Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare interi siti internet sul computer per conservarli o modificarli

Ultimo aggiornamento:
Come salvare un sito web per intero sul computer per conservarne una copia offline
In un altro articolo avevamo parlato di come sia possibile studiare la storia di internet, vedendo come si sono evoluti e come sono cambiati tutti i siti del passato, quali esistono ancora, quali sono spariti e cosi via, dalla WayBackMachine.

Un commento ha stimolato questo post perchè sulla WyBack Machine sono presenti le pagine web vecchie ma non quelle di qulche mese fa.
Internet è un mondo in continua evoluzione, cosi come nascono tanti siti, tanti altri sparscono, vengono eliminati o cambiano totalmente i loro contenuti.
Ci sono altri siti poi, mi viene in mente, ad esempio AnimeDB.tv, che hanno una altissima frequentazione e dunque vanno spesso offline e non sono raggiungibili per diverse ore in certe giornate.
Se questi siti poi contengono informazioni importanti e che servono, può essere frustrante dover aspettare che tornino online.
Un altro campo di applicazione potrebbe essere di voler sfogliare pagine internet da un pc non connesso alla rete.

Come scritto in un altro post, si possono sempre aprire siti spariti e pagine web non trovate (404) usando le copie cache, in particolare la Copia Cache di Google.
Senza scoprire l'acqua calda, ricordiamo che è possibile salvare una intera pagina di internet andando con il browser sul menu File --> Salva con nome.
Qui vediamo altre alternative, per salvare una copia di backup di un sito, sul pc oppure su internet stesso, al fine di consultarlo senza essere connesso, anche se il sito non esistesse più e, se si vuole, modificarlo.

1) Il miglior strumento per creare delle copie di siti internet è invece un altro programma che si chiama HTTrack.
Il programma è semplice da usare per tutti ma ha diverse opzioni anche per utenti avanzati e webmaster che vogliono sfruttare i codici di siti gia fatti per trovare esempi di sviluppo e importarli sui loro.
Sul sito di HTTTrack si trova anche una dettagliata guida passo passo per capire le caratteristiche principali e usarlo in modo efficente.
HTTrack, disponibile su Windows, Unix, Linux e BSD, permette di scaricare un intero sito internet, direttamente sul computer ed è in grado di salvare tutti i percorsi, le directory del sito, il codice html, le immagini e tutti i file che sono sul server dove è ospitato il dominio.

2) Un programma buono è più semplice e permette di scaricare interi siti web e tutte le pagine con i collegamenti ed è Fresh WebSuction.
Basta indicare l'indirizzo del sito e, se si vuole, anche il tipo di file da scaricare come, ad esempio, pagine html, immagini, foto, file audio, video, documenti e archivi.

3) Ottimo è anche PageNest, gratuito, per Windows, che si descrive come "browser offline" per salvare una pagina web o interi siti internet per poterli visionare offline, senza connessione.
Facile da usare, basta scrivere l'indirizzo internet del sito e poi premere su Download per salvare le pagine web selezionate e tutti i collegamenti al suo interno.

4) Cyotek WebCopy è un potente programma per copiare un sito web per in una cartella del computer, accedere alla mappa del sito, scarica aree amministrative del sito dopo aver inserito le credenziali richieste, e altro ancora.
L'applicazione può rivelarsi davvero utile per chi vuole scaricare siti web senza utilizzare un client FTP.
È possibile scaricare un intero sito web o solo un numero selezionato di pagine.
Basta inserire l'URL del sito web nel campo, selezionare la cartella di download e premere il pulsante Copia Sito dalla barra degli strumenti.
Altre caratteristiche utili sono la possibilità di cambiare user agent, aggiungere alias di dominio, esportare le immagini scaricate da siti web, e verificare gli URL che hanno il reindirizzamento HTTP.
Cyotek WebCopy funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e 8.

5) Si possono anche salvare file da internet e pagine web in Google Drive con un solo click usando l'apposita estensione per il browser Chrome.

Altri servizi per creare una copia di un sito web in modo da tenerlo sempre online anche se sparisce è il sito web Codeguard.com che crea una copia cache di qualsiasi pagina web.

Un altro modo per scaricare siti internet è con un browser offline per salvare siti e navigare senza connessione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)