Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come funziona DropBox, 2GB per conservare online file e cartelle

Ultimo aggiornamento:
Iscriviti a Dropbox per avere 2GB di spazio in un hard disk online gratuito dove conservare file
Ancora un articolo sugli hard disk virtuali su internet perchè è uscito dalla fase beta testing il servizio DropBox per caricare file online e sincronizzare cartelle con un backup continuo.

Registrandosi a DropBox è possibile usare una interfaccia web o, meglio, scaricare il client desktop.
I file si possono caricare fino a 2GB in una cartella che, se installato il client, compare dentro i documenti sul computer.
Si tratta quindi di caricare dei file in DropBox, usando 2GB del proprio hard disk che diventano raggiungibili da tutto il mondo.
Opzionalmente infatti ogni cartella e file può essere messa in condivisione e si possono scaricare da un altro computer sfruttando il trasferimento in peer to peer (tipo Emule).
Per rendere pubblica una cartella in Dropbox, chi registra un nuovo account, deve abilitare la condivisione premendo OK in questa pagina www.dropbox.com/enable_public_folder

Dropbox funziona con l'installazione di un software nei computer usati.
Il client crea all’interno della cartella documenti un’altra cartella chiamata My Dropbox e tutto quello che viene copiato al suo interno viene sincronizzato e si troverà sia sul sito web che sugli altri computer.
DropBox è quindi una applicazione free per Windows, Mac, Linux e per smartphone Android e iPhone, per l'archiviazione di file e l'hosting online.
A differenza dei tradizionali sistemi di archiviazione online come Windows SkyDrive, può sfruttare le risorse dei computer degli iscritti per costruire un grande, sicuro e affidabile servizio di file storage online versatile grazie a tante applicazioni web che ne fanno uso.

L’applicazione sincronizza automaticamente il contenuto della cartella My DropBox direttamente su Dropbox creando un vero e proprio hard disk virtuale sul computer e permettendo il recupero di questi file in qualunque tempo e da qualsiasi altro pc.
Come fosse un programma di backup online, le modifiche sui file che vengono fatte sono recepite su DropBox automaticamente tramite il suo servizio di sincronizzazione, l'importante è che il file rimanga nella cartella My DropBox.
File, documenti, foto, video possono essere caricati su internet con un semplice drag&drop (trascinamento) sulla cartella My DropBox e possono essere condivisi con tutti dando l'opportunità di scaricare tutti i file che ciascuno condivide ( ma possono anche rimanere privati).

Il servizio DropBox è uno dei migliori in assoluto nel panorama delle applicazioni web, è disponibile anche online sul suo sito internet, cosi può essere usato anche da qualunque computer anche senza che sia installato il software applicativo.
Dopo la registrazione si ha a disposizione una pagina web personale con cui settare le varie opzioni e caricare, scaricare e condividere i propri file.

Si possono proteggere i file riservati su Dropbox con Boxcryptor in modo che essi non siano visibile senza password.
Ci sono poi alcuni servizi per ricevere file in Dropbox e sul pc via email o via web.
I file presenti in DropBox si possono sfogliare anche dal browser Chrome con l'estensione Dropbox.
Non è consigliato usare DropBox, è assolutamente un passo obbligato per tutti, nessuno escluso.
Basti leggere, come prova di quello che dico, le 15 migliori applicazioni per usare Dropbox in modi diversi come, ad esempio, per gestire musica, foto e siti web in DropBox.
In un altro articolo è scritto come condividere cartelle tra computer usando DropBox.

Simili a DropBox sono anche Zapr e altri servizi di storage online e Google Drive.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • antonio
    29/3/14

    Sono interessato ma non sono esperto...ma quanto restano i file caricati? Ho sentito che rimangono per un periodo limitato. E' vero? Ci sono modi per tenerli in archivio per sempre ed in maniera privata?

  • Claudio Pomes
    29/3/14

    In Dropbox i file rimangono online per sempre e in forma privata nel tuo spazio