Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sbloccare un file pdf protetto da password da aprire, modificare, leggere e stampare

Pubblicato il: 9 gennaio 2009 Aggiornato il:
I File PDF (Portable Document Format) sono diventati uno standard per i documenti digitali non solo per la diffusione di documenti du internet ma anche per l'uso aziendale e lavorativo.
Il motivo di questo successo sta nel fatto che il documento in pdf ha il pregio di essere una copia perfetta e speculare di un documento scritto con qualsiasi programma.
Il file creato è esattamente quello che si è preparato, a prescindere dal software utilizzato per creare o leggere un file con il formato e i caratteri scelti, del tutto indipendente dalla configurazione dei computer di altre persone e dai programmi che usa.
Il PDF Reader è usato da tutti e funziona per tutti allo stesso modo.
Oltre a questo vi sono tantissime altre opzioni che rendolo il documento pdf di grande valore e uno strumento potente nelle mani di tutti.

Tuttavia a volte si riceve un file PDF da un amico o un collega oppure lo si scarica da Internet e si trova che è protetto da una password e non è possibile leggerlo perchè completamente bloccato.
Alcuni file pdf richiedono una password per aprirli e leggerli, altri invece per stamparli o modificarli.
In particolare cerchiamo qui di capire come si può aprire un file pdf protetto per essere letto e per essere stampato.

Il software da usare è gratuito e si chiama Freeware PDF Unlocker.
Freeware PDF Unlocker è un programma free che permette di eliminare le password e aprire i file PDF protetti.
La sua logica sta nel creare una copia del file pdf protetto, ovviamente una copia sprotetta e libera di essere aperta, letta e stampata senza limitazioni.

L'unico inconveniente è che questo programma non ha una interfaccia grafica, una GUI, che guidi l'utente allo sblocco del file e bisogna spiegare come funziona.
Quando si installa questo software, viene creato un file CMD sul desktop chiamato PDF Unlocker; tutto quello che bisogna fare per sbloccare il file protetto è solo di trascinare l'icona del file pdf sull'icona PDF Unlocker.
Stesso discorso per rimuovere la password che protegge il pdf dalla copia e dalla stampa, quello che questo programma fa è semplicemente di creare una copia senza password dello stesso pdf.

Bisogna chiarire che questo programma in realtà non è stato sviluppato per il crack delle password di file pdf ma servirebbe solo ad evitare di ricordarsi troppe password.
Se un amico ci mandasse un file protetto, darei per scontato che mandi anche la password ma, dopo un mese questa password si può perdere o non ricordare, dunque può essere utile usare Free PDF Unlocker.
Praticamente, si fa una copia del collegamento del desktop, lo si mette vicino al file pdf di cui si conosce la password, si rinomina il file "PDF Unlocker" in modo tipo: "password documento pippo", si apre il file (tasto destro sul file-->modifica) e alla riga dove è scritto -sPDFPassword= si inserisce , dopo l'uguale, la password conosciuta.
Ora questo programma non è una bufala ma non sempre funziona.

Un altro programma da provare è BeCyPDFMetaEdit che permette di sbloccare il pdf rimuovendo l'opzione di protezione (encrypt) semplicemente spuntando una casella.
Dopo lo sblocco, il file sarà apribile normalmente senza richiesta di password.

Un'altra possibilità per rimuovere le password di un file pdf protetto viene data dal sito PDF Unlock (ex PDFPirate) a cui si deve inviare il file per poi riceverlo senza protezioni e sbloccato.

Free My PDF invece permette di sbloccare un documento PDF se non è possibile modificarlo, copiarlo o stamparlo.
Funziona solo se il file si può aprire e leggere.

Tra gli strumenti online, si segnala il sito PDF-Crack che consente, non di eliminare password ma di sbloccare quei file che sono stati protetti dalla copia, dalla modifica e dalla stampa.
Per usarlo, bisogna solo inviare il file pdf protetto e ricevere il download della versione sbloccata.

Ricordo infine gli articoli per:
Modificare file acrobat (pdf) e convertire da pdf a testo .doc per Word
Convertire in file Acrobat pdf i documenti Office (.doc) veloce
Tagliare e unire, separare e unificare file pdf con PDFMerge
Creare file pdf online gratis direttamente da internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Enrico Porceddu
    24/4/14

    freeware pdf unlocker è un maledetto virus

  • Claudio Pomes
    24/4/14

    non è un virus, semmai è softonic che ti piazza l'adware