Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

10 siti con ora esatta, fusi orari e convertitore per ogni città del mondo

Ultimo aggiornamento:
fusi orarioSe vi state preparando a fare vacanze itineranti in giro per il mondo, allora bisogna davvero essere informati sui fusi orari di tutti i paesi che si vanno a visitare.
Ma il fattore tempo su internet è importante anche per quanto riguarda la comunicazione online, via chat o videochat, con persone che sono in altri paesi.
Su internet si dice che i confini e le distanze si azzerano ma non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda i fusi orari: se qui in Italia è notte e devo parlare, per piacere o per lavoro, con una persona che sta a Los Angeles, bisogna considerare l'ampia differenza di orario.
Anche l'invio di posta o documenti a colleghi oltreoceano, necessita di una verifica dei fusi orari.

Comunque sia, anche solo per curiosità o per voglia di guardare qualcosa di nuovo e ben fatto, vediamo qui i siti migliori di guardare l'ora esatta in tutto il mondo, con un colpo d'occhio grafico ed una mappa interattiva.

Chiaro che basta cercare su Google "ora esatta a Tokio" per avere subito la risposta o trovare un sacco di convertitori d'orario.
Ad esempio, il portale italiano dell'orario è un sito che mostra i fusi orari con una tabella completa, le webcam da New York, Parigi e Tokio, l'illuminazione solare e dice anche la differenza tra l'orologio atomico e l'ora segnata dal pc.

Questi 10 modi diversi per vedere l'ora esatta nel mondo sono un elenco di mappe interattive molto funzionali ma anche belle da vedere (cosa che non si può di certo dire per il sito italiano).
I fusi orari sono sempre basati sul meridiano di GreenWich (GMT).

1) Time Ticker è un orologio online interattivo in flash che mostra l'ora corrente in tutto il mondo.
Muovendo il mouse sulla mappa ed evidenziando una regione o un paese si può vedere subito l'ora precisa secondo l'orologio atomico
In basso ci sono i nomi delle città principali comprese all'interno di uno specifico fuso orario.
Se sul computer è installato Real Player, si può premere sul tasto Announcing time.
Si può inoltre sincronizzare l'ora del computer Windows con quella segnata dal sito Time Ticker e si può leggere l'ora anche su IPhone/Ipod.

2) Time.is ha in memoria 7 milioni di località in tutto il mondo e aiuta a confrontare il tempo con l'orologio del computer, dicendo di quanto millisecondi è in ritardo o in anticipo.
Come lo si apre, appare un grande orologio digitale a numeri relativo alla città rilevata automaticamente.
Dal campo di ricerca in alto a destra, si può inserire il nome del posto di cui si vuol vedere l'ora e, come informazioni addizionali ci sono anche gli orari di alba e tramonto.
Per ogni città si può cliccare sotto la data per avere una pagina riassuntiva di informazioni geografiche: i dettagli di fuso orario, la latitudine e longitudine, informazioni demografiche, i dettagli dei giorni festivi, le ricorrenze per il giorno e un link di Wikipedia.
Cliccando sulle opzioni in alto, si può personalizzare la visuale dell'orologio come si preferisce anche se rimane sempre in lingua inglese.

3) 24TimeZones è un sito web con la mappa interattiva in flash molto bello da vedere e con cui giocare.
Spostando il mouse compare automaticamente l'ora corrente per il posto in cui si posiziona il cursore, poi, se si clicca, si accede ad una pagina informativa con tutti i dettagli sul tempo.
La mappa può essere personalizzata impostando per tre orologi per tre fusi orari diversi.

4) Sul sito Orologio mondiale mostra l'ora in tutte le città del mondo su una sola pagina.

5) Every Time Zone mette in fila, in una griglia colorata, le principali ci ttà del mondo con l'indicazione dell'ora esatta.
La griglia interattiva consente di spostare la barra verde in alto a seconda dell'ora attuale del posto in cui ci si trova così da vedere la differenza con le città indicate.
Le città coperte, per ogni regione, sono Honolulu, San Francisco, Chicago, New York, Rio de Janeiro, Londra, Vienna, Mumbai, Hong Kong, Tokyo, Sydney e Auckland.

6) Qlock (pronunciatelo ad alta voce) è la più semplice indicazione dell'ora esatta che si può trovare.
Muovendo il mouse, si leggono gli orari e, dalla casella di ricerca, si può scegliere una qualsiasi località.
La grafica non è un gran che ma ci sono anche le visualizzazioni della mappa mondiale da Google Maps e da satellite.

7) A prima vista, Daylight Map mostra la Terra così da sapere dove è notte e dove è giorno.
Premendo sul tasto Options, sul lato destro della pagina, si può vedere la posizione del Sole e si possono impostare fino a 10 orologi.
Cliccando su Enter Site in alto a sinistra, si accede ad un menu da cui si può vedere la vista satellitare del pianeta e vedere la notte, le nuvole ed i fusi orari.

8) World Time Zone si apre come un grafico che permette di vedere i fusi orari nel dettaglio.

9) Daylight Saving Time è molto utile a calcolare la differenze di orario per due posti differenti, sia attualmente, sia in periodi successivi di 6 mesi considerando quindi le eventuali ore legali.

10) A chi piace utilizzare Google Earth, può visualizzare i fusi orari e l'ora per ogni città.
Si deve solo scaricare il giusto file kml che, dopo averlo installato, farà comparire gli orologi sulla mappa.
Dalla libreria di Google Earth si può scegliere tra 6 diversi modi di vedere gli orari del mondo.

11) Per convertire gli orari nel mondo infine si può usare lo strumento di conversione sul sito TimezoneConverter

Per finire, ricordo con piacere un altro articolo simile con i migliori orologi online, sveglie e timer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)