Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trovare file duplicati e confrontare le differenze tra immagini o testi

Pubblicato il: 22 gennaio 2009 Aggiornato il:
Migliori tool Windows per fare una scansione, confrontare i file e trovare i duplicati o doppioni da cancellare per liberare spazio

file duplicati o doppioni In un altro articolo, avevamo descritto diversi modi per risparmiare spazio sull'hard disk di un computer Windows, soprattutto se questo non ha troppo spazio e non è troppo capiente.
Quando lo spazio sull'hard disk del computer, sta per esaurirsi, in genere, si mettono in pratica tutti questi metodi, descritti nell'articolo precedente, per eliminare e cancellare file obosoleti e duplicati con tool automatici.
Su un certo tipo di file, come ad esempio i file mp3 delle musiche o i file immagine di fotografie, questo controllo automatico non ha effetto perchè questi programmi, come ad esempio CCleaner, non possono riconoscere se due file contengono la stessa informazione ma hanno un nome diverso.

Ci sono invece altri programmi che riescono a confrontare i file tra loro, trovando quelli duplicati.
Preciso che due file uguali, con lo stesso formato e con lo stesso nome, su Windows non possono stare nella stessa cartella mentre possono essere presenti su diverse cartelle.
Windows non considera file uguali quelli che hanno lo stesso nome e lo stesso contenuto ma hanno formati diversi come ad esempio i file immagini pippo.jpg e pippo.bmp.

1) Il software DoubleKiller ricerca tutti i doppioni e le copie di tutti i tipi di file utilizzando una qualsiasi combinazione di nome, dimensioni, data di modifica e dati contenuti.
I risultati vengono visualizzati alla fine della scansione e qui è possibile selezionare manualmente o automaticamente i file da eliminare.
I risultati possono anche essere esportati come testo delimitato da tabulazioni file che può essere importato in un foglio elettronico.
Il programma standalone si presenta come una versione gratuita ma esiste anche una versione a pagamento più sofisticata.
Attenzione: cancellare file duplicati può essere rischioso e sconsigliato quando ci sono di mezzo file di sistema e file che si trovano nella cartella Windows.
DoubleKiller non dovrebbe coinvolgere mai questi file nella sua ricerca ma consiglio di prestare lo stesso attenzione.

2) Il secondo miglior programma per trovare file duplicati è Duplicate Cleaner.
Duplicate Cleaner identifica ogni singolo file duplicato e restituisce una lista con un elenco dei file.
Si possono aggiungere più cartelle da controllare assieme.
Si possono anche cercare solo file immagine oppure file audio per trovare musiche presenti due volte nel computer.
La verifica non è solo nel nome del file ma anche nella dimensione, nella data di creazione e di modifica e nell'analisi interno del "MD5 Hash Algorithm".
Il software viene fornito con la propria utilità di anteprima del file, quindi anche è possibile visualizzare le immagini direttamente all'interno Duplicate Cleaner per verificare se sono veramente doppioni o no.
La cosa bella è che tutti i doppioni trovati possono essere rimossi, spostati in un'altra cartella oppure, si può creare un hard link in modo che il duplicato sia cancellato rimanendo però la sua icona dove era prima.
Cliccandoci sopra si apre l'immagine originale cosi non si dovranno rivoluzionare album e cartelle.

3) Find Equal Files è un altro programma di ricerca dei file duplicati con qualche funzionalità in più.
Si può fare la ricerca di file con caratteri jolly *.* o includere solo i tipi di immagine, ad esempio *jpg o i file audio, ad esempio *mp3 nella ricerca.
I duplicati vengono automaticamente raggruppati nel riquadro inferiore dell'interfaccia.
Si dovrà poi controllare ogni duplicato uno per uno per scegliere cosa farne.
la cosa carina è che si può eliminare un duplicato, ma creare un collegamento simbolico al suo posto in modo che Windows non si accorga dell'eliminazione.
In questo modo si guadagna spazio, senza però rischiare qualche malfunzionamento dei programmi.

4) Terza possibilità per trovare i duplicati sul disco è Auslogic Dupicate Find Finder che presenta diversi criteri per identificare doppioni di immagini, testi, documenti, musica, video, archivi zip e rar e tanto altro.

5) Altro ottimo programma per trovare i file duplicati sul pc si chiama CloneSpy.

6) Dup Scout fa la scansione del computer e trova tutti i file duplicati sul disco, suddividendoli per categorie e tipologie.

7) AllDup è un programma con otto diverse opzioni di ricerca che si possono combinare tra loro per trovare sul PC tutti i file duplicati.
E' possibile fare la ricerca per nome ed estensione, per dimensione, contenuto (byte per byte), autore, data di modifica del file e data di creazione o collegamento.
Se si seleziona la ricerca per contenuto dei file, si può scegliere di ignorare i dati ID3 ed exif.
Nelle opzioni di ricerca è possibile anche abilitare la scansione del contenuto di file ZIP e RAR e di escludere i file che sono più grandi o più piccoli di una certa dimensione definita.
I filtri di consentono di escludere file e cartelle dalla scansione.

8) dupeGuru è uno dei migliori programmi per trovare file duplicati con regole, filtri, capacità di rimozione di cartelle vuote e ricerca intelligente per musica e immagini.
Di tutti i cercatori duplicati provati, dupeFinder è il più semplice, oltre che buono.

9) Per confrontare cartelle e verificare i file al loro interno si può anche usare DiffDir che permette di controllare i file presenti in due cartelle per trovare similitudini e duplicati.

10) Duplicate File Eraser è un software gratuito che consente di cercare dentro cartelle e sotto-directory, comprendendo file nascosti e file di sistema per trovare file duplicati, utilizzando algoritmi di confronto file.

In un altro articolo sono segnalati i migliori programmi per eliminare immagini duplicate e foto doppioni sul computer.

Il programma WinMerge consente di confrontare due versioni di un documento di testo, anche Word, mettendole una accanto all’altra sullo schermo e applicando automaticamente colori differenti alle varie sezioni per evidenziare le differenze.
Si possono trascinare paragrafi da un documento all’altro, mixarli ed utilizzare filtri automatizzati.

TextDiff è un programma portatile che mostra le differenze tra due file di testo, colorandole per evidenziarle.
Molto utile per fare confronti al volo e velocemente.

In un altro articolo è invece scritto come trovare duplicati tra le musiche mp3 sul computer e in iTunes.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Ashi
    5/4/14

    have tried Duplicate File Finder - Free Edition... http://www.ashisoft.com