Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Programmi e app per creare mappe mentali / concettuali e diagrammi

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per PC e applicazioni web per creare diagrammi di idee o mappe mentali e concettuali
creare mappe mentali La mappa mentale o concettuale o, in inglese "Mind Map" è la rappresentazione grafica delle idee.
In termini pratici si tratta di schemi che possono essere disegnati su un foglio con la matita, dove si cerca di suddividere un'idea, un progetto o un problema in diverse fasi legandole tra di loro per via gerarchica o per via associativa.
Si tratta quindi di un modo per suddividere un problema o un progetto per cercare di affrontarlo punto per punto.

Riuscire a venire a capo di situazioni intricate diventa quindi più facile se, fin dal principio, si individuano i principali punti critici e li si affronta uno a uno.
L'evoluzione della mappa mentale diventa il brainstorming (tempesta cerebrale) che si riferisce ad una attività di gruppo.
Soprattutto in ambienti lavorativi sotto stress, dove si deve correre, disegnare una mappa concettuale viene considerato spesso un lavoro superfluo che fa perdere tempo ed i problemi, in tante aziende o all'interno dei progetti, si risolvono come vengono, senza alcuna metodologia e sempre in modo non risolutivo ma mettendoci la classica pezza temporanea.
L'informatica e internet possono aiutare le persone a creare le proprie mappe mentali mentre le applicazioni sociali possono diventare un supporto importante per i gruppi di progetto e per il brainstorming.

In questo articolo vediamo una lista dei migliori programmi gratuiti e delle migliori applicazioni web disponibili per creare "Mind Maps".

La rappresentazione grafica delle Mappe concettuali potrebbe essere simile a un flowchart o diagrammi di flusso, gli stessi che vengono insegnati alle scuole elementari (questo tanto per dire che non serve un master in economia per capire cosa è un brainstorming).
Il programma più popolare e conosciuto per disegnare diagrammi di flusso è Microsoft Visio di cui esistono anche alternative gratuite.

I migliori programmi free per creare mappe mentali, da me selezionati (ne esistono tantissimi) sono:

1) Xmind è un software opensource, gratuito che ha la caratteristica di interfacciarsi in rete diventando quindi un ottimo strumento informatico per creare mappe concettuali personali oppure per una collaborazione di gruppo.
Il programma è molto usato nel mondo anche perchè molto potente e completo però ha due problemi grossi: non è in italiano ed è molto pesante come software.
Questo significa che per usarlo bene ci vuole un po' di pratica.
XMind è per Windows, Mac e Linux e richiede registrazione per il download.

2) FreeMind è un software multipiattaforma per creare mappe mentali o concettuali in modo da raccogliere le idee su una interfaccia digitale.
FreeMind è più semplice e può essere utilizzato per organizzare le informazioni, suddividere i contenuti, riassumere documenti o articoli, strtturare progetti, creare diagrammi di flusso e cosi via.
Si lavora disegnando nodi che poi si possono comprimere ed espandere e che possono contenere anche collegamenti a pagine web.
L'interfaccia si naviga rapidamente, funziona con il trascinamento via mouse degli elementi e ci sono tanti elementi grafici diversi per differenziare i nodi anche con i colori.

3) MindMaple è un programma molto facile e semplice per creare mappe concettuali senza complicazioni, per esigenze veloci.

4) Novamind è un programma disponibile in versione gratuita e a pagamento, anche con app per Android e iPhone.
NovaMind ha una bella interfaccia essenziale, curata ed anche divertente da usare per creare mappe mentali sfruttando anche le immagini e i grafici messi a disposizione.

5) VUE (Visual Understanding Environment) è un altro programma opensource dedicato al mind mapping.
Si tratta di un software che viene a supporto per tutti coloro che devono creare grafici per insegnare, imparare, organizzare e risolvere.
La caratteristica in più è la possibilità di creare presentazioni interattive e percorsi informativi.
Anche VUE è disponibile per Windows, Mac e Linux.

6) CMapTools è un altro programma che funziona bene e si può scaricare gratis per creare mappe mentali e concettuali.

mappe mentali a nodi Per trovare strumenti gratuiti più semplici e immediati conviene sicuramente usare le applicazioni web che in questo campo sono molto evolute e adeguatamente potenti.
In questo caso, i migliori siti che offrono la creazione di mappe mentali e lavoro condiviso e collaborativo online sono:

1) Bubbl.us permette di creare rapidamente mappe concettuali personalizzate a bolle o palloncini e di condividerle con i colleghi di lavoro per raffinarle e modificarle sempre online.
In questo caso si torna a parlare di mappe grafiche guidate in cui ogni fase viene racchiusa da un quadrato o da un cerchio e dove ogni elemento si lega all'altro gerarchicamente o in modo associativo.

2) Mind42 è uno strumento online per creare grafici personalizzati con diagrammi a spina di pesce, nodi e colori.
I nodi sono espandibili e comprimibili e l'interfaccia si presta perfettamente per creare dei percorsi concettuali o per disegnare idee e progetti.

3) Mindmeister è simile al precedente ma molto più flessibile e ricco di funzioni.
Per molti, Mindmeister è il migliore sito per creare mappe mentali online.

4) Mindomo invece è l'applicazione web più completa per creare mappe mentali

5) Gliffy è indicato soprattutto per la creazione di diagrammi come strumento di collaborazione tra più persone; sembra un Visio online.

6) Comapping adatto a progetti di lavoro oppure per l'istruzione

7) Mapul, per uso personale, crea mappe mentali molto semplice, in modo diretto e veloce.

8) Creately è uno dei migliori strumenti online per creare diagrammi, mappe mentali, grafici, flussi di processo e cosi via.
Si può tranquillamente paragonare a Microsoft Visio per come è impostato.
È possibile collaborare con persone su più diagrammi di flusso, modelli, diagrammi di rete, presentazioni, sitemaps, e molto di più.
È possibile creare facilmente i grafici utilizzando il drag and drop, e il ridimensionamento dell forme.
Le revisioni possono essere effettuate da altre persone o colleghi che possono lasciare commenti.
È possibile esportare i diagrammi come un'immagine, un file PDF, un file di dati XML, o inviarli tramite e-mail.

9) Coggle è un sito completamente gratuito su cui si può lavorare nline (senza bisogno di scaricare nulla).
Le mappe mentali possono essere esportate e salvate in PDF o PNG.

10) Stormboard ha una lavagna condivisa in cui più persone possono appiccicare note.

Sicuramente ne esistono altri di siti e programmi per creare mappe mentali ma in Italia, secondo me, questo tipo di collaborazione, fatica ad emergere perchè in azienda si preferiscono i metodi più classici e perchè la collaborazione online è ancora vista con diffidenza tuttavia, qualcuno di questi strumenti, penso possa essere provato, almeno per curiosità, per uso personale o per capire di cosa si parla.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)