Navigaweb.net

Siti per creare grafici a torta, linee e barre, gratis e online

Aggiornato il:

Migliori applicazioni web gratis per creare online grafici e charts a torta, a barre, a linee, ad aree, istrogrammi e tanti altri da personalizzare e salvare

Grafici torta Un grafico a torta è un grafico statistico circolare che viene utilizzato per rappresentare percentuali. Esso illustra la proporzione numerica dei costituenti e sono utilizzati negli affari, nei media, nelle vendite, nel marketing e in altri settori.

Un grafico a barre, invece, si può usare per rappresentare quantità fisse con barre rettangolari alte in proporzione al numero, mentre un grafico a linee è utile per mostrare l'evoluzione di un dato nel tempo. Tutti questi grafici si rilevano utilissimi quando dobbiamo presentare un progetto o l'evoluzione di un brand o di un'azienda, ma non sempre abbiamo a disposizione i programmi giusti per crearli (anche perché Microsoft Office è a pagamento).

Nella seguente guida vi mostreremo i migliori siti gratuiti per creare grafici a torta, a barre e a linee in modo facile e rapido, con strumenti per raccogliere dati di input anche da file CSV o Excel, e creare charts immediate da condividere o salvare come immagini.

Ogni sito permette di personalizzare l'aspetto dei grafici scegliendo se farli 2D o 3D, aggiungere etichette per mostrare i valori dei dati ed in alcuni casi anche con la possibilità di rendere i grafici interattivi e apportare modifiche dirette.

LEGGI ANCHE: Disegnare grafici con Excel in diversi modi e tipologie

1) Office online


Se non possiamo utilizzare la suite d'ufficio Microsoft sul nostro PC possiamo sempre affidarci alla versione online di Microsoft Excel, raggiungibile dal sito ufficiale.

Effettuando l'accesso con un account Microsoft o Outlook potremo beneficiare di un'interfaccia semplice in pieno stile Excel, così da poter inserire i dati in una tabella e, quando necessario, premere in alto sul menu Inserisci, e scegliere l'icona del grafico a torta, del grafico a linee o uno degli altri grafici supportati dalla versione online.

Questa versione online di Office è gratuita e senza limiti e l'unica differenza con la versione a pagamento di Office è la destinazione di salvataggio: sulla versione cloud di Excel i fogli di calcolo verranno salvati direttamente su OneDrive, ma nulla ci vieta di effettuare l'accesso al cloud di Microsoft a Windows 10 o Windows 11, così da poter riutilizzare il file creato online anche sul PC (per stamparlo o condividerlo).

2) Google Docs


In maniera simile a quanto visto su Office online anche Google fornisce un elaboratore di fogli di calcoli online, ottimo per creare grafici a torta, linee e barre direttamente dal browser web. La versione dedicata ai fogli di calcolo si chiama Fogli Google.

Utilizzando un account Google a piacere (anche gli account Gmail, YouTube o Android vanno bene) possiamo accedere ad un foglio di calcolo semplice e completo, in cui inserire tutti i dati da convertire in grafico. Una volta inseriti tutti i dati creiamo una semplice tabella, premiamo in alto su Inserisci -> Grafico e scegliamo quale grafico utilizzare per il foglio.

I fogli di calcolo generati con questo servizio online verranno salvati in Google Drive: conviene quindi aggiungere la sincronizzazione della cartella cloud sul PC, così da poter accedere ai file creati online anche da PC.

3) Meta-Chart.com


Meta-Chart.com è un'applicazione web gratuita per la creazione di grafici che permette di creare grafici di livello professionale a torta, a linee, a barre, istogrammi e molti altri tipi, in 2D e 3D, in quattro semplici passaggi. Nel primo si sceglie il tipo di grafico, per esempio a torta, nel secondo la combinazione di colori per il grafico, se si desidera un grafico a torta 2D o un grafico a torta 3D e inserire i dati.

Si possono scrivere i dati da qui oppure anche importarli da un file CSV. Dopo aver inserito i dati, si possono aggiungere etichette ai grafici a torta nel terzo passaggio. Una volta completati tutti i passaggi, si possono provare vari temi e selezionare le etichette da visualizzare. Alla fine è possibile scaricare il grafico come file PNG, JPEG, SVG o PDF.

