMail, per le attivazioni dei programmi a pagamento e cosi via, per gli aggiornamenti software e cosi via.
Per questo motivo, l'impostazione dell'orologio è la prima cosa che Windows chiede di impostare durante l'installazione del sistema su un computer.

Siccome nell'era di Internet i computer sono interconnessi tra loro in una rete mondiale, è importante che essi siano sincronizzati in modo da mostrare lo stesso identico orario.
Magari sembra un aspetto secondario ma si può facilmente immaginare quale caos si potrebbe creare se ogni computer e server del mondo avesse un proprio orologio diverso dagli altri.

Per questo motivo, ogni computer ha un sistema interno di sincronizzazione dell'orologio in modo che l'orario segnato sia lo stesso dell'orologio atomico.
Tutti i pc ed i server del mondo utilizzano impostazioni standard, anche se sono dislocati in zone col fuso orario diverso.

Windows possiede un proprio strumento interno per gestire la data e l'ora.
Vi si può accedere facilmente cliccando sull'orologio in basso a destra, sulla barra delle applicazioni, e scegliendo l'opzione "modifica impostazioni data e ora".

Sulla finestra "Data e ora" c'è la scheda per cambiare l'orario ed il fuso orario manualmente.
Si possono anche aggiungere orologi diversi nel caso si vogliano avere sotto controllo diversi orari in varie città del mondo.
Questi orologi supplementari appariranno ogni volta che si muove il puntatore del mouse sopra l'orologio.
La parte più importante di questa configurazione è la scheda "Ora Internet" dove, di default, dovrebbe essere già attiva la sincronizzazione dell'orologio del computer con il server dell'orologio atomico "time.windows.com".
Cliccando su Cambia impostazioni, è possibile modificare il server con cui effettuare la sincronizzazione scegliendone uno diverso tra quelli disponibili che appartengono a Nist.gov, l'istituto americano degli standard

Uno strumento alternativo con cui è possibile ottenere la stessa sincronizzazione con l'orologio atomico è Atomic Clock Sync.
Questo piccolo programma è fornito da WorldTimeServer e serve a regolare l'ora del computer in modo univoco.
Questo programma è utile anche a ripristinare il servizio dell'ora di Windows nel caso ci siano problemi.

Se a computer spento il tempo del non dovesse scorrere, significa che la batteria tampone della scheda madre si è scaricata o rovinata per qualche motivo e sarà da sostituire aprendo il pc (ha la forma di un bottone metallico facilmente riconoscibile).

Se si volesse sostituire la grafico dell'orologio di Windows, ci sono moltissimi programmi in giro tra cui, mi piace molto, HTC Home (solo per Windows 7 e Vista)
L'orologio con questo tool diventa simile a quello dei cellulari e smartphone HTC.

In altri articoli ricordo gli orologi con timer e allarmi sveglia ed i siti con l'ora esatta e la conversione dei fusi orari.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)