Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Software e codec per vedere film e video di ogni tipo su Windows

Pubblicato il: 12 aprile 2008 Aggiornato il:
Quali codec e programmi bisogna installare per vedere video e film di ogni formato su un pc Windows

Aggiornato il 21.10.14

L'obiettivo di questo articolo è la sicurezza e la certezza che, quando si vuole vedere un video, DVD, Divx, Avi, Mpeg e altri formati, che sia scaricato da internet, effettivamente il video si veda e l'audio si senta bene, con Xp, Vista, Windows 7 e Windows 8.
Che il film o il video, di qualsiasi formato esso sia, si veda e si senta bene, dipende dai codec video e audio che sono installati nel proprio pc e Windows Media Player, che viene installato assieme a Windows e che è per molti l'unico lettore multimediale presente, non possiede di default, tutti i codec esistenti.
I formati di file sono generalmente .avi, .mpg, .flv, .mpeg, .mp4, .mkv, ma se non si possiedono tutti i codec, si rischia di leggere, ad esempio, un video .avi si e un altro no a seconda del codec usato per comprimerlo.

Prima di tutto è importante sapere che non bisogna mai scaricare player e aggiornamenti dai siti di video in streaming perchè sono quasi sempre sempre virus o pubblicità ingannevoli che fanno scaricare spazzatura.

Per Vedere tutti i film e video, se si vuol usare come programma Windows Media Player, il miglior pacchetto di codec video che è KLite Video Codec, versione basic (consigliata), standard o full
Una volta installato questo pacchetto di codec, ogni volta che si avvia la riproduzione di un video, Windows riconosce automaticamente il codec da usare e la visione parte.
I Klite Codec funzionano anche in Windows 8 e sono i più completi per vedere ogni tipo di video sul pc col nuovo sistema operativo Microsoft.

In alternativa, per vedere film e video standard con formato Avi, Mkv e Divx, non serve avere tutti i codec del mondo e basta si può installare il pacchetto Divx Codec Plus.
Con questo software saranno visibili quasi la totalità dei video sia di streaming, sia scaricati, sia ripresi con i cellulari, Iphone o videocamere.

LEGGI ANCHE: Come vedere film, DVD e Blu-Ray in Windows 8

wmp Una volta installato Klite Windows Media Player 11 leggerà qualsiasi formato Video e Audio valido e non ci sarà bisogno di utilizzare lettori diversi ne di convertire i file video da un formato a un altro tra loro.

Per vedere video salvati sul PC senza installare alcun codec, si può usare uno dei programmi media player elencati in un altro articolo.
vlc Tra questi c'è il popolare VLC Player, il lettore universale free e opensource, indispensabile, che non può mai mancare sul proprio pc: leggero, capace di leggere quasi tutti i formati, audio e video, veloce e funzionale nel ricevere trasmissioni in streaming su internet.
VLC poi è l'unico lettore con il quale si può vedere l'anteprima di un video che si sta scaricando, prima ancora che il download sia completato.
Menzione particolare la merita Media Player Classic - Home Cinema, compreso in Klite, un player video altamente personalizzabile, semplificata ed alleggerita di tutto il superfluo in grado di leggere tutti i tipi di video e film sul computer.

Se il video sul computer ancora non si dovesse vedere e ci fossero problemi di codec ed errori con file Avi e Divx corrotti si risolve leggendo un'altra guida su questo blog.

Per i video online in streaming dei siti internet bisogna assicurarsi di avere installato sul computer il plugin per i browser Adobe Flash Player che è l'unico software necessario per Firefox e Internet Explorer.
Chrome include già il Flash Player al suo interno quindi non ha bisogno d'altro.
Per Youtube invece non serve nulla perchè i suoi video sono in html5, supportato nativamente da tutti i browser moderni (vedi anche come provare il plugin per i video HTML5).
Ogni avviso di aggiornamento o download di altri programmi è sempre e solo pubblicità ingannevole.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • giorgio tronconi
    30/9/12

    ho scaricato un film e con windows xp si vede benissimo..trasferito su un pc con windows 7 non si vede più..ho scaricato tutti i player indicati, tutti i pacchetti codec possibili e immaginabili..niente..non si vede né si sente nulla. a qualcuno è già capitato? se si, come avete risolto? grazie

  • Claudio Pomes
    30/9/12

    usa pot player , non può non vedersi
    http://www.navigaweb.net/2012/07/migliori-10-media-player-per-vedere.html

  • Lucrezia B.
    30/4/13

    ho provato a scaricare il codec ma non e andato bene, quindi lo disinstallato. Il video funziona 1 volta si e due no.Non riesco a capire il motivo di tutti i cp che ho avuto non e' mai successo, funzionano ancora, ma questo notebok di appena 1 anno mi da questo problema. Comunque grazie x la vostra attenzione.

  • Claudio Pomes
    1/5/13

    Klite è un programma che mai ha drago problemi e che viene installato in tutti i computer del mondo quindi, se hai problemi, devi risolverli da qui http://www.navigaweb.net/2009/11/se-un-video-non-si-vede-risolvere.html

  • Mirian da Silva, in Bertasa
    14/11/14

    quando entro in skype il programma si arresta quando apro la videochiamata, come mai?