4) ChartGo.com


ChartGo.com è un sito che permette anche di inserire dati da un foglio Excel e di personalizzare il grafico in ogni suo aspetto. Premendo il tasto Start, si inizia la costruzione del grafico selezionando il tipo (a torta, a barre, a linee ecc), le dimensioni, le etichette, i colori, la grafica ed i dati da rappresentare. Tutto si fa in una pagina, in modo rapido e diretto.

Dopo aver specificato tutte le impostazioni di stile e personalizzazione, si possono importare dati da un file Excel, così da poterlo utilizzare su PC o condividerlo subito.

5) OnlineChartTool.com


OnlineChartTool.com è un sito web gratuito per creare vari tipi di grafici: grafico a barre, grafico a linee, un grafico ad area, grafico a torta, grafico a bolle, grafico dei contatori e altri.

Il processo di creazione di un grafico a torta è semplicissimo, basta solo usare le opzioni fornite nella creazione guidata, scegliere il colore, il tipo, l'aspetto, ecc. e poi inserire i dati o importare un file CSV. Si possono poi aggiungere etichette e selezionare il carattere e il colore per vedere le parole. Dopo aver visto l'anteprima del grafico, si può salvare come immagine PNG, JPG, SVG, PDF e CSV.

6) RapidTables.com


RapidTables.com offre vari strumenti online per creare rapidamente tabelle, grafici e diagrammi di ogni tipo, con opzioni per inserire titolo, dati e valori. Per il grafico a torta scegliere Pie chart maker, per il grafico a linee Line graph maker, mentre per il grafico a barre, Bar graph maker.

Una volta fatto il grafico, questo può essere modificato rapidamente nei valori o salvato come file PNG, JPG, SVG, PDF e CSV, ossia tutti i formati più utilizzati in ufficio.

7) LiveGAP.com


LiveGAP.com è generatore di diagrammi online gratuito per creare grafici eleganti con la possibilità di scegliere diversi stili, anche molto originali.

Si può personalizzare il grafico a torta selezionando i colori e aggiungendo i dati, ridimensionando le parti e aggiungere animazioni. LiveGap è forse il migliore a creare grafici a barre, con 15 modelli predefiniti che è possibile personalizzare.

8) Canva Charts


Canva Charts offre un altro ottimo modo per creare straordinari grafici a barre, a linee o a torta gratuitamente. Per creare un grafico a barre, si deve solo aprire l'editor di Canva, andare alla scheda "Elementi" a sinistra e selezionare l'opzione dei grafici.

Si può quindi scegliere quello che piace di più e personalizzarlo. Canva crea solo grafici di base con set di dati semplici.

9) Chart Blocks


Chart Blocks è un sito Web gratuito e professionale per creare grafici, che richiede la registrazione di un account. La procedura guidata chiederà di inserire i set di dati anche importandoli da un file CSV, scegliere il tipo di grafico, per esempio a torta o a barre, creare serie di dati modificando le colonne X / Y. Quando tutto è pronto, andare avanti e scegliere uno qualsiasi dei modelli predefiniti.

Si può anche condividere il grafico finale, salvarlo online o scaricarlo come PDF, PNG, JPG, ecc. La versione gratuita di ChartBlocks consente di creare e mantenere fino a 50 grafici.

10) ThreeGraphs


ThreeGraphs è un sito semplice con cui creare rapidamente grafici 3D a torta, a barre o ad area.

Sono disponibili numerosi grafici a torna e a linee e possiamo sia creare i dati della tabella online sia caricare i file di Excel con i dati già pronti, così da velocizzare il processo di creazione online dei nuovi grafici.

11) Flourish Studio


Flourish Studio, ì infine il creatore di grafici dinamici migliore che si può trovare, con possibilità di aggiornarli automaticamente tramite riempimento di dati su un foglio Excel e di crearli in modo automatico.

Flourish è una piattaforma professionale che può essere usata gratis a patto che i grafici creati siano pubblici.

Conclusioni


Quelli visti in alto sono senza ombra di dubbio i migliori siti per creare velocemente grafici a torta, a linee o a barre direttamente online, senza dover installare una suite d'ufficio sul nostro PC. Vi ricordiamo che, se siamo in cerca di una suite gratuita installabile sul computer, possiamo sempre installare LibreOffice, l'unica vera alternativa a Microsoft Office per Windows e per Mac.

Se invece necessitiamo di Creare diagrammi di flusso direttamente online vi basterà leggere l'articolo elencato in precedenza, così da poter subito procedere con la loro creazione.



Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy