Scaricare una pagina web e salvarla in un file unico (Estensione Chrome)
Aggiornato il:
Aggiungi un pulsante su Chrome per salvare file da internet ed anche per scaricare una pagina web in un unico file HTML

Google Drive è anche il nuovo nome di Google Documenti, le applicazioni web simili ai programmi Office per scrivere fogli di calcolo, presentazioni e testo.
Una nuova estensione per il browser Chrome, sviluppata direttamente da Google per G-Drive, permette di fare il download dei file da internet direttamente nel drive di Google oppure di salvare pagine web complete, in modo da poterle leggere anche successivamente, per conservarle nel tempo o per creare screenshot velocemente.
L'estensione "salva su Google Drive", dopo l'installazione, aggiunge un nuovo pulsante sulla barra in alto a destra di Chrome che basta soltanto premere per salvare la pagina web che si sta guardando in quel momento.
La pagina può essere ritrovata tra i propri file in drive.google.com/
La pagina web viene salvata per intero (non solo la parte visibile) come file immagine di tipo PNG nel proprio archivio di file.
Questo però può essere cambiato e, cliccando col tasto destro sul pulsante di Google Drive in Chrome si può accedere al menu di opzioni.
Tra le opzioni dell'estensione di G-Drive si può scegliere di salvare una pagina web come immagine solo della parte visibile, oppure si può scegliere di salvare una pagina web come file sorgente html, come archivio mht o come documento Google.
Se si preme col tasto destro sul link per il download di un file, si può scegliere di scaricarlo direttamente nel proprio spazio cloud Google e non sul computer.
Questo è un grande vantaggio per salvare velocemente file da internet in modo che siano sempre reperibili da altri computer o da cellulare.
Diventa così un modo fenomenale per conservare file senza doversi ricordare da dove sono stati scaricati e per averli sempre a disposizione.
Si può anche cliccare col tasto destro su una foto o un'immagine e salvarla direttamente nel proprio account.
Tutti i tipi di file trovati su internet possono essere salvati in questo modo: programmi, archivi, foto, musica, video o quello che si vuole.
Dopo un download, è possibile aprire quel file cliccando sul collegamento che compare nel pop-up.
L'ultima voce del menu di opzioni dell'estensione serve a decidere se i download di documenti di tipo doc o docx., xls o xlsx, ppt ecc. siano convertiti come documenti modificabili tramite le applicazioni per creare documenti, fogli di lavoro o presentazioni.
L'estensione ha una sola mancanza che speriamo sarà corretta in prossime versioni, i file e le immagini scaricate dei siti web vengono salvate tutte nella cartella principale di Google Drive e non c'è un'opzione per creare decidere in quale cartella metterli.
Per gli utenti che usano già Google Drive questa è una grande estensione da installare su Chrome mentre per tutti gli altri è un'occasione per attivare il servizio cloud ud Google e sfruttarlo per ogni propria esigenza.
Se si vuol salvare una pagina web intera come file HTML (con CSS, immagini, font, frame, ecc.) come un unico file HTML si può usare, sempre su Chrome, l'estensione Single File.
In un altro articolo invece sono segnalati i migliori programmi per salvare interi siti internet sul pc ed il browser per navigare offline.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy