Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

L'obiettivo è la sicurezza e la certezza che, quando si vuole vedere un video, DVD, Divx, Avi, Mpeg e altri formati, che sia scaricato da internet, effettivamente il video si veda e l'audio si senta bene, con Xp, Vista, Windows 7 e Windows 8.

Che il film o il video, di qualsiasi formato esso sia, si veda e si senta bene, dipende dai codec video e audio che sono installati nel proprio pc e Windows Media Player, che viene installato assieme a Windows e che è per molti l'unico lettore multimediale presente, non possiede di default, tutti i codec esistenti.
I formati di file sono generalmente .avi, .mpg, .flv, .mpeg, .mp4, .mkv ma se non si possiedono tutti i codec, si rischia di leggere, ad esempio, un video .avi si e un altro no a seconda del codec usato per comprimerlo.

Per vedere i film scaricati da internet ed i video standard non serve avere tutti i codec del mondo, basta il pacchetto Divx Codec Plus per video Avi, Mkv e Divx.
Con questo software saranno visibili quasi la totalità dei video sia di streaming, sia scaricati, sia ripresi con i cellulari, Iphone o videocamere.

Per Vedere tutti i film e video invece il miglior pacchetto di codec video che è KLite Video Codec, versione basic, standard o full (consigliata)
Una volta installato questo pacchetto di codec, ogni volta che si avvia la riproduzione di un video, Windows riconosce automaticamente il codec da usare e la visione parte.
I Klite Codec funzionano anche in Windows 8 e sono i più completi per vedere ogni tipo di video sul pc col nuovo sistema operativo Microsoft.
LEGGI ANCHE: Come vedere film, DVD e Blu-Ray in Windows 8

wmp Una volta installato Klite Windows Media Player 11 leggerà qualsiasi formato Video e Audio valido, compreso il formato flv (quello di Youtube e dei video su internet) e non ci sarà bisogno di utilizzare lettori diversi ne di convertire i file video da un formato a un altrotra loro.
Menzione particolare la merita Media Player Classic - Home Cinema, compreso in Klite, un player video altamente personalizzabile, semplificata ed alleggerita di tutto il superfluo in grado di leggere tutti i tipi di video e film sul computer.

Se il video sul computer ancora non si dovesse vedere e ci fossero problemi di codec ed errori con file Avi e Divx corrotti si risolve leggendo un'altra guida su questo blog.

Per i video online in streaming dei siti internet, compresi quelli di Youtube, bisogna assicurarsi di avere installato sul computer il plugin per i browser Adobe Flash Player.
Inoltre, bisogna anche installare il plugin per i video HTML5 supportati solo su Windows 7 e Vista.

i migliori lettori multimediali, mediaplayer per vedere video elencati in un altro articolo, sono basati su un software opensource da avere sempre e comunque.
vlcVLC Player è il lettore universale free e opensource, indispensabile, che non può mai mancare sul proprio pc: leggero, capace di leggere quasi tutti i formati, audio e video, veloce e funzionale nel ricevere trasmissioni in streaming su internet.
VLC poi è l'unico lettore con il quale si può vedere l'anteprima di un Video che si sta scaricando da Emule. Quando si scarica un filmato con Emule, esso crea un file temporaneo con estensione di file .part nella cartella selezionata tra le preferenze generali.
Questo file è considerato sconosciuto da Windows e illeggibile con qualunque lettore tranne VLC.

real RealPlayer light è un ottimo lettore audio video per chi vuole scaricare musica e video (ove permesso) da internet e per chi ha bisogno di caricare i file su un Ipod(molto meglio di Itunes anche se Winamp batte tutti). altrimenti non è assolutamente necessario perchè le nuove versioni di Klite comprendo tutti i codec di Realplayer.

