Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare uno sfondo con calendario del mese da mettere come desktop

Ultimo aggiornamento:
calendario sullo sfondoMettere sul monitor del computer uno sfondo con calendario è una cosa molto utile che Windows non fa in automatico; ci vuole sempre un programma esterno.
Non mi voglio ripetere quindi rimando ad un altro articolo la segnalazione dei programmi migliori per mettere un calendario sul desktop.
Quei programmi sono particolarmente dedicati ad una utenza professionale perchè consentono di aggiungere appuntamenti sul calendario e segnare promemoria in modo che essi siano sempre visualizzati sullo sfondo del computer.

In questo breve post invece vediamo come si può mettere, sullo sfondo, un calendario con i giorni del mese corrente, personalizzato con due fotografie a scelta e con grafica ben fatta e molto carina.

Calendarika è un sito web che non fa scaricare nessun programma ma che permette solo di creare lo sfondo da impostare come wallpaper del desktop.
Se da un lato questo è utile per avere i giorni del mese sempre in sovraimpressione sullo schermo, dall'altro soffre del fatto che non si aggiorna automaticamente e quindi il mese prossimo, bisognerà ricrearlo di nuovo.
Per avere l'aggiornamento automatico però ci vuole per forza un programma esterno che prende le informazioni da internet e che, quindi, consuma memoria sul pc e può rompere le scatole.

Il calendario di Calendarika mi piace perchè è, per me, ben disegnato graficamente e permette di personalizzare lo sfondo con due foto, una che fa da background e l'altra che si mette in primo piano.
Per generare il calendario non ci vuole nulla, basta soltanto scegliere il tipo di grafica tra i modelli disponibili, caricare dal computer le due foto, aggiungere un testo opzionale e scaricare la nuova immagine da impostare poi come sfondo del desktop.

In alternativa, uno strumento molto più flessibile, viene da un sito gia visto in passato perchè tra i migliori per applicare filtri grafici alle foto e per modificare immagini.
Su Big Huge Labs c'è infatti anche un generatore automatico di sfondi e wallpaper con calendario che è possibile personalizzare con un colore a scelta ed una propria foto.
Essendo una applicazione web orientata alla modifica delle foto, Big Huge Labs consente di applicare numerosi effetti tra cui la sfocatura dell'immagine, l'effetto bianco e nero, un colore di copertura sulla foto (overlay) ed aggiungere testo scritto.
Anche qui il calendario è mensile e va ricreato ogni mese.

Per finire ricordo che si può scaricare il calendario 2011 da stampare, in Excel o PDF, compatto e tutto in una pagina e che si può creare il proprio calendario personalizzato con un programma gratuito.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)