Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Floppy disk virtuale per leggere i dischetti floppy sui pc senza lettore

Ultimo aggiornamento:
Programmi per Windows (anche WIndows 10) per creare Floppy disk virtuali su PC senza lettore
lettore floppy disk virtuale Breve articolo per segnalare un programma famoso e sempre utilissimo in grado di emulare sul computer Windows (anche Windows 10) un lettore di dischetti floppy.
Come avremo tutti notato, i moderni computer non sono dotati di unità floppy perchè si reputa siano ormai obsoleti e non più utilizzati anche perchè soppiantati dalle chiavette usb.
Tuttavia, anche se ormai sempre meno spesso, la mancanza del lettore di floppy disk, si fa sentire quando alcuni software lo richiedono oppure quando, penso soprattutto ad ambienti scolastici, si vogliono scambiare documenti con persone che utilizzano computer più vecchi e sono abituati a lavorare con i dischetti.
Inoltre, non tutti gli utenti e non tutte le aziende possiedono computer moderni e vi sono alcuni vecchi sistemi operativi o programmi software richiedono un drive floppy per alcune delle loro funzioni.

Bene, cosi come è possibile emulare, ossia creare un lettore cd virtuale, è anche possibile creare un lettore di floppy disk virtuale che funziona anche se nel pc non è presente, fisicamente, un vero floppy disk.

1) Virtual Floppy Drive è il programma gratuito che fornisce un floppy disk virtuale.
Esso viene utilizzato per montare le immagini floppy in modo leggere qualsiasi floppy disk come se fosse un normale archivio di file.
Ricordo che una immagine di disco è un singolo file che contiene all'interno la copia esatta di cio che è presente all'interno di un disco, che sia esso un hard disk, un cd/dvd o, appunto, un floppy disk.
Virtual Floppy Drive è probabilmente uno dei più popolari strumenti per emulare un drive floppy, è un software portatile compatibile con Windows 10, Windows 8 e Windows 7 (dovrebbe andare bene anche con Windows Vista e Windows Server 2003).
Il programma installa un driver virtuale che fa comparire il lettore floppy disk nella gestione delle periferiche del computer.
L'utente può accedere al contenuto dell'immagine di un floppy, sia da linea di comando sia da interfaccia grafica.
È possibile emulare uno o due floppy drive anche di diverso tipo, ad esempio i supporti da 160KB (5,25 ")e quelli da 2.88 Mb (3,5").

2) Un altro programma simile e alternativo a questo per poter utilizzare un Floppy Disk su Windows 10 e sui PC senza lettore è Virtual Disk ImDisk
che consente di riservare una parte della RAM per creare dischi virtuali da immagini di Floppy, CD e DVD.

3) Magic ISO Maker, nella versione gratuita, permette di creare immagini disco fino a 300 MB ed è perfetto per creare immagini i floppy disk virtuali.

4) PowerISO è simile e supporta i file di immagine per dischi floppy come BIF, FLP, DSK, BFI, BWI, BIN, IMG.

Resta inteso che se ci viene dato un floppy disk, senza avere il lettore, ovviamente, questo non si potrà fisicamente aprire e leggere.
L'articolo è utile solo nel caso in cui l'immagine del floppy viene salvata per tenerla in memoria e usarla successivamente senza doverla copiare su un vero floppy disk.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Daniele Troncone
    7/10/14

    Un sistema molto più semplice (e che funziona anche su Sistemi x64!) consiste in questo:
    1. Copiare il contenuto per il floppy virtuale su una chiavetta USB e inserirla nel PC;
    2. Aprire "Pannello di Controllo">"Crea e formatta le partizioni del disco rigido";
    3. Selezionare l'unità USB, cliccare col tasto destro e selezionare "Cambia lettera e percorso di unità";
    4. Assegnare la lettera A oppure B alla chiavetta e chiudere il tutto.
    A questo punto tra le risorse del Computer la chiavetta USB apparirà magicamente come un'unità floppy e sarà riconosciuta come tale dai programmi che ne richiedono una!

    Daniele