Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Gestione USB e test di velocità del trasferimento di dati e file

Ultimo aggiornamento:
Test velocità USB In un altro articolo avevamo sottolineato che, quando si connette una nuova periferica o un qualsiasi dispositivo tramite porta USB, vengono installati dei driver che restano sul pc anche dopo aver sconnesso la periferica.
Questo non è un difetto perchè consente di non dover reinstallare i driver ogni volta che si attacca al pc la propria penna USB oppure la macchinetta fotografica.
Di converso il problema sussiste quando al computer vengono attaccati spesso apparecchi di amici o colleghi, che vengono messi una volta sola.
In quella pagina è spiegato quindi come rimuovere i vecchi driver e disinstallare periferiche non più utilizzate.

Questo articolo invece segnala un semplice software, piccolo e portatile, che consente di vedere tutto cio che è stato attaccato a una porta USB, permette di rimuovere quello che non si utilizza più e, soprattutto, serve a verificare e testare la velocità di trasmissione dei dati da un supporto rimovibile come una penna USB, una chiavetta o un hard disk esterno.

Dalla casa di sviluppo Nirsoft (di cui Microsoft è proprietaria), viene distribuito un tool chiamato USBDeView, portatile, che non necessita di installazione e che può essere scaricato gratuitamente.

Una volta lanciato USBDeview mostra tutti i dispositivi USB caricati sul computer, sia quelli attivi che quelli connessi in passato.
Ordinando le colonne dei dettagli per la voce "connected" (quarta colonna) si vedranno i supporti USB connessi al pc mentre tutti gli altri sono stati usati precedentemente e non sono collegati.
Per ogni "device" si può vedere il nome, la descrizione, se è connessa, se si può rimuovere, quando è stata usata l'ultima volta, e gli ID del produttore e del "Vendor".
Cliccando con il tasto destro su una delle periferiche, si può scegliere se disattivarla (Disable) o meno per rimuoverla in modo sicuro e si può anche premere il tasto "Uninstall" per disinstallarla completamente.
In un altro post si era segnalato un programma che facilita la rimozione e disconnessione sicura di dispositivi o periferiche USB; questo invece fa quello ed altro.

Il bello di questo tool della Nirsoft è la possibilità di fare un test di velocità sul trasferimento dati, sia in lettura che in scrittura su una USB Flash Drive
Sostanzialmente, le penne usb differiscono nel prezzo soprattutto per la loro velocità nel passare e nel ricevere dati e file a e dal computer.
Chiaramente, più è veloce, meno tempo si aspetta quando si vogliono copiare file sulla chiavetta e viceversa.
Una porta USB è un canale di comunicazione e di trasferimento come lo è un cavo di rete; si suppone sempre che questa velocità sia molto elevata e su trasferimenti di file piccoli le differenze sono impercettibili.
Se però si iniziano a trasferire film o file grossi da oltre un Gigabyte, attendere troppo può diventare fastidioso.
Quando si va a comprare una chiavetta USB in effetti, non si fa mai caso alla marca ed alle sue caratteristiche tecniche e si finisce spesso per reputarle tutte uguali.
Bene, adesso, prima di acquistare un supporto USB nuovo, conviene dare un'occhio alle prestazioni di velocità di trasferimento dati.

Per misurare la propria penna o il proprio hard disk esterno e vedere che velocità ha, lo si deve individuare nella lista su USBDeview, premere con il tasto destro del mouse e scegliere "Speed Test".
Una volta vista la velocità dei propri supporti, con i valori di scrittura e di lettura, si possono condividere i risultati che vengono pubblicati sulla pagina usbspeed.nirsoft.net.
Guardando i risultati degli altri, si può fare un paragone tra le varie marche e i modelli di supporti USB per vedere quale è il migliore e il più veloce.
I risultati possono essere ordinati cliccando sulle colonne per nome della periferica, per capienza o dimensione del supporto e per velocità misurata.
Tra le altre c'è anche la mia scadente pennetta, ben al di sotto la media (cercate pomhey tra i nomi dei Submitter).
Un tool facile, utile e davvero consigliato per diventare più informati quando si parla con gli amici, con i colleghi o con i commessi dei negozi di elettronica.

Un altro programma, più preciso e più completo, per fare un controllo sulla velocità di trasferimento dati della USB è HD Tune di cui ho parlato nel post sui migliori programmi per controllare la salute dell'hard disk, le prestazioni e le performance

Nei commenti lascio tutto lo spazio a condividere i vostri risultati dei test con la marca, la dimensione in GB e la velocità segnalata; sarebbe utile ed interessanti raccogliere più test possibile.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)