Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Google+ Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Pubblicato il: Aggiornato il: 2015-05-13T13:12:11Z

In altri articoli abbiamo scritto dei migliori programmi per disinstallare software, senza usare il menu "installazione Applicazioni" di Windows e di come aggiornare programmi anche quando ci sono errori nella rimozione della versione precedente.
Una tipologia di programmi da sempre rognosa e difficile da rimuovere è quella degli antivirus che, anche se disinstallati con il loro bel programma di disinstallazione, lasciano comunque segni dell loro presenza e, in alcuni casi, provocano fastidi e rallentamenti sul computer.
Facendo un passo indietro, il problema di cui stiamo parlando è quello relativo ai file e alle chiavi di registro, relative a una applicazione rimossa, che rimangono comunque sul pc anche se non più utilizzate.
Questo avviene perchè la disinstallazione standard spesso è, volutamente, incompleta e i produttori di software ci tengono sempre a lasciare tracce della presenza dei loro prodotti.

I software antivirus installati su un computer, tendono ad aggiungere alcuni loro componenti in profondità sul sistema operativo perchè devono garantire la protezione più completa possibile dalle varie minacce e dai virus.
Come detto, capita, a volte, che, la procedura normale di disintallazione di un antivirus, magari perchè non piace oppure perchè è scaduto il periodo "trial" di prova gratuita, non abbia completo successo e non porti alla rimozione del software.
Siccome l'antivirus modifica e crea nuovi file nel cuore del sistema, potrebbero nascere problemi ed errori dovuti a questa situazione e, soprattutto, potrebbe venire impedita l'installazione di un altro nuovo antivirus.
Diventa necessario ed urgente quindi pulire il computer da questi errori e da questi file bloccanti ed evitare che il pc rimanga senza una protezione funzionante ed attiva.
Non so il perchè i produttori dei principali sistemi di sicurezza, spesso, non dotino i loro programmi di un programma di rimozione completa, fatto sta che questi tool esistono e si possono scaricare gratuitamente dai siti ufficiali.
Questi strumenti rimuovono efficacemente le tracce di software antivirus dal computer ed eseguono una serie di processi per eliminare i file, le impostazioni del registro e ripristinare tanti altri parametri e opzioni che sono stati modificati o implementati dal software antivirus durante la sua installazione.

Per fare prima e disinstallare quasi qualsiasi antivirus o suite di sicurezza si può usare il programma AppRemover che, nella sua più recente versione, è stato potenziato e rinnovato con nuova e più semplice interfaccia.
Si può scegliere se rimuovere un antivirus completamente oppure cancellare un'installazione mal riuscita.
Il programma è gratuito per Windows e funziona in modo automatico per eliminare programmi come: McAfee, Kaspersky, AVG, Avast, Avira, ESET, GDATA, Kingsoft, Panda, Symantec, Lavasoft, TrendMircro, TrustPort, Norman, Webroot, ClamWin.

Un altro ottimo programma per rimuovere gli antivirus ed i programmi di sicurezza che non si riesce a disinstallare manualmente è Antivirus Remover, un programma gratuito facile da usare per scaricare ed eseguire i programmi di disinstallazione dei più popolari antivirus.
Per renderlo efficace bisogna eseguire il programma in modalità provvisoria con rete abilitata.
Il programma fa un elenco di tutti i programmi di disinstallazione disponibili quindi basta selezionare quello che si desidera scaricare ed eseguirlo.

Un terzo programma uscito nel 2015 che funziona bene per rimuovere ogni tipo di antivirus senza difficoltà e in modo automatico è Eset AV remover.
Si possono quindi disinstallare antivirus e programmi di sicurezza come Avast, Avira, AVG, BitDefender, Kaspersky, Malwarebytes, Norton, Panda, Symantec e Trend Micro per citarne alcuni.

Di seguito riporto i link per scaricare i tool di rimozione e disinstallazione pulita e completa dei più famosi e migliori antivirus, da usare sicuramente se si incontrassero problemi ed errori durante questa procedura.

Se ne volete aggiungere altri, lasciate pure i link nei comenti che aggiungiamo alla lista.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • manzarek
    18 apr 2009, 07:25:00

    molto utile non so se salvare la pagina ai segnalibri ho scaricare quelli che possono servire!! incomincio a prendere questi Avast Removal Tool Kaspersky Removal Tool Norton Removal Tool per eset nod antivirus non cè ciao grazie

  • manzarek
    18 apr 2009, 07:35:00

    forse lo trovato per eset nod 32

    http://www.nod32.nl/download/tool/nod32removal.exe fatemi sapere

  • Anonimo
    17 mag 2009, 22:26:00

    ciao a tutti, a me servirebbe il link che cancella e disinstalla eset nod 32 con certezza, perchè il link che c'è sul forum a me nn funziona! grazie...

  • Claudio Pomhey
    18 mag 2009, 00:52:00

    il link qua sopra di manzarek a me funziona; senno qui c'è appremover fatto apposta per eliminare e disinstallare tutti gli antivirus e antispyware http://www.navigaweb.net/2008/12/disintallare-programmi-e-rimozione.html

  • Anonimo
    10 dic 2009, 14:44:00

    ciao avete il link per disinstallare ag data?
    grazie

  • Claudio Pomhey
    10 dic 2009, 16:46:00

    disinstallalo con revo uninstaller