Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Menu Avvio programmi e migliori barre Dock orizzontali o circolari per Windows

Ultimo aggiornamento:
migliori programmi "Dock" ossia barre applicazioni (come Rocket Dock) per avviare programmi su Windows
I Dock sono delle barre grafiche, simili alla barra che si trova in basso su Windows, che servono a lanciare applicazioni e programmi cliccando sulle icone che si sceglie di avere al loro interno.
A differenza della classica barra Start di Windows però, sono graficamente molto belle, con un effetto variabile di semi traspareza e con icone grandi e ben visibili.
I Docks contraddistinguono il sistema operativo Leopard, dei computer Mac.

I migliori Dock o barre di avvio di programmi per Windows sono:

Rocketdock 1) Rocketdock è una task bar per Windows molto simile a quella che si trova sui sistemi Mac e che diventa molto utile come alternative alla classica barra menu.
Come qualità la barra RocketDock è davvero ad alto livello, con un livello di trasparenza variabile e un effetto grafico a comparsa molto funzionale e bello a vedersi senza un eccessivo consumo di risorse.
Sostanzialmente è una barra in cui si possono mettere coem pulsanti, le icone dei programmi che si vogliono tenere a portata di mano.

2) Object Dock dai programmatori dei temi grafici Stardock.

3) Un altro dock per far sembrare Windows un sistema Mac OS con Leopard si chiama XWindows Dock su cui si possono decidere le icone da posizionare con una visuale 3D.
Graficamente è forse il migliore di queste Dock anche se, personalmente, non cambierei la barra di Rocketdock che rimane la più flessibile e facile da configurare e personalizzare.

4) Un bel dock portatile, nel senso che non va installato e può essere copiato come file su una chiavetta usb, è Appetizer che è proprio un menu Start alternativo molto carino, funzionale e completamente personalizzabile.

5) Dai grafici Oxygen troviamo un Dock chiamato YZDock che è la barra più leggera e funzionale che abbiamo provato.
Con questo menu avvio si potrebbe addirittura rinunciare allo Start classico (nascondendolo) e lasciare la sola XYDock cosi come avviene sui MAC.
Occupa pochissima memoria e si configura con il semplice trascinamento delle icone.

6) MyDock è una barra avvio che può sostituire, non solo il menù Start, ma anche il Task manager perchè evidenzia con un pallino blu, le applicazioni e i programmi che sono in esecuzione.

7) WinStep Nexus Dock può essere facilmente configurato per aggiungere applicazioni sulla barra di cui si può anche modificare l'icona.
Molto gradevoli sono gli effetti di trasparenza e le immagini di sfondo che si possono applicare; inoltre la barra può essere spostata dove si vuole, ingrandita o rimpicciolita a seconda dei gusti.

8) Tra i "launcher" grafici molto bella è la barra di avvio programmi circolare e a spirale in 3 dimensioni offerta dal programma Circle Dock.
Il dock può essere avviato con il mouse in qualsiasi zona del desktop, ruotato con il mouse o con le frecce della tastiera e gli elementi possono essere importati con il drag&drop.
Il software non richiede installazione e quindi può essere facilmente trasportato con una chiavetta USB.

9) Un Launcher di icone circolare per avviare programmi, viene da SliderDock con cui si può avere un Dock che dispone le icone sul desktp in modo circolare formando un cerchio che si muove con il mouse.

10) Linkbar per aggiungere un'altra barra delle applicazioni su Windows.

Barra avvio circolare 11) Sempre di tipo circolare è la barra di avvio programmi Magic Formation, flessibile e completamente customizzabile.
In realtà la barra può anche essere normale e non per forza circolare comunque l'effetto grafico è davvero bello da vedere ma soprattutto funzionale.
Praticamente si possono scegliere i programmi che si vuole avere sempre aa protata di mano e, ovunque si sia, su una pagina web, su un foglio word, su un disegno, si può aprire il dock e avviare il programma desiderato, senza praticamente spostare il mouse dalla propria posizione.
Io ad esempio per ora lo avvio col tasto centrale del mouse ma si può anche far apparire la barra con un movimento circolare della freccetta.

12) Anche Krento è una interfaccia Windows 7, Xp e Vista per lanciare programmi dalle icone disposte in un cerchio.

13) Interessante infine la super barra applicazioni di Windows.

14) Altri modi per creare barre strumenti aggiuntive, personalizzabili e staccabili sono in un altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)