Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori media player basati su VLC per riprodurre audio e video sul pc

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi media player basati su VLC con funzioni extra per sentire musica e vedere video
E' uscito da poco tempo un nuovo media player per Windows che serve a guardare film e video e ad ascoltare la musica sul pc.
Nulla di nuovo, soltanto una alternativa in più a disposizione per chi volesse qualcosa di diverso rispetto ai player standard come VLC, Winamp e Windows Media Player.

Impossibile dire quale sia il migliore in questo contesto perchè la scelta dipende sempre da come si è abituati e perchè alla fine fanno tutti la stessa cosa.
L'unica cosa fondamentale per un Media Player è soltanto che legga tutti i formati audio e video che si trovano su internet o sulle reti p2p, compresi i video in flash FLV, i file compressi Avi e MP4, i formati HD ad alta qualità e il nuovo Mkv.
Avendo un programma che apre tutto, non ci sarà bisogno di preoccuparsi di che tipo di file sia o di fare conversioni strane, si penserà soltanto metterlo in riproduzione.
L'argomento codec è gia stato ampiamente dibattuto e, per aprire tutto con Windows Media Player sappiamo gia che bisogna scaricare il pacchetto completo di codec Klite (che comprende il top dei lettori video Media Player Classic - Home Cinema), mentre VLC, giunto alla versione 2.0, è il software opensource capace di riprodurre tutti i formati multimediali.

Kantaris Il nuovo player che volevo segnalare si chiama Kantaris che mi ha soddisfatto dopo averlo provato per un po' di giorni.
Il pregio maggiore è che con Kantaris si ha un programma basato su VLC ma con una interfaccia grafica più bella e più funzionale, simile a quella di windows Media Player.
Le altre funzioni minori riguardano l'integrazione con il servizio di musica online Last.fm (uno dei tanti siti per ascoltare musica in Streaming), e la possibilità di mandare in streaming su internet l'audio dal proprio pc.
Essendo basato su VLC i codec sono tutti già integrati e si riescono aprire tutti i formati audio e video che esistono.

Miro videoPer coloro che invece preferiscono di più avere un gestore di servizi video online posso consigliare il Video player Miro, un programma che funziona a meraviglia come riproduttore tradizionale, gestore di file sul pc e soprattutto è integrato ai siti di video in streaming.
Anche Miro è basato su VLC quindi apre tutto e non c'è bisogno di aggiungere codec aggiuntivi.
Con Miro si possono vedere i video su YouTube o su altri servizi video importanti come Hulu e ci sono diversi canali di tv online da guardare in streaming.
La funzione segnata come principale dal sito ufficiale è la possibilità di vedere video ad alta qualità HD ma insomma, lo fanno anche gli altri.
Carina invece la funzione di ricerca e download dei podcast e dei file torrent che si possono trovare usando i principali motori di ricerca, direttamente da Miro.
Purtroppo ancora manca l'integrazione con Iphone e Ipod senno avevamo davvero trovato una alternativa completa e valida ad Itunes.
Miro è un software opensource disponibile per Windows, Ubuntu, Linux e Mac OSx.

GomPlayer è un programma veramente ottimo che può costituire una alternativa a VLC per riprodurre i video che non si aprono con gli altri software perchè danneggiati oppure perchè sono stati scaricati parzialmente (tipo i file .part).
Oltre a questa caratteristica importante, ha tutte le funzioni degli altri Media Player senza lacune.

Aggiungiamo alla lista, il player Jukebox MediaMonkey, opensource utilissimo soprattutto a gestire la musica, che funziona benissimo con interfaccia molto gradevole e che raccoglie da internet le informazioni sulla musica e le immagini che riguardano artisti e album.

Tra i player più popolari e apprezzati dagli utenti di tutto il mondo c'è KMPlayer, un programma completo capace di leggere qualsiasi formato video: streaming da internet, DVD, DivX, XviD, MPEG, MOV, Flash Video, mkv e cosi via.
Ci sono anche numerose funzioni ad esempio per aggiungere i sottotitoli, modificare i parametri audio e video e altro ancora.

SPlayer è un recente media player in grado di aprire di tutto come VLC con i codec integrati per avi, mpg, mkv a tutti i formati audio e video.
L'interfaccia è simile a Windows media player classic, è opensource, senza pubblicità, ha i controlli a video semplici da usare e chiari e soprattutto occupa poca memoria e poche risorse del computer.

Ultima novità in ordine cronologico è MediaCope, un mediaplayer, converter e cutter completo.

Per finire ricordo di disinstallare assolutamente, nel caso lo si abbia, l'inutile Real Player che, di fatto, non serve più a niente e si può sostituire con uno di questi programmi oppure con il Real Player Lite.

Per avere una panoramica più completa, si può leggere il post sui migliori Media Player per vedere video e film su pc Windows
Su Linux, i migliori media player sono elencati invece in un altro articolo.

Un tipo di programma diverso è il Media Center per gestire il pc come fosse una tv e, in un altro post, ci sono i migliori programmi multimediali Media center gratuiti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)