Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Recuperare file eliminati e dati cancellati sul PC (Hard Disk)

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi gratuiti su Windows per recuperare file che sono stati cancellati ed eliminati dall'hard disk e dal cestino
programmi recupero file eliminati Recuperare file che sono stati cancellati su un Hard Disk è un'operazione complessa che spesso viene affidata, dietro lauti compensi, a professionisti di informatica.
Quello che fanno questi professionisti è semplicemente la scansione del disco del computer con un programma di recupero.
Nulla vieta, quindi, di poter usare in modo autonomo uno di questi programmi di recupero dati, molto utili nel caso si debbano recuperare file singoli.
In questa lista vediamo quindi i migliori programmi gratuiti che per recuperare file che sono stati cancellati dal computer.

1) Recuva ha interfaccia molto user-friendly ed è buono per recuperi veloci ma occasionali.
Recuva è il programma più facile e quello più veloce ed è sempre, quindi, il primo da provare.

2) Disk Drill è un programma di recupero che inizia con una procedura guidata, quindi semplice e veloce nella scansione del disco.

3) EaseUS Data Recovery Wizard Free per PC Windows e Mac permette di fare la scansione profonda del computer alla ricerca di tracce di file cancellati.
Questo programma è compatibile con tutti i filesystem.

4) Wise Data Recovery è un programma che si può usare anche in versione portatile, senza installazione, in grado di recuperare praticamente qualsiasi tipo di file: musica, video, archivi compressi, eseguibili, ecc.
Una volta che un disco viene sottoposto a scansione, i file recuperabili vengono evidenziati col colore verde.
Wise Data Recovery è disponibile sia come installer e portatile che lo rende una buona aggiunta al toolkit USB.
L'interfaccia è pulita e semplice da usare, con due soli pulsanti necessari.
La scansione è molto veloce e si possono vedere i file ritrovati in una finestra simile all'esplora risorse di Windows.

5) Puran File Recovery è un programma gratuito di recupero file portatile, senza installazione, semplice e immediato.

6) Pc inspector File recovery nei miei test ha fatto peggio rispetto Recuva Puran e Disk Drill ma è capace di recuperare dati da hard disk formattati.

7) Restoration per recuperare files cancellati accidentalmentein modo veloce; è estremamente facile da usare, occupa poco spazio, e può essere lanciato da periferiche esterne come floppy, cd, chiavette usb, dischi esterni ecc.
Non richiedendo installazione soddisfa la necessità di non toccare l'hard disk e di non creare nuovi file in caso di recuperi difficili.
Non viene aggiornato dal 2003.

8) DiskDigger è semplice da usare e serve a recuperare soprattutto immagini, foto, documenti, video e musica dal pc, molto simile a Recuva, anche nelle prestazioni.

9) NTFS Undelete è un ottimo software con interfaccia grafica che riesce a recuperare i file che sono stati cancellati per sbaglio.
Con questo tool opensource si può anche recuperare un intero hard disk e ritrovare tutti i file e dati, anche dopo che è stato formattato.

10) Pandora file Recovery permette di leggere i file che sono stati cancellati per errore per salvarli e recuperarli.
Il programma è portatile per Windows 7, XP e Vista, funziona con tutti i tipi di memorie, sia hard disk ce schede SD e penne USB ed è molto semplice da usare con procedura guidata.

11) Undelete Navigator è un programma molto semplice capace di visualizzare cartelle e file cancellati, ma ancora recuperabili, come in un esplora risorse.
I file ritrovati si possono così copiare in una cartella del desktop o ripristinarli nella loro posizione originale.

12) Paragon Rescue Kit è un programma diverso per recuperare file da un hard disk formattato o da un pc che non si avvia.

Questi programmi sopra elencati, pur essendo validi vanno utilizzati possono noncon molta cautela onde evitare di danneggiare il proprio computer e perdere l'intero hard disk e, nei casi più urgenti, come dover recuperare dati importanti da hard disk danneggiati, non sono all'altezza dei programmi di recupero dati professionali e quindi a pagamento.

Nel caso, ci sono anche programmi a pagamento che, teoricamente, dovrebbero essere più efficaci a recuperae file cancellati
- Easy Recovery Pro serve a recuperare dati dal disco rigido, non solo da una cancellazione erronea, ma in molti casi anche da una successiva formattazione. E' un programma molto complesso, prima di utilizzarlo bisogna necessariamente studiare la guida e prendersi tutto il tempo che serve sia nella preparazione del programma, sia durante le operazioni di recupero.
Il costo del software è molto elevato.

- GetDataBack è un po' meno potente di Easy Recovery ma molto più semplice e veloce da utilizzare e con le stesse funzioni; costa anche un po' di meno.

Infine ricordo di come sia possibile recuperare file da un CD/DVD e recuperare file e foto da una penna USB o una memory card.

Su un altro articolo invece, come cancellare i file in modo che non possano essere recuperati nemmeno con i programmi citati sopra.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Giorgia Fiocco
    4/3/14

    tanti di questi programmi sono diventati a pagamenti..fanno lo scan, ti rilevano sui 9000 file rilevati e poi per farteli ripristinare ti chiedono di comprare la licenza. Possiamo avere un aggiornamento di questo articolo o una conferma di quelli ancora gratis? Grazie! molto utile in ogni caso!

  • Claudio Pomes
    4/3/14

    da quel che mi risulta e ho anche ricontrollato, questi programmi sono tutti gratuiti al 100% ; se ne incontri uno a pagamento fammi sapere