Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Farsi pubblicità gratis e promuovere attività su Google Maps con Business

Ultimo aggiornamento:
Promuovi la tua attività commerciale per farti trovare online dai clienti potenziali, gratis, su Google Maps con Google Business (ex Places)
google Business Google ha un servizio gratuito chiamato Google Business che serve invece a promuovere un'attività commerciale su Google Maps e, quindi, farsi pubblicità su internet
Essere presenti online è importante per aziende e professionisti privati e, se, come dicono in tanti, è importante stare su Facebook e Twitter, altrettanto importante è farsi trovare geograficamente e fisicamente sulla mappa più usata al mondo, quella di Google Maps.
Il servizio Google è una specie di Pagine Gialle moderno, dove si vanno a registrare le attività commerciali, i negozi o qualsiasi persona che vuole far sapere agli altri dove e come contattarlo.

Provando, ad esempio, a cercare la parola "Ristorante" su Google, si vedranno, in prima pagina, i risultati degli esercizi commerciali "Ristorante" nei pressi della città in cui si vive.
Per entrare in quella lista, ci si deve iscrivere a Google Business.

Chi vuole far comparire il proprio negozio oppure anche solo la propria attività professionale o commerciale in Google Maps, in modo che si veda anche durante le normali ricerche Google, gratis, allora deve usare Google Business.

Premesso sempre che si deve gia avere un account Google o Gmail, si può attivare il servizio Google Business (ex Google Places), cliccando, sulla pagina che si apre, "Inizia" e poi, dopo aver fatto l'accesso con l'account Google, sul grande + in basso a destra.
Aggiungere quindi una nuova sede, cercare sulla cartina la via e siccome la sede non sarà trovata, completare l'aggiunta premendo su Inserisci dettagli compilando la scheda.
Inserire i dettagli della propria attività o del proprio lavoro, quindi l'indirizzo preciso del proprio ufficio commerciale, del negozio o di casa (se si vuol promuovere se stessi), le informazioni di contatto (e-mail, telefono, sito web), informazioni descrittive ed altri dettagli per completare la propria scheda.
Molto importante è impostare, tramite un puntatore da spostare con il mouse sulla cartina, la corretta localizzazione del proprio indirizzo.

Alla fine, si devono convalidare le informazioni immesse per evitare che un pincopallino qualunque faccia una scheda negativa di una persona o di un negozio.
Si può convalidare il proprio indirizzo tramite la ricezione di una cartolina postale ma è molto più facile e veloce via telefono.
Non si spende una lira, basta fornire il proprio numero e ricevere la telefonata automatica da Google per la verifica.
Posso assicurare che tutto è molto semplice e guidato da una procedura automatica in cui non si può sbagliare.
I dati immessi poi possono essere anche modificati successivamente e la scheda della propria attività registrata si potrà anche cancellare senza difficoltà.

Il fatto di essere in Google Business è importante e dà un sacco di vantaggi.
Tanto per cominciare, si possono vedere le statistiche di tutte le visite ricevute sulla propria scheda con il dettaglio di come essa è stata trovata e con quali parole.
La cosa principale però è che, se io mi iscrivessi col nome "Pomhey Blogger" di Roma, tutte le persone che cercano su Google, da Roma, la parola Blogger, potrebbero vedere me tra i "Risultati di esercizi commerciali per la query blogger nei pressi di Roma".
Evidente allora che chiunque può farsi pubblicità gratis e far comparire il proprio nome o quello del proprio negozio sulle prime pagine del motore di ricerca più usato al mondo ed in Italia.

Per ogni professione privata, per ogni lavoro, per ogni negozio o attività commerciale, si può mettere l'orario di apertura o quello di disponibilità, di reperibilità e di chiusura.
Si può inoltre aggiungere un video, pubblicare foto, pubblicizzare eventi e cosi via.
Altra cosa molto importante è la possibilità di creare Coupon per tutti i potenziali clienti che trovano la mia attività o il mio negozio su Google Maps.

Per saperne di più si può consultare la guida completa a Google Business.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Info Marketing
    9/11/13

    Per Aziende e Professionisti con Partita IVA che cercano un modo professionale per farsi pubblicità gratuita, con LOGO, BANNER, presentazione personalizzata e pagina riservata solo all’Azienda, il consiglio è semplice: Portale Marketing Aziende (classificato nell’1% dei siti più visitati al mondo. Fonte Alexa Gruppo Amazon). Non mi dilungo a raccontarvi ciò che è già ben illustrato con esempi alla pagina:

    http://www.marketingaziende.it/marketing-aziende

    E una volta create la pagina, c’è il bottone per condividerla con un solo click su Facebook e Google+