Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Chiudere tutto (finestre e programmi) sul pc, con un click o un tasto

Ultimo aggiornamento:
Programmi per avere un pulsante che chiude o nasconde tutte le finestra attive sullo schermo
chiudi tutti i programmiUn computer può essere utilizzato in un sacco di modi, è nato per scopi militari, si è evoluto come strumento di lavoro e poi è diventato uno strumento per divertirsi e per passare il tempo.
Questa ultima funzione di un pc è certamente quella che coinvolge più persone viste le infinite possibilità di giocare, vedere film, ascoltare musica, leggere notizie, scoprire siti divertenti, modificare le foto e tante altre cose che sono descritte tra le pagine di questo blog.
Tutte queste attività ricreative si fanno in qualsiasi momento della giornata ed anche quando non si dovrebbe come quando si lavora in ufficio.

Gia in un altro articolo avevamo visto i modi migliori per navigare su internet senza farsi notare dal capo, in modo che dallo schermo sembra si stia facendo un lavoro serio.
In questa occasione invece tagliamo la testa al toro e usiamo un programma che nasconde in un colpo solo e chiude, con un singolo click tutte le finestre aperte e tutti i programmi che si stanno usando.

Ci sono 4 alternative molto simili:

1) Don't Panic, un piccolo software opensource progettato per chiudere rapidamente (o nascondere) programmi e software specifici, in modo che il boss (capo ufficio, collega rompiscatole, un supervisore, la madre o il padre, la fidanzata) non possa vedere sullo schermo del computer cio che si stava facendo.
L'importante poi è che non si crei nemmeno il sospetto e che non si dia adito a farsi chiedere "che stavi guardando sul computer?".
La configurazione iniziale del programma è la parte più importante dopo l'installazione.
Nelle opzioni si decide il gruppo di programmi e finestre che devono chiudersi o avviarsi con un click di mouse.
È possibile selezionare un numero illimitato di programmi che dovrebbero essere chiuse quando il tasto anti panico viene premuto.

Don't Panic può anche essere usato per motivi meno truffaldini, non solo per nascondere cio che si sta facendo al pc ma anche per avviare un gruppo di programmi tutti assieme senza aprirli uno per uno singolarmente.
Fino a sei programmi possono essere selezionati per essere avviati nello stesso tempo.
Praticamente quindi, premendo il tasto di emergenza, si chiudono i giochi e i siti non seri e successivamente si aprono invece i fogli word o Excel di lavoro.

Le opzioni aggiuntive riguardano la modalità in cui si devono terminare i processi, se chiudere i programmi o soltanto nasconderli dallo schermo e la possibilità, nel caso si stia navigando su siti che possono imbarazzare se scoperti, di pulire le tracce di Internet Explorer, cancellare i file temporanei di Internet, svuotare il cestino e la lista dei programmi recenti.
Per attivare l'antipanico si può scegliere di vedere il tasto in semi trasparenza sullo schermo oppure di usare una combinazione di tasti sulla tastiera e chiudere tutto senza scomporsi e senza fare movimenti che possono insospettire.
Don't Panic utilizza circa 2 megabyte di memoria del computer durante l'esecuzione.

2) Dad's Around fa la stessa cosa di Don't Panic e serve a chiudere immediatamente tutti i programmi e le pagine aperte in quel momento visibili sullo schermo.
Sempre nell'ottica di difendere la propria privacy ed impedire a mamma, papà, ragazza o capo ufficio di scoprire le cose scabrose che si fanno al computer, Dad's Around permette di nascondere tutto quello che sta sullo schermo.
Ci sono 4 tipi di chiusura che si possono configurare sul programma: una riguarda il silenziatore all'audio utile se si vede un film o se si ascolta musica; una che chiude solo il programma che sta in primo piano sul desktop cosi, se sotto c'è invece il foglio excel su cui si lavora, si farà la figura dell'assiduo lavoratore che non si distrae mai; una terza fa apparire uno schermo nero e la quarta minimizza tutte le finestre aperte.
Questa volta il pulsante di emergenza si attiva premendo una combinazione di tasti personalizzabile che, di default, è WIN-Z.
Dad's Around è un programma portatile che non si installa (si deve aprire con 7Zip) che consuma circa 5 Megabyte di memoria e rimane in background.

3) Un programma portatile, che non richiede installazione, Clickygone, consente di nascondere le finestre di Windows con una combinazione di tasti a scelta.
Si possono nascondere e chiudere con un tasto, una o tutte le finestre dal desktop di Windows, in modo che esse non compaiono nemmeno iconizzate in basso, esse saranno completamente occultate dallo schermo del pc.

4) Uno che davvero è comodo e veloce è Close All.
Close All è un file eseguibile che serve a chiudere tutti i programmi assieme in una volta sola e farli sparire dallo schermo.
Non richiede installazione, si estrae il file Closeall.exe dall'archivio .zip scaricato e si sposta il file dove si vuole, anche nella barra applicazioni del desktop.
Per chiudere tutti i programmi in esecuzione, tutto quello che si deve fare è cliccare sul collegamento Close All che si è creato.
Se non si vuole proprio chiudere tutto ma si vuol lasciare qualcosa di aperto, magari il foglio excel o il documento di lavoro, allora si deve creare un collegamento a Closeall e creare delle eccezioni.
Premere col tasto destro sul collegamento, andare su proprietà e, al campo Destinazione, aggiungere, dopo le virgolette, uno spazio e poi -x=”programma.exe”
Con, al posto di programma.exe, il nome del programma che non si deve chiudere come, ad esempio, firefox.exe o explorer.exe.
Si possono anche escludere dalla chiusura due o più programmi separando i nomi dei file .exe con un | (pipe); ad esempio: -x=”explorer.exe|firefox.exe”

L'articolo continua in con altre soluzioni, per nascondere le finestre attive sul desktop senza chiuderle e per nascondere le schede delle pagine web in Chrome e Firefox.

Niente male come soluzione per chi è costretto a usare il computer con la paranoia di non farsi accorgere dal boss!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Emanuele
    8/8/16

    Mi chiedevo, dato che attualmente non mi viene in mente nulla, ma c'è un metodo integrato in Windows 7 per inviare un comando di chiusura di tutte le applicazioni aperte? Eventualmente lo si potrebbe inserire in operazioni pianificate e farlo partire ad una certa ora, ad esempio prima di far partire una pulizia o un backup di sistema si potrebbe far chiudere tutti i programmi per fare un "lavoro pulito".

    In alternativa si potrebbe inserire un'operazione pianificata con, ad esempio, il programma Close All mettendo negli argomenti l'attributo AUTO?

  • Claudio Pomes
    8/8/16

    Con closeall sembra piuttosto semplice fare quello che chiedi, mettilo in operazioni pianificate,
    Puoi comunque usare il comando taskkill http://www.navigaweb.net/2009/05/chiudere-finestre-e-programmi-bloccati.html

  • Emanuele
    8/8/16

    Ho preferito usare il comando taskkill già integrato piuttosto che altre app, si può creare il file .bat scegliendo quali programmi chiudere e richiamarlo ad un'ora prestabilita tramite le operazioni pianificate oppure si può anche saltare questo passaggio e creare direttamente l'operazione pianificata e inserire il comando taskkill nella scheda azioni.