Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Videosorveglianza programmi Aggiornato il 16.3.14

Le Webcam sono ormai inserite di serie su tutti i nuovi PC portatili e possono essere acquistate a prezzi bassi e utilizzate sui PC per Video-chat, Video-telefonate, acquisire foto, registrare filmati (vedi articolo su come registrare da una webcam), divertirsi applicando effetti speciali di storpiamento (vedi come applicare effetti online), mandare in streaming quello che viene ripreso (vedi articolo su come creare una trasmissione in diretta con la webcam) e possono anche essere usate efficacemente come "Telecamere di sicurezza" per sorvegliare silenziosamente un ambiente come viene descritto da questo articolo.

Esistono programmi di video sorveglianza servono per acquisire e memorizzare contemporaneamente flussi video da molte Telecamere o Webcam ( fino a oltre 100 ). webcam

Di seguito i programmi migliori della categoria di videosorveglianza, anche se ne esistono moltissimi, direi che la lista è abbastanza completa e aggiornata.

1) Il primo programma che si segnala per semplicità e potenza è YawCam, un ottimo programma gratuito sviluppato in Java che permette di trasformare facilmente una qualunque WebCam in un sofisticato sistema di sicurezza in grado di individuare e registrare qualsiasi movimento sospetto all'interno dell'area sotto controllo, e di inviare automaticamente notifiche delle avvenute intrusioni.
YawCam analizza le immagini riprese dalla WebCam e, se nota movimenti all'interno dell'inquadratura ( o solo di una determinata porzione ), attiva la registrazione video o una sequenza di foto, con la possibilità di inviare un messaggio e-mail a un indirizzo predefinito, o l'invio diretto delle foto a un server remoto via FTP o piú semplicemente memorizzare tutto sul disco rigido.
Vi sono diversi parametri di configurazione tra cui la sensibilità di attivazione della registrazione a
La cosa carina di YawCam è la possibilità di usare un Web server che consente di utilizzare la WebCam via internet e vedere in tempo reale lo streaming video di quanto ripreso.
Di YawCam ho scritto una guida per sorvegliare via webcam, ricevere avvisi via Email e mandare in streaming le riprese.

2) iSpy, programma open source ottimo per sorvegliare con webcam e microfono registrando i movimenti al computer (a cui è dedicato un articolo)

3) Camera Viewer Pro è uno dei migliori in termini di usabilità e utilizzo delle risorse di sistema, utilizzando solo l'1% della CPU durante il funzionamento.
L'unica cosa che si potrebbe voler cambiare nelle impostazioni è il frame rate che di default è 1.
L'unico inconveniente in Camera Viewer Pro è che il sito ufficiale non esiste più, quindi lo sviluppo si è fermato in aprile 2013.
Nonostante questo funziona perfettamente anche in Windows 8.

4) ContaCam è un altro software gratuito di video sorveglianza altrettanto buono come Camera Viewer Pro.
Per default ContaCam salva la registrazione come animazione SWF che si può cambiare in AVI nella scheda Rilevamento Movimento in "Impostazioni periferica".

5) NetCam Studio è un programma di videosorveglianza potente e ricco di funzioni.
Oltre alle caratteristiche comuni che si trovano in un software di video sorveglianza, Netcam Studio ha il rilevamento audio, il riconoscimento targhe, la sincronizzazione delle registrazioni Cloud e NAS.
La versione gratuita incorpora un logo del software Netcam Studio nella parte bassa del video registrato.

6) SecureCam2 è un programma molto piccolo che ha tutte le funzioni di base necessarie per gestire una telecamera di sicurezza.
L'unica limitazione in SecureCam2 è che supporta fino a 4 telecamere.
Una donazione all'autore aumenterà il limite fino a 100 telecamere contemporaneamente.

7) Athome Video Streamer è un programma disponibile per tutte le piattaforme: Windows, Mac, iOS(iPhone e iPad) e Android.
Dopo averlo installato, è possibile utilizzare la webcam collegata al computer come telecamera di sorveglianza.
Nella versione gratuita, è possibile registrare fino a 15 minuti di registrazione al giorno, ed è limitato ad un ID di connessione.
Usando lo smartphone ci si può collegare in diretta a quello che viene inquadrato dalla webcam.

8) Per controllare la casa o l'ufficio da remoto con un ottimo sistema di sicurezza si può scaricare e usare Senriska, un software per la videosorveglianza online via Webcam che, attraverso dei sensori, attiva una o più cam quando qualcuno vi passa davanti.
Questo software invia per posta elettronica ed SMS anche l’immagine rilevata e supporta più webcam contemporaneamente collegate su interfacce USB o connesse in rete tramite IP.
Tutto sommato è un ottimo programma opensource dotato di motion detection perfetto per sorvegliare posti di lavoro come uffici e stanze.

9) Hssvss è un programma free che supporta 2 webcam per sorvegliare un ambiente.
Attiva la regitrazione quando vede movimento davanti all'obiettivo oppure scatta foto con regolarità che si può decidere.

10) Security Zone è un programma che esiste anche in versione gratuita limitata e che permette di sorvegliare un ambiente usando il computer, registrando audio e video.

11) TeboCam è un semplicissimo software di videosorveglianza con la particolarità che si accorge se nell'immagine ripresa cambia qualcosa e spedisce un messaggio via Email nel caso ci siano movimenti non previsti.
Si può anche dire al programma di monitorare e sorvegliare solo una porzione di ripresa cosi, se ci fossero movimenti di oggetti dovuto al vento, non sarebbero segnalati.

12) Prog’z WebCamSpy è un programma molto semplice per fare videosorveglianza usando una webcam attaccata al computer.

13) EyeLine (non è più gratuito) è stato progettato specificamente per le imprese ma che è perfetto per la video sorveglianza di Uffici, Edifici e Esercizi commerciali e case private.
In questa galleria di immagini vi sono gli screenshot di alcuni possibili usi del programma.
EyeLine può registrare contemporaneamente da un numero illimitato di webcam, l'unico limite è la capacità del PC che esegue l'applicazione e che registra le immagini riprese.
Le immagini registrate possono essere memorizzate in un PC locale e automaticamente compresse per l'archiviazione o per le successive ricerche per data, ora, specifica telecamera o webcam, o altri criteri utilizzando la funzione di ricerca presente nel programma.
Per risparmiare spazio sul proprio computer si può programmare l'avvio delle registrazioni a seconda dei rilevamenti di movimento anche per singola telecamera.
Questa funzionalità consente di risparmiare spazio di registrazione, attivando la memorizzazione video solo quando qualcosa si sta muovendo nel campo visivo programmato.

14) Un ottimo programma professionale di videosorveglianza, non gratuito ma che costa poco è Active Webcam che supporta la registrazione da tante telecamere insieme e permette anche di vedere le riprese video in streaming da internet.
Non approfondisco perchè non è free ma se si cerca una soluzione solida, forse qualche soldo bisogna spenderlo.

15) Genius Vision NVR è una telecamera IP telecamera con versione gratuita denominata Community Edition che ha il solo limite di registrare da 4 telecamere IP, più che è sufficiente per uso non commerciale.
Il programma è piuttosto vecchio e difficile da usare.

Senza installare nulla sul pc, ma con la semplice connessione a internet si possono anche usare una applicazione web di sorveglianza e rilevazione movimenti da internet.

Il discorso continua con altri programmi, più semplici, per trasformare la webcam in una telecamera di sorveglianza.

Per finire, per risparmiare il computer e lo spazio su hard disk e per chi non possiede pc con alte prestazioni, segnaliamo GoToMyCamera che è una applicazione web di video sorveglianza online dove i filmati sono registrati sul sito stesso senza limiti di lunghezza; il costo varia dai 5$ ai 30$.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
20 Commenti
  • Dottor Divago  
    08/set/2008 13:12:00

    un altro programma di questo tipo, che funziona sotto Linux, è Zone Minder. Richiede delle telecamere collegate via rete locale (LAN) e funziona con un server di riferimento (che può anche essere il computer stesso a cui vengono collegate).
    Una volta installato e avviato il server, basta collegare la telecamera e dal pannello di controllo (accessibile tramite browser) si possono configurare telecamere, registrare filmati e anche specificare una regione nell'area di ripresa che fa scattare "l'allarme" (e fa partire la registrazione) se nota un movimento in quell'area

  • Gianfranco  
    31/ott/2008 22:05:00

    Ho provato YawCam ma .. non sono riuscito a farlo andare 'live'. In particolare il messaggio di errore è http://xx.yy.zz.www:8888 ... Error!, la porta x lo stream è ok. Ho ovviamente cercato di abilitare la porta col ID del PC su cui è colegata(Sitecom wl 114), ma .. nulla. Avete qc idea?

  • Claudio Pomhey  
    31/ott/2008 22:12:00

    purtroppo no, tra l'altro personalmente non ho webcam al momento, non posso neanche fare una prova, speriamo che qualcuno che lo userà possa darti una soluzione

  • Giovanni  
    30/nov/2008 11:59:00

    Vorrei dei suggerimenti per installare 4 o 5 webcam wireless per video sorveglianza in esterni anche con vista notturna (piccole, facili da proteggere dalle intemperie) da collegare via internet o e-mail, con driver adatto, ad un notebook MacOS X versione 10.4.11.
    Costi accettabili e eventuale possibilità di download freeware. Grazie, Giovanni.

  • Claudio Pomhey  
    01/dic/2008 13:09:00

    Beh come software penso che ulcuni di quelli segnalati siano scaricabili anche per Mac. per onestà devo dire che non sono esperto di Mac nè di hardware video tuttavia ti invito, quando avrai trovato la tua configurazione, a condividerla con noi, può essere molto utile e interessante.

  • Claudio Pomhey  
    02/dic/2008 15:22:00

    PPer la video sorveglianza segnalo nuovo sistema di videosorveglianza Shuttle D1416S. Ad esso possono essere collegate fino a 16 videocamere CCTV e i vari segnali video possono essere facilmente registrati su supporti ottici.
    display touchscreen da 7 pollici integrato all’interno del Barebone PC attraverso cui è possibile passare da una videocamera all’altra in assoluta scioltezza e con pochi tocchi. Le prestazioni sono garantite dal processore Intel Core 2 Duo E7200 e dalla memoria DDR2 da 1GB. Tutte le registrazioni vengono prima immagazzinate su un disco abbastanza capiente per l’uso da 500GB e poi su DVD in formato MPEG-4. In alternativa è possibile utilizzare periferiche esterne di archiviazione USB. Il sistema operativo di base è Windows Vista ma il software che viene usato per gestire i vari flussi video si chiama “Shuttle SecurityCenter”.Possono essere utilizzati diversi formati d’immagine e vari metodi di registrazione. Ad esempio se viene attivata la modalità “Motion Detection” ad ogni minimo movimento riconosciuto da una delle videocamere collegate viene registrato il tutto sul disco rigido. Il prezzo è 899 euro, IVA esclusa.
    sito web ufficiale di Shuttle Europa.

  • Maila  
    08/mar/2009 12:39:00

    Salve,
    Ho letto con interesse le notizie ed i commenti di questa pagina web sulle WebCam.
    Ho provato ad installare EyeLine ma va subito in crash.
    Ho provato anche YawCam, che ho trovato ottimo ma non mi consente di aggiungere altre WebCam.
    Ho la necessità di realizzare due o tre internet WebCam per trasferire in remoto le immagini riprese a tempo predeterminato.
    Gradirei suggerimenti e indicazioni su programmi (possibilmente anche in lingua) gratuiti. La sperimentazione la sto effettuando con una webCam Logitech pro 9000.
    Vi ringrazio anticipatamente per i commenti che vorrete dare in merito.
    Saluti, Franco.

