Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori lettori Audio e MP3 Player portatili super leggeri

Ultimo aggiornamento:
7 programmi leggerissimi per sentire musica al computer come e da usare come lettori MP3 portatili anche per penne USb
lettori mp3 portatili Aggiornato il 26.2.14

Tra i programmi portatili, una categoria molto importante è quella dei lettori mp3, i software che riproducono i file mp3 e permettono di ascoltare musica al computer.
Ricordo che un programma portatile o "portable" è un software la cui procedura di installazione non scrive nulla tra le chiavi di registro di Windows e copia i file in una sola cartella (eventualmente con sottocartelle).
Il programma è portatile nel senso che questa cartella con i file installati può essere spostata e copiata in una chiavetta USB e il programma funziona su qualsiasi computer.
Portandosi dietro, sulla propria penna usb personale, programmi portatili, si può avere sempre a portata di mano il proprio ambiente operativo di software anche se si lavora ad un computer dell'università, a lavoro, a scuola, a casa di un amico o in un internet point.

Un programma audio, un lettore mp3 portatile, che legge e riproduce i file mp3 consente di avere sempre a portata di mano, sulla propria penna usb, la propria lista di musiche ordinate e di sentirla da qualsiasi computer.

Nella lista dei migliori programmi portatili da copiare su chiavetta usb, tra i player audio è nominato il solo Winamp portable.
In questo articolo, vediamo programmi forse migliori rispetto a Winamp, prendendo spunto dalla lista dei migliori audio player, riadattata qui per vedere quelli portatili, che funzionano a meraviglia se copiati su una penna usb e che sono molto leggeri.
Spero che dopo questa ulteriore lista non ci sia più nessuno che utilizza Windows medai player per ascoltare la musica e gli mp3!

1) CoolPlayer Portable è il software lettore mp3 più piccolo in termini di dimensioni, appena 1 MB da scaricare e 1,5 MB di spazio occupato sulla chiavetta USB.
Si tratta di un software molto leggero, con interfaccia in italiano, che è stato scaricato da 2 milioni di persone fino ad oggi.
CoolPlayer + Portable MP3 funziona bene per riprodurre musica da ascoltare e fa anche da registratore Wav; supporta inoltre lo streaming audio da internet e i plugin output di Winamp.

2) 1by1 è un riproduttore audio terribilmente essenziale che non ha alcuna funzione di playlist o di aprire file ma si basa sulla lettura dei file audio che si trovano nelle cartelle di WIndows.
Praticamente quindi funziona bene se si organizzano i file mp3 dentro una cartella specifica e 1by1 funziona come un esplora risorse, in cui si naviga verso quella cartella e si possono ascoltare tutti i file in essa compresa.
Questo non è comodo se usato su un pc normalmente ma se i file mp3 sono dentro la chiavetta usb allora diventa una opzione interessante e veloce da usare.
Per motivi di usabilità, è meglio mettere tutti gli MP3 in una sola cartella.
Questo software è un download da 200 Kbyte e non ha quasi alcun consumo di memoria durante l'esecuzione.

3) Songbird Portable è la versione portatile di un player piuttosto famoso e grosso.
Songbird è il programma lettore mp3 di Mozilla ed è un completo media player anche per vedere film e video.
Da solo, SongBird occupa 65MB sulla chiavetta USB quindi diventa consigliabile soltanto nel caso si voglia un software completo per la gestione multimediale del supporto USB, quindi in caso si debbano gestire tanti mp3 di tanti generi diversi.

4) AIMP2 è forse il miglior programma lettore mp3 portatile simile a Winamp e migliore.
Questo programma nasce portatile fin dalla nascita, cioè una volta che lo si scarica, lo si può installare in qualsiasi cartella o penna USB.
AIMP2 funziona benissimo, legge tutti i formati audio ed è anche carino da vedere con una interfaccia in italiano molto leggera e piacevole.
AIMP2 a fronte di tanta leggerezza, è un programma audio molto potente in grado di convertire file audio tra diversi formati, di registrare, di editare e modificare i tag dei file mp3 e di organizzare diversi tipi di playlist.
Supporta inoltre tantissimi plugin ed encoder.
Bellissimo il fatto che si ridimensiona durante la riproduzione, scomparendo dallo schermo con il tasto play e pausa che si mette vicino all'orologio in basso a destra.

5) Per funzionalità diverse si può alla fine preferire Foobar, un software celebrato da tanti siti esperti in ambito multimediale.
Foobar, durante l'installazione richiede se effettuare quella normale oppure se installarsi in una versione portatile.
Come lettore mp3 è fenomenale perchè riesce anche a riprodurre i file che sono dentro un archivio .rar o .zip.

6) Un leggero MP3 Player è Hokrain, un lettore audio gratuito portatile per Windows che supporta un'ampia gamma di funzioni, nonostante la sua essenzialità.
Il lettore musicale supporta una vasta gamma di file musicali, tra cui mp3, flac, ogg, wav, mpa, wav e decine di altri formati.
Si può utilizzare il lettore su un PC, si può anche aggiungere un DVD musicale, un CD o un'unità flash USB da portare in giro per ascoltare la musica su qualsiasi altro computer Windows.
Il lettore utilizza circa 6 MB di RAM durante la riproduzione della musica.

7) XMPlay è un lettore mp3 portatile con crossfading (una traccia finisce e l'altra inizia senza interruzioni), livellamento audio delle musiche e interfaccia leggera e chiara.

8) Ubiquitous Player è un programma portatile multifunzione che permette di vedere immagini, gestire appunti, vedere video e, soprattutto, sentire musica e ascoltare file audio di ogni tipo.
Il lettore musicale ha praticamente tutto ciò che l'utente medio ha bisogno per sentire una collezione di canzoni, organizzarle in playlist e visualizzare la copertina dell'album.
Anche senza stupire con effetti speciali, è un lettore mp3 che ha tutto quello che serve, che può essere usato su un computer anche come music player preferito e predefinito

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)