Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Emulatore Nintendo DS su Windows per giocare le rom nds su pc

Pubblicato il: 30 marzo 2009 Aggiornato il:

Emulatore Nintendo DSUno degli articoli più interessanti e più letti di questo blog è stato quello relativo all'uso delle flash cards su Nintendo DS e Nintendo DS Lite e su come scaricare le Rom da internet e usarle caricando i videogiochi sulla NDS.

Per coloro che non possiedono una Nintendo DS e desiderano provarla e vedere quali sono i giochi, provo a rilanciare l'argomento segnalando, tre ottimi emulatori per giocare i videogames della Nintendo DS, direttamente su un computer con Windows.
Questi emulatori funzionano, in generale, abbastanza bene e gli sviluppatori aggiornano costantemente i loro software per migliorarne le prestazioni.

1) Il primo emulatore per Nintendo DS su PC e sicuramente il migliore per tutti gli esperti del settore, si chiama NO$GBA.
NO$GBA è un software che riesce a far girare i giochi sviluppato per la Nintendo DS o per il GBA (Game Boy Advance) su un qualsiasi pc.
Un emulatore infatti non è altro che un programma che simula un sistema diverso, in questo caso una Nintendo DS o GBA, in modo il pc si comporti allo stesso modo e con le stesse funzionalità.
In tal modo si riesce a caricare sul computer e fargli riconoscere un gioco programmato per un altro dispositivo, che può essere una console o un altro sistema.

NO$GBA si installa senza troppi problemi ed è di facile utilizzo anche se vi sono molteplici configurazioni e personalizzazioni.
Per ottenere ottime prestazioni ed avere una configurazione ideale si può settare nella scheda "Emulation" dal menu "Setup NO$GBA".
Configurazione NO$GBA Conviene impostare quindi:

Emulation Speed: Auto Realtime;
Reset/Startup Entrypoint: Start cartridge
directly
Video Output: 24 bit
3D renderer: No cash
GBA mode: VGA
NDS cartridge Backup: Flash 512k
Sound Output: Digital Stereo
Sound
Sample Rate: Low
Multiboot port: None
Multiboot Normal: Medium
Link
GamePacks: in all GBA
Infine, per adattare il monitor del pc al doppio schermo della Nintendo DS, si possono automatizzare i settaggi grazie al tool MyZoom che permette di configurare alla meglio possibile, i 2 screen.
Il file che si scarica, è un archivio da estrarre con WinRar o con 7-Zip.
Una volta installato, basta avviarlo con NO$GBA gia installato e consente di scegliere vari parametri come l'impostazione del bordo, la rotazione, il frameskip, la risoluzione e altro.

2) Il secondo emulatore si chiama Desmume ed è più semplice da usare e configurare.
Basta installarlo e si possono subito caricare le rom per giocare.

3) Un progetto interessante è quello spagnolo di WinDS Pro che unifica gli emulatori migliori per Nintendo DS in un unico programma, facile da usare e gia ottimizzato con le migliori configurazioni.
Per i meno esperti e per chi si trova male con NO$GBA, può provare quest'ultima soluzione.

Per quanto riguarda il Download dei giochi, ricordando che su Nintendo DS si chiamano "Rom", devo rimandare ad una ricerca con Google.

Per la stesura di questo post devo ringraziare il supporto di Valentino, un amico e lettore di questo blog.
In un altro articolo, i migliori Emulatori console, Nintendo Sega e Playstation


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)