Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trova il font o il carattere usato in una immagine

Ultimo aggiornamento:
Trovare il nome del font (tipo di carattere) usato in una qualsiasi immagine o foto o in una scritta su un sito internet
trova font da immagine I Font, in informatica ma anche nella tipografia tradizionale, sono gli stili grafici di scrittura.
Quando, ad esempio, si scrive con Word al computer, si utilizza uno dei font messi a disposizione dal programma tra cui i famosi e tradizionali Verdana, Arial, Times New Roman, Trebuchet, Tahoma, Lucida Sans e cosi via.
Probabilmente, non tutti sanno che, se si vuol aggiungere al computer un font particolare e diverso rispetto a quelli di default, si deve acquistare il font che difficilmente si può scaricare gratuitamente.

Sia a livello aziendale che per uso casalingo e privato, può essere davvero utile trovare quale sia il font utilizzato in un logo o in un cartellone, estraendolo da una immagine o da una foto.
Una volta che si è individuato il carattere giusto, lo si potrà poi eventualmente comprare ed usare per i propri scopi.

Per fare un esempio, in passato avevamo visto un tipo di font gratuito, EcoFont, che permette di risparmiare sull'uso dell'inchiostro della stampante.
Su Windows, per installare un Font, basta cliccare due volte sul file .ttf ed esso dovrebbe comparire automaticamente nel menu a tendina di un programma come Word.

I Font si possono allora creare partendo da quelli gia fatti presenti nelle immagini o nei loghi aziendali.
In genere, sui siti internet di aziende famose o anche sui blog, sono utilizzati caratteri che non si trovano sul computer quindi, replicarli, diventa impossibile.
Per scoprire quale tipo di carattere è stato utilizzato, si può andare sul sito WhatTheFont, caricare una immagine e ottenere il nome del font utilizzato.
Si potrebbe così scrivere col carattere del logo Google o di altri marchi famosi oppure, ancora più bello, fare una foto ad un cartello pubblicitario e riscriverlo al computer in modo identico, con la stessa grafica.
Per esempio ho caricato il logo di questo blog, per sapere qual'è il font della scritta Navigaweb.net.
Ho quindi premuto sul pulsante "Scegli", caricato l'immagine, premuto su Continue, scelto l'ipotesi più chiara che è stata prodotta dall'elaborazione OCR dell'applicazione web e ottenuto, come risultato probabile, che il font usato è il Moderna.
Purtroppo poi se si vuol scaricare quel particolare carattere per scrivere al computer, quel font si deve acquistare ad un costo di circa 20 Dollari.
Una volta saputo il nome però, resta viva la possibilità di trovarlo in promozione o gratis su altri siti specializzati.

Nel caso in cui la ricerca di non fosse soddisfacente e non si trovasse il font corrispondente, si può provare su altri siti di identificazione caratteri come WhatFontIs che lavora più o meno allo stesso modo.

Un servizio per trovare il nome del font usato su un sito web è Fontface Ninja che va utilizzato sotto forma di estensione per Chrome.

Altri tra i migliori siti per cercare font particolari, personalizzati o rari sono Fonts.com e IdentyFont dove si risponde ad alcune domande che permettono di identificare il font col carattere grafico desiderato.

Se non si vuole comprare nessun font, si può creare il font per la scrittura personalizzata oppure scrivere al computer con la propria calligrafia.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)