Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Video sorveglianza con WebCam e telecamere IP: migliori programmi

Pubblicato il: 7 settembre 2008 Aggiornato il:
Migliori 15 programmi gratuiti per PC per usare le webcam e le telecamere IP per la videosorveglianza con controllo dei movimenti e avvisi
Videosorveglianza programmi Aggiornato il 16.3.14

Le Webcam sono ormai inserite di serie su tutti i nuovi PC portatili e possono essere acquistate a prezzi bassi e utilizzate sui PC per Video-chat, Video-telefonate, acquisire foto, registrare filmati (vedi articolo su come registrare da una webcam), divertirsi applicando effetti speciali di storpiamento (vedi come applicare effetti online), mandare in streaming quello che viene ripreso (vedi articolo su come creare una trasmissione in diretta con la webcam) e possono anche essere usate efficacemente come "Telecamere di sicurezza" per sorvegliare silenziosamente un ambiente come viene descritto da questo articolo.

Esistono programmi di video sorveglianza servono per acquisire e memorizzare contemporaneamente flussi video da molte Telecamere o Webcam ( fino a oltre 100 ). webcam

Di seguito i programmi migliori della categoria di videosorveglianza, anche se ne esistono moltissimi, direi che la lista è abbastanza completa e aggiornata.

1) Il primo programma che si segnala per semplicità e potenza è YawCam, un ottimo programma gratuito sviluppato in Java che permette di trasformare facilmente una qualunque WebCam in un sofisticato sistema di sicurezza in grado di individuare e registrare qualsiasi movimento sospetto all'interno dell'area sotto controllo, e di inviare automaticamente notifiche delle avvenute intrusioni.
YawCam analizza le immagini riprese dalla WebCam e, se nota movimenti all'interno dell'inquadratura ( o solo di una determinata porzione ), attiva la registrazione video o una sequenza di foto, con la possibilità di inviare un messaggio e-mail a un indirizzo predefinito, o l'invio diretto delle foto a un server remoto via FTP o piú semplicemente memorizzare tutto sul disco rigido.
Vi sono diversi parametri di configurazione tra cui la sensibilità di attivazione della registrazione a
La cosa carina di YawCam è la possibilità di usare un Web server che consente di utilizzare la WebCam via internet e vedere in tempo reale lo streaming video di quanto ripreso.
Di YawCam ho scritto una guida per sorvegliare via webcam, ricevere avvisi via Email e mandare in streaming le riprese.

2) iSpy, programma open source ottimo per sorvegliare con webcam e microfono registrando i movimenti al computer (a cui è dedicato un articolo)

3) Camera Viewer Pro è uno dei migliori in termini di usabilità e utilizzo delle risorse di sistema, utilizzando solo l'1% della CPU durante il funzionamento.
L'unica cosa che si potrebbe voler cambiare nelle impostazioni è il frame rate che di default è 1.
L'unico inconveniente in Camera Viewer Pro è che il sito ufficiale non esiste più, quindi lo sviluppo si è fermato in aprile 2013.
Nonostante questo funziona perfettamente anche in Windows 8.

4) ContaCam è un altro software gratuito di video sorveglianza altrettanto buono come Camera Viewer Pro.
Per default ContaCam salva la registrazione come animazione SWF che si può cambiare in AVI nella scheda Rilevamento Movimento in "Impostazioni periferica".

5) NetCam Studio è un programma di videosorveglianza potente e ricco di funzioni.
Oltre alle caratteristiche comuni che si trovano in un software di video sorveglianza, Netcam Studio ha il rilevamento audio, il riconoscimento targhe, la sincronizzazione delle registrazioni Cloud e NAS.
La versione gratuita incorpora un logo del software Netcam Studio nella parte bassa del video registrato.

6) SecureCam2 è un programma molto piccolo che ha tutte le funzioni di base necessarie per gestire una telecamera di sicurezza.
L'unica limitazione in SecureCam2 è che supporta fino a 4 telecamere.
Una donazione all'autore aumenterà il limite fino a 100 telecamere contemporaneamente.

7) Athome Video Streamer è un programma disponibile per tutte le piattaforme: Windows, Mac, iOS(iPhone e iPad) e Android.
Dopo averlo installato, è possibile utilizzare la webcam collegata al computer come telecamera di sorveglianza.
Nella versione gratuita, è possibile registrare fino a 15 minuti di registrazione al giorno, ed è limitato ad un ID di connessione.
Usando lo smartphone ci si può collegare in diretta a quello che viene inquadrato dalla webcam.

8) Per controllare la casa o l'ufficio da remoto con un ottimo sistema di sicurezza si può scaricare e usare Senriska, un software per la videosorveglianza online via Webcam che, attraverso dei sensori, attiva una o più cam quando qualcuno vi passa davanti.
Questo software invia per posta elettronica ed SMS anche l’immagine rilevata e supporta più webcam contemporaneamente collegate su interfacce USB o connesse in rete tramite IP.
Tutto sommato è un ottimo programma opensource dotato di motion detection perfetto per sorvegliare posti di lavoro come uffici e stanze.

9) Hssvss è un programma free che supporta 2 webcam per sorvegliare un ambiente.
Attiva la regitrazione quando vede movimento davanti all'obiettivo oppure scatta foto con regolarità che si può decidere.

10) Security Zone è un programma che esiste anche in versione gratuita limitata e che permette di sorvegliare un ambiente usando il computer, registrando audio e video.

11) TeboCam è un semplicissimo software di videosorveglianza con la particolarità che si accorge se nell'immagine ripresa cambia qualcosa e spedisce un messaggio via Email nel caso ci siano movimenti non previsti.
Si può anche dire al programma di monitorare e sorvegliare solo una porzione di ripresa cosi, se ci fossero movimenti di oggetti dovuto al vento, non sarebbero segnalati.

12) Prog’z WebCamSpy è un programma molto semplice per fare videosorveglianza usando una webcam attaccata al computer.

13) EyeLine (non è più gratuito) è stato progettato specificamente per le imprese ma che è perfetto per la video sorveglianza di Uffici, Edifici e Esercizi commerciali e case private.
In questa galleria di immagini vi sono gli screenshot di alcuni possibili usi del programma.
EyeLine può registrare contemporaneamente da un numero illimitato di webcam, l'unico limite è la capacità del PC che esegue l'applicazione e che registra le immagini riprese.
Le immagini registrate possono essere memorizzate in un PC locale e automaticamente compresse per l'archiviazione o per le successive ricerche per data, ora, specifica telecamera o webcam, o altri criteri utilizzando la funzione di ricerca presente nel programma.
Per risparmiare spazio sul proprio computer si può programmare l'avvio delle registrazioni a seconda dei rilevamenti di movimento anche per singola telecamera.
Questa funzionalità consente di risparmiare spazio di registrazione, attivando la memorizzazione video solo quando qualcosa si sta muovendo nel campo visivo programmato.

14) Un ottimo programma professionale di videosorveglianza, non gratuito ma che costa poco è Active Webcam che supporta la registrazione da tante telecamere insieme e permette anche di vedere le riprese video in streaming da internet.
Non approfondisco perchè non è free ma se si cerca una soluzione solida, forse qualche soldo bisogna spenderlo.

15) Genius Vision NVR è una telecamera IP telecamera con versione gratuita denominata Community Edition che ha il solo limite di registrare da 4 telecamere IP, più che è sufficiente per uso non commerciale.
Il programma è piuttosto vecchio e difficile da usare.

Senza installare nulla sul pc, ma con la semplice connessione a internet si possono anche usare una applicazione web di sorveglianza e rilevazione movimenti da internet.

Il discorso continua con altri programmi, più semplici, per trasformare la webcam in una telecamera di sorveglianza.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)