Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Esplora iPhone da PC anche per copiare file come una penna USB

Pubblicato il: 3 giugno 2009 Aggiornato il:
Programmi per copiare file da iPod e iPhone a PC e viceversa semplicemente spostando i file tra cartelle
L'Ipod è un dispositivo che permette di ascoltare musica e fare tante altre cose, tutto particolare, in quanto ha una gestione dei file che vengono caricati all'interno della memoria nascosta agli utenti.
Di fatto è impossibile utilizzare un Ipod come fosse una chiavetta USB o un hard disk esterno perchè non c'è possibilità di gestire le cartelle interne.
I file musicali, i video, le immagini e le applicazioni vengono caricate sull'Ipod tramite il software di gestione Itunes in modo automatico con il processo di sincronizzazione.

Ipod come penna usbFinalmente possiamo presentare un programma che invece consente di usare la memoria di un Ipod, Ipod Touch o IPhone, come quella di un qualsiasi disco esterno o penna usb o lettore mp3, in modo da vedere cosa c'è dentro, sfogliare i file e le cartelle e trascinandoci la musica, le immagini o qualsiasi altro file dentro.

iFunBox è un programma gratuito che non solo non si installa ed è pertanto portabile e utilizzabile su qualsiasi pc ma non genera nessun nuovo processo nel computer, non crea nuovi file, non modifica nulla nell'Ipod / Iphone e funziona anche su apparecchi non sbloccati con la procedura del Jailbreak.

In un altro articolo si sono visti diversi modi per caricare la musica, le immagini e i video su un IPhone oppure su come gestire un IPod normale, tutto senza ITunes.
Questa volta si fa un passo in più perchè riusciamo ad ottenere un gestore di file identico a quello di Windows, con cartelle, icone che rappresentano i file e modalità di trasferimento con il Drag&Drop (trascinamento via mouse).

Dopo aver scaricato il programma e connesso lIpod /IPhone, è possibile, dalla facile interfaccia del programma, vedere le directory interne: Musica con i file musicali e i video nominati per bene e non con numeri strani; Wallpaper e sfondi; Suonerie e squilli; una cartella chiamata General Storage e la directory principale dell'Ipod /Iphone chiamata Raw File System.

Cliccando su una delle cartelle, a destra si possono vedere i file che ci sono dentro e ci si possono trascinare i file dal computer per caricarli oppure copiare questi file dall'Ipod sul pc.

Per quanto riguarda la cartella Music e Video si possono copiare all'interno file mp3, mp4, 3gp, wav, m4a, m4v (vedi come convertire Avi e DVD in MP4 per IPhone e iPod).
Dopo averli copiati nel dispositivo Apple, bisogna spegnere ed accendere l'Ipod per vedere presenti le nuove musiche ed ascoltarle.
Con IFunBox è anche possibile installare applicazioni su iPhone, iPad e iPod senza iTunes.

La cartella General Storage invece è libera e ci si possono caricare i file che si vuole con l'obiettivo di conservarli, portarli in giro e poterli usare dove si vuole.
Praticamente è come avere una nuova pennetta USB con parecchio spazio dentro in cui conservare documenti e file vari.
L'Ipod / Iphone non segnalerà la loro presenza e per poter vedere e gestire questi file che sono dentro il dispositivo Apple, sul computer occorre avere sempre dietro il programma I-FunBox.

La cartella Wallpapers serve per scegliere gli sfondi e caricarne di nuovi sull'Ipod / IPhone.
Trascinando un file immagine al suo interno, il programma la converte automaticamente nelle dimensioni ottimali per farla usare come sfondoe non bisogna fare altro che andare sulle impostazioni del Ipod e scegliere il nuovo sfondo.

La struttura Raw File System è quella tipica dei sistemi Unix e conviene non toccarla se non si vuole compromettere il dispositivo.
Sulla destra è presente anche il pulsante per scollegare il telefonino Apple.

Un altro programma utile a esplorare e navigare i file di un Iphone o di un Ipod Touch è IPhone Explorer di cui esiste una versione per Windows e una per Mac.
Questo programma mostra i file presenti e le cartelle come se si utilizzasse una classica penna usb, questi si possono creare e rinominare o cancellare ed è anche possibile trascinarli da Iphone ap e da pc a Iphone.

Un terzo software free da installare su pc è IPhone Folders che mostra il contenuto di iPhone o Ipod Touch come fosse una penna USB in Risorse del computer.

Un altro post descrive invece un'altra applicazione che serve a facilitare il trasferimento di musica foto e video da IPod o IPhone a computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)