Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

disattivare AeroGli effetti Aero (detti anche Aero Glass) sono una delle innovazioni più carine di Windows 7 che sono presenti anche su Windows Vista.
Sostanzialmente si tratta di effetti 3D sulle finestre belli da vedere ed anche, per certi versi, utili a gestire il desktop quasi come si farebbe su uno schermo touchscreen, velocemente a colpi di mouse.
Tra gli effetti Aero di Windows 7 ci sono:

- Aero Snap per massimizzare, iconizzare ed affiancare le finestre trascinandole all'angolo dello schermo;
- Aero Peek è l'effetto trasparenza delle finestre sul desktop
- Aero Shake permette di minimizzare le finestre aperte scuotendo con il mouse quella su cui ci si vuole concentrare, facendone rimanere una sola attiva e nascondere le altre.

Questi effetti Aero sono tanto apprezzati da alcuni e tanto osteggiati da altri utenti che preferiscono una interfaccia più spartana e meno pesante.
Il problema di Aero infatti è evidente sui computer meno potenti perchè succhia molta memoria e rallenta le operazioni e gli altri programmi.

In questo articolo vediamo come disattivare gli effetti Aero su Windows 7 e su Windows Vista.

Per disabilitare gli effetti Aero su Windows Vista si può cliccare sul desktop con il tasto destro del mouse, andare al menu di personalizzazione e, nella scheda relativa all'Aspetto, scegliere Windows Vista Basic e non Windows Aero.
Su Windows 7 si può disattivare Aero semplicemente cambiando tema e scegliendone uno di base.

Per quanto riguarda Aero Peek, su Windows 7 questo è uno degli effetti speciali più belli da vedere, con effetti di trasparenza variabili sulle finestre non attive che, invece di essere iconizzate in basso, diventano quasi invisibili sullo schermo.
Per vedere il desktop vuoto basta cosi cliccare la taskbar e tutte le finestre scompaiono restando trasparenti con un efftto dissolvenza.
Il tempo di dissolvenza può essere gestito, su Windows 7, tramite un parametro delle chiavi di registro che consente di ritardare o accellerare la sparizione e apparizione delle finestre.
Si deve andare sulle chiavi di registro (Start - Esegui - regedit), recarsi alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced nel lato destro, trovare la voce DesktopLivePreviewHoverTime (se non ci fosse la si deve creare con valore DWord decimale) e decidere il tempo considerato che di default è impostato a 500 ossia mezzo secondo.
Impostando 0 Aero Peek diventa istantaneo.
Per vedere le modifiche, si dovrà riavviare il computer ma attenzione sempre quando si modificano le chiavi di registro.
Su Windows 7 a 64 bit dovrebbe esserci un secondo valore da modificare, la chiave ExtendedUIHoverTime.

Per disattivare Aero Peek sul desktop basta andare sulle proprietà della taskbar mentre se lo si vuole eliminare del tutto, da qualsiasi finestra, si deve andare sulle proprietà di sistema dal Pannello di controllo --> scheda Avanzate --> Impostazioni delle prestazioni.

Aero Shake si può disattivare andando sulla chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows e creando (tasto destro sul vuoto a destra), una nuova chiave DWORD 32-bit con nome NoWindowMinimizingShortcuts e valore 1.
Aero Shake si può disabilitare anche con il comando gpedit.msc (Start --> Esegui e scrivere il comando) che però esiste solo nelle versioni Professional.
gpedit.msc apre una interfaccia di amministrazione da navigare al seguente percorso: Configurazione Utente --> Modelli Amministrativi --> Desktop.

Aero Snap si disabilita sempre da chiavi di registro, seguendo il percorso HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop e impostando a 0 il valore della voce WindowArrangementActive.

Tutti questi controlli si possono anche gestire tramite programmi di Tweak generici per Windows 7 e Vista.

Per coloro che vogliono ottenere effetti simili agli Aero di Windows Sette, su Windows Xp e Vista, si può leggere l'articolo su come migliorare la grafica del desktop e delle finestre Windows, su come applicare effetti 3D alle finestre e al desktop di Windows.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • loki  
    14/gen/2013 00:39:00

    avete scritto "Per disattivare Aero Peek sul desktop basta andare sulle proprietà della taskbar mentre se lo si vuole eliminare del tutto, da qualsiasi finestra, si deve andare sulle proprietà di sistema dal Pannello di controllo --> scheda Avanzate --> Impostazioni delle prestazioni."

    nel pannello di controllo di wondows 7 ultimate 64biy non esiste quel percorso.
    nel pannello di controllo ci sta solamente
    sitema e prestazioni
    rete ed internet
    hardware e suoni
    programmi
    account utente e protezione famiglia
    aspetto e personalizzazione
    orologio e opzioni internazionali
    accesibilità

    ma nesuna di queste ha a che vedere con l'aero pick, l'unica che in parte ci si avvicina è pannello di controllo --->sistema---->visualizza ram ecc ---> cambia impostazioni che si trova in basso a destra della finestra. li nella sezione avanzate ci sta attiva aero pick ma non fa una ceppa , al massimo ti disattiva l'aero pick al passaggio del mouse sul quadratino apposito.

  • Claudio Pomes  
    14/gen/2013 09:59:00

    Mi sono spiegato male coi corsivi: PAnnello di controllo -> sistema -> avanzate -> prestazioni