Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come impostare diversi fusi orari su Android e iPhone

Aggiornato il:
Per chi viaggia spesso, scopriamo come impostare diversi fusi orari su Android e iPhone
Fusi orari su Android e iOS Stiamo per organizzare un viaggio in una nazione molto lontana che adotta un fuso orario diverso da quello del nostro paese d'origine? Lavoriamo in banca o con il trading e vogliamo sapere quando aprirà la Borsa Valori su cui teniamo i nostri investimenti?
Non facciamoci trovare impreparati e regoliamo i nostri smartphone Android e iOS per tenere traccia di tutti i fusi orari che ci interessano, in maniera semplice e veloce.
In questa guida vi mostreremo come impostare diversi fusi orari su Android e iOS, così da poter sempre monitorare l'andamento dell'orario per i vari paesi in cui ci troviamo a viaggiare o tenere traccia dei mercati azionari di tutto il mondo, così da poter realizzare investimenti a qualsiasi ora del giorno e della notte (molte Borse Valori aprono ad orari difficili o scomodi per l'Italia, meglio sapere in anticipo come muoversi).

LEGGI ANCHE: Aggiungere data e ora sullo schermo del telefono Android

Se abbiamo un dispositivo Android potremo impostare diversi fusi orari facendo tap sullo schermo sul widget dell'orologio (se disponibile in home) oppure raggiungendo l'app Orologio, presente di default su tutti i dispositivi.
In base allo smartphone in uso vedremo apparire in primis l'ora del nostro paese con le varie sveglie, basterà fare tap su Orologio o su Orari per raggiungere il menu dove è possibile aggiungere fusi orari diversi.
App Orologio

Facciamo tap sul simbolo a forma di + in basso a destra per aprire il menu delle città, così da ottenere il giusto fuso orario in base alla città che andremo a scegliere.
Possiamo farci aiutare dalla barra di ricerca disponibile in alto nel menu per cercare una delle città disponibili e il fuso orario associato.
Fusi orari Android

Tutte le città che ospitano Borse Valori sono disponibili i questo menu, ma anche molte altre città turistiche o di interesse internazionale.
Possiamo impostare anche più fusi orari nella pagina dedicata, così da sapere sempre che ora fa in una città del mondo (molto utile se devi chiamare un parente che abita lontano ma non sai che orario è nella sua città, così da evitare la brutta figura di chiamare di notte quando da noi è pieno giorno!).
Se non troviamo la città di nostro interesse possiamo recuperare il giusto fuso orario utilizzando un sito come quello disponibile qui - > Time.is.
Inserisci qualsiasi città presente nel mondo, così da ottenere il fuso orario corretto da inserire nell'orologio Android.
Siamo in viaggio e desideri che l'ora venga aggiornata automaticamente sul tuo smartphone Android?
Non dobbiamo fare altro che aprire il menu Impostazioni -> Data e ora (può essere presente in qualche sottomenu o sotto qualche altra voce, meglio cercarla ed imparare la sua posizione) e attivare la voce Fuso orario automatico.
Fuso orario automatizzato su Android

Attivando questa voce l'orario ufficiale del tuo telefono Android si aggiornerà automaticamente ad ogni cambio di fuso orario, utilizzando le informazioni sull'ora fornite via Internet (il telefono dovrà essere collegato ad una rete dati o ad una WiFi per poter correggere automaticamente il fuso orario).
Se dobbiamo viaggiare e sappiamo già la meta, possiamo utilizzare i fusi orari già registrati o inserirne di nuovi così da ottenere subito l'orario corretto senza aspettare di essere connessi ad una rete (se andiamo fuori dall'Europa i costi di roaming possono essere molto elevati).

Se intendiamo utilizzare altre app o altri widget per impostare diversi fusi orari (ottimi per avere subito in una delle homescreen tutti gli orari delle città a cui sei interessato), qui in basso troverete le migliori che abbiamo testato:

- Orologio mondiale e widget
- Orologio mondiale
- Fuso orario
- Time Zone Converter
- Simple World Clock Widget

Come impostare diversi fusi orari su iOS

Se possediamo un dispositivo Apple (sia esso un iPhone o un iPad) possiamo impostare diversi fusi orari aprendo l'app Orologio, presente tra quelle di default.
Una volta dentro l'app è sufficiente fare tap in basso sul menu Ore locali e poi aggiungere i fusi orari di nostro interesse facendo tap sul simbolo a forma di + presente in alto a destra.
App Orologio su iPhone

Dal menu che si aprirà sarà possibile scegliere la città a cui siamo interessati tra quelle presenti in elenco; possiamo farci aiutare dalla barra di ricerca in alto oppure dalle lettere e simboli presenti nella parte sinistra dello schermo.
Fusi orari su iPhone

Anche in questo caso possiamo aggiungere tutti i fusi orari che desideriamo senza alcun limite, così da poter monitorare le ore locali delle città in cui sono presenti Borse Valori o effettuare chiamate intercontinentali senza temere di chiamare ad orari inopportuni.
Se stiamo viaggiando verso una meta di vacanza, il nostro dispositivo iPhone è in grado di cambiare automaticamente il fuso orario; per ottenere questa funzionalità è sufficiente portarsi nel menu Impostazioni -> Generali -> Data e ora.
fuso orario automatico iPhone

Per ottenere questa funzionalità dobbiamo attivare la voce Automatiche, che provvederà a cambiare data e ora in base alla posizione del telefono e alle informazioni ottenibili tramite la rete.
Quando siamo in viaggio quindi assicuriamoci di avere traffico dati in roaming, così da poter aggiornare automaticamente l'ora con l'ora locale del posto non appena saremo agganciati ad uno degli operatori locali; in alternativa dovremo aspettare di collegarci ad una rete WiFi per poter ottenere informazioni sul fuso orario.
Per evitare questi spiacevoli scenari consigliamo di regolare i fusi orari prima della partenza direttamente nel menu Ore locali, così da avere subito un riscontro sull'ora effettiva del posto in cui vogliamo giungere o della città di nostro interesse.

Se vogliamo utilizzare un'app diversa per ottenere i fusi orari e i widget con le ore delle varie città (da piazzare nella home del tuo sistema, così da avere subito un riscontro sull'ora effettiva delle città che intendiamo monitorare), non dovremo fare altro che provare una di quelle presenti nella lista qui in basso:

- Klok - Widget di fuso orario
- Flag Time Pro - Fuso Orario
- World Clock by timeanddate.com

LEGGI ANCHE: Migliori Widget con Meteo e Ora su Android trasparenti e personalizzabili

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy