Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Rimuovere collegamenti, link, grassetti e stili vari nel copiare su word una pagina web

Ultimo aggiornamento:
Quando si copia un testo da una pagina internet a un documento Word, una delle cose che danno i nervi è che il testo si porta dietro tuttala formattazione usata dalla pagina web.
Penso sia capitato a tutti di aver fatto un copia e incolla da un sito internet come Wikipedia a un foglio word e vedersi tutti i grassetti, i colori e i link compresi nel testo che costringe ad eliminarli uno ad uno.
Stesso discorso quando capita di ricevere un documento scritto con Word in cui la formattazione usata dall'autore è tutta sballata e, come si aggiunge una riga o si modifica un paragrafo, l'intero scritto si mette in disordine e brutto da vedere.
La soluzione a questo piccolo problema è abbastanza semplice e si tratta di passare il testo sul blocco notes di windows e poi rifare copia e incolla sul nuovo file Word.

Per coloro che lavorano spesso in questo modo, posso segnalare un tool per Windows che velocizza questo passaggio e che fa in modo, alla pressione di una combinazione di tasti a scelta, di copiare i testi senza alcuna formattazione.

Il programma si chiama Puretext e funziona per il copia e incolla di testo da qualunque applicazione, sia esso un sito internet oppure un altro documento word.
Senza installare nulla, dopo aver scaricato il tool portatile, si esegue il file PureText.exe e compare una icona "PT" sulla barra delle applicazioni in basso a destra vicino l'orologio.
Dopo che si è fatto il "copia" di un testo, si può cliccare sull'icona PT per rimuovere automaticamente la formattazione.
Se poi si clicca sull'icona con il tasto destro del mouse, si può scegliere sul menù di attivare Puretext usando una combinazione di tasti a scelta.
Cosi, tenendo il programma in background, invece di premere CTRL-V (combinazione di tasti per incollare su Windows) si può premere WIN-V (combinazione predefinita di Puretext che si può personalizzare) e ottenere la copia senza formattazione.

Rimuovere la formattazione dal testo significa farlo tornare nel formato standard eliminando quindi la scelta del tipo di carattere, lo stile (grassetto, corsivo, ecc), il colore dei caratteri, gli stili di paragrafo (sinistra / destra / centro giustificato), i margini, la spaziatura tra i caratteri, gli elenchi puntati, pedice e apice, tabelle, grafici, immagini, oggetti incorporati e cosi via senza assolutamente modificare il contenuto e le parole.
Tra le cose che non non rimuove ci sono i ritorni a capo e gli spazi bianchi.

PureText è sicuramente free e gratuito, piccolo e portatile, un tool che funziona su Windows XP, Vista e Windows 7 e 8.
Il consumo di memoria Ram quando lo si tiene in background è di circa 4 MB e non pesa sulle prestazioni del pc.
Ovviamente non è un tool indispensabile ma ha l'aspetto positivo di non sostituire il comando Incolla (CTRL + V) in Windows, ma soltanto di dare una alternativa per fare la copia di testi in modo più pulito.

La stessa cosa, in riferimento però soltanto del copia e incolla di testo da siti internet, si può ottenere con un plugin da installare per il browser Firefox che si chiama Copy Plan Text.
Questo add-on aggiunge una voce al menù del tasto destro su Firefox in modo che, selezionando una porzione di testo da una pagina web, si possa fare la copia senza formattazione.
Tra le opzioni c'è anche la possibilità di rimuovere spazi vuoti e righe, inoltre è possibile sostituire il CTRL-C su Firefox per fare la copia pura.

Su un altro articolo, ci sono i migliori tool Windows per gestire e visualizzare gli appunti del taglia, copia e incolla.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)