Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Automatizzare compiti ripetitivi e operazioni automatiche su PC Windows

Ultimo aggiornamento:
6 programmi per automatizzarei l computer e fargli ripetere azioni automatiche registrate
Aggiornato il 3.3.14

Qualche anno fa, andai a lavorare per una azienda piuttosto importante e grossa dopo aver risposto ad un annuncio di lavoro.
Nei requisiti richiesti, in mezzo a tante vuote parole in inglese, veniva indicato come candidato ideale un profilo giovane e dinamico, laureato, con anni di esperienza e cosi via.
Tutto contento mi recai a lavoro e mi venne descritta l'attività che avrei dovuto fare sul programma gestionale SAP: Clicca qui e qui, copia e incolla, invia la mail.
Dopo due giorni andai via esterrefatto che una azienda cosi importante e ricca sprecasse denaro e risorse per assumere una persona a fare un compito cosi ripetitivo.
Si sa che i giovani nel campo professionale vengono trattate come scimmie ma essendo un compito puramente informatico mi chiesi come fosse possibile che non avessero pensato a sviluppare un programmino che automatizzasse quel tipo di operazione sempre uguale e ripetitiva.

Se oggi tornassi li ci andrei con spirito diverso, contento di andare a lavoro ed esser pagato per non fare nulla tutto il giorno.
Già perchè oggi io saprei come automatizzare quel processo o compito ripetitivo sul computer dunque potrei lasciar lavorare un software ed io sarei libero di scrivere tranquillamente sul blog, giocare online o chattare su Facebook.

1) Il programma che automatizza le operazioni e i compiti ripetitivi sul computer si chiama DoItAgain!
Questo è un software gratuito che consente di registrare movimenti del cursore, click del mouse e tasti digitati sulla tastiera, per ripeterli in sequenza.
Di fatto si tratta di una specie di registratore di macro presente anche in programmi come Word ed Excel oppure su Photoshop in modo da fare una cosa solo una volta, registrandola nel programma cosi, le volte successive, essa potrà essere ripetuta uguale, con la sola pressone di un tasto.
DoItAgain invece consente di automatizzare le operazioni ripetitive all'interno di Windows, in modo che possa essere usato con qualsiasi applicazione o più programmi allo stesso tempo.
DoItAgain è gratis e funziona su Windows XP, Vista e anche Windows 7.
Dopo averlo scaricato e installato si potrà lanciare il programma che presenta un pulsante grosso al centro per creare un nuovo task o compito.
Una volta che si preme quel pulsante magico, tutto ciò che si fa su Windows viene registrato.
Per terminare la registrazione si deve premere il tasto sulla tastiera del computer "scroll lock" (sta accanto a num lock in alto a destra in genere).
Una volta registrato il compito automatizzato, lo si salva con nome e, ogni volta che si vuole, lo si può avviare.
Si possono creare e salvare più compiti automatizzati e un task ne può avviare altri.
Insomma è possibile ricreare tutte le operazioni ripetitive che, eventualmente, vengono svolte durante una giornata e sono sempre uguali.

2) Un programma simile per automatizzare le operazioni al computer e più personalizzabile in ogni azione è TinyTask.
Con questo software è semplice impostare compiti ripetitivi da svolgere automaticamente alla pressione di una combinazione di tasti.
Tinytask è un programma portatile con una dimensione di soli 33 Kilobyte, che funziona su Windows 7, 8, XP e Vista.
Esso visualizza una piccola finestra con una fila di pulsanti
Premere il pulsante di registrazione nella finestra di TinyTask o usare la scorciatoia da tastiera Ctrl-Shift-Alt-R.
Si registra quindi il compito, il movimento del mouse, i click e i tasti premuti sulla tastiera.
Tutte le azioni registrate possono essere quindi ripetute identiche premendo il tasto Play.
Le registrazioni possono essere salvate per poterle usare in compiti ripetitivi sul computer.

3) Ghostmouse è il programma gratis migliore per automatizzare compiti al computer perchè permette di registrare e ripetere movimenti click e azioni da tastiera e mouse.

4) Il programma migliore per automatizzare compiti sul computer è in realtà un altro che però costa parecchio e si chiama Automate.

5) Una alternativa gratuita invece è AutoHotkey che è un po' difficile da configurare perchè non ha interfaccia grafica.

A questo programma si potrebbero affiancare quello per creare mail e risposte automatizzate con modelli automatici e il programma per cliccare automaticamente più volte con il mouse.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Manuel Manuel
    11/2/15

    ci ho smattato tanto ed alla fine la soluzione più semplice è AutoHotKey che è un programma open source, che poi è alla base di tutti gli altri programmi. Il primo impatto può essere traumatico nonostante in realtà sia semplice, quindi guarda un tutorial in inglese ed in neanche 7 minuti può davvero aprirsi un nuovo mondo... alla fine, gira e rigira ma un briciolo di pazienza premia sempre