  • Claudio Pomhey  
    08/mar/2009 13:21:00

    Allora, di gratuito migliore di quelli segnalati, non c'è altro per ora, almeno che sappia io.

    A pagamento ma provabili gratis, ci sono 3 software di videosorveglianza che puoi provare: Abelcam

    Webcam XP pro

    SurveillizCam Pro

    Fammi sapere!

  • Maila  
    09/mar/2009 21:34:00

    EyeLine dovrebbe essere più completo di YawCam, solo che mi va in crash e mi fa rabbia perché ancora non ho capito perché. Con YawCam e Logitech pro 9000 le immagini sono un po sfocate.
    Tu che hai installato EyeLine, spiegami, oltre al setup del file insetup occorre installare qualcos'altro?
    Che tipo di webcam occorre usare per avere immagini ad alta definizione? (da regista)

  • guerino  
    13/mag/2009 09:12:00

    ma non essite un programma di sorveglianza via web che non faccia accendere la lucina della web del portatile e che si stacchi appena voglio aprire la webcam con altri software ?

  • imperatorexx2xx  
    23/mag/2009 16:45:00

    scusate, io ho scaricato eyeline, ma non riesco a capire come settarla per farla iniziare a registrare quando avverte un movimento

  • Winkle  
    28/feb/2010 13:34:00

    Anche io ho provato YawCam e devo dire che non è male, MA NON REGISTRA VIDEO ! (come ad esempio VitaminD). Però permette lo streaming via web con degli indirizzi che vi sono forniti dallo stesso prgramma una volta installato.

    Al momento il software scatta solo una sequenza di foto che credo aumenti all'aumentare della vicinanza del soggetto alla webcam e le salva sull'hard-disk o le invia tramite mail o ftp server. Io ho provato il servizio mail... e funziona ! ...dando solo l'indirizzo mail da cui vogliamo ricevere le foto ed il corrispondente server di posta in uscita (SMTP)

  • Maurizio  
    15/ott/2010 01:43:00

    Ma EyeLine non è per niente gratuito!!! Dopo un pò non si avvia più e se vuoi continuare a utilizzarlo sei obbligato ad acquistarlo! :-(

  • Claudio Pomhey  
    15/ott/2010 01:58:00

    già, prima era gratis; qui ci sono altri programmi http://www.navigaweb.net/2009/11/trasformare-la-webcam-in-una-telecamera.html

  • Anonimo  
    12/mar/2011 21:59:00

    salve io ho un dvr a casa con 4 telecamere ..adesso lo voglio attaccare con la porta lan al ruoter per vedere quello che succede ...come faccio?io ho wind,non ho un ip fisso garzie

  • Anonimo  
    19/mag/2011 19:26:00

    Salve,ho una casa di villeg.isolata e quando parto mi trovo costretta a staccare la corrente ... c'è un sistema o qualche cosiglio alternativo di videosorveglianza?Grazie a tutti.

  • Luis Monteiro  
    11/dic/2011 15:51:00

    Per windows,funziona benissimo il "active webcam! e webcam xp .Provate

  • Anonimo  
    25/gen/2012 11:09:00

    Sto Diventando matto ho bisogno di aiuto ho una ip cam collegata al router di alice come faccio a far vedere le immagini della cam su un sito web potete farmi una guida passo passo grazie

  • Claudio Pomhey  
    25/gen/2012 11:27:00

    http://www.navigaweb.net/2011/06/sorvegliare-gratis-con-la-webcam.html

  • Anonimo  
    24/mag/2012 11:32:00

    Ciao a tutti. Potrei avere un consiglio per l'installazione di una webcam con sensore di movimento che possa registrare su pc chi si avvicina al cancello di casa ?
    grazie a tutti
    Maurizio56