Quicktime e Itunes, celebri per la loro poca flessibilità e pesantezza, ora diventano superflui e possono essere teoricamente eliminati o comunque non usati anche se esistono versioni light anche di Itunes e Quicktime.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
38 Commenti
  • Anonimo  
    14/dic/2008 13:41:00

    qualcuno sa spiegarmi perche non riesco ad aprire foto o immagini con windows media player11

  • Claudio Pomhey  
    14/dic/2008 13:47:00

    wmp non apre foto e immagini, devi usare irfanview

  • Anonimo  
    14/dic/2008 13:52:00

    grazie per la risposta claudio ma e strano...........perche prima di formattare il pc con media player 9 ci riuscivo

  • Claudio Pomhey  
    14/dic/2008 13:56:00

    mi sembra strano non c'è alcuna possibilità per far aprire a windows media player un file jpeg

  • Anonimo  
    23/dic/2008 17:36:00

    io nn riesco a vedere cn il mio computer xp i video su youtube...dice k c'è un errore nell'apertura della pagina ...cioè mi fa vedere tutto tranne il video ...cm mai???e un'altra cosa io ho massanger plus ma nn mi fa mettere le mie foto cioè nn esiste proprio la cornice dv inserirle aiutami ...baci giulia

  • Claudio Pomhey  
    23/dic/2008 17:43:00

    Devi installare il flash player dal sito Adobe.

    Per messenger plus ti consiglio di levarlo e installare messenger 2009

  • Anonimo  
    25/dic/2008 18:13:00

    Ho un problema con you tube ( ma credo anche con qualsiasi file video visibile su internet). Riesco a vederlo perfettamente ma non mi funziona l'audio ( uso l'explorer e ho installato il flash player). Che debbo fare?
    Ivan

  • Claudio Pomhey  
    25/dic/2008 19:23:00

    I codec klite li hai messi?

  • Anonimo  
    26/dic/2008 19:30:00

    Ho provato ad installare klite, ma compare un messaggio:

    HKEY_CLASSES_ROOT\.3GP2

    REG CREATE KEY EX FAILED; CODE 5

    come posso risolvere?

  • Claudio Pomhey  
    26/dic/2008 21:14:00

    passa ccleaner, se vuoi usa il cerca su questo blog

  • Anonimo  
    28/dic/2008 14:56:00

    Si li ho messi i k-lite (sono l'anonimo del 25). Che altro posso fare?

  • Claudio Pomhey  
    28/dic/2008 15:12:00

    quindi solo per youtube non funge l'audio, se ascolti una musica in streaming da , ad esempio, project playlist si sente e per tutto il resto nessun problema? senno sarebbero i driver audio da aggiornare (cosa che farei lo stesso). è strana sta cosa, intanto guarda le impostazioni audio sul pannello di controllo , io ci penso se hai novità fammi sapere

  • Anonimo  
    31/mag/2009 19:37:00

    Devo fare un appunto (doveroso) sull'elenco dei migliori lettori multimediali: io aggiungerei all'elenco anche Windows Media Player CLASSIC (non quello che ti installano di default con Windows, che è lento, pieno di funzioni inutili e non legge mai nulla se non aggiorni i codec ogni settimana)E' leggero (pochi mb) si scarica gratis e non devi nemmeno installarlo. Legge qualunque cosa e soprattutto permette di vedere l'anteprima di un video che stai scaricando con eMule (VLC dunque non è l'unico lettore con cui ci si riesce).
    Ciao Francesco

  • Anonimo  
    04/ago/2009 17:14:00

    salve io ho windows xp ma nn riesco a trovare il modo per vedere tutti i file video sia avi ke dvx, ho scaricato real ma e stato inutile qualkuno potrebbe aiutarmi scrivendomi un sito ben preciso.....grazie 1000.....lory

  • Claudio Pomhey  
    04/ago/2009 18:48:00

    Che centra Real Player? quello è un di più, devi scaricare KLITE.

  • Anonimo  
    07/set/2009 10:46:00

    chi mi aiuta vivo all'estero ci capisco poco di pc e voglio vedere la talevisione in Italiano con film e cartoni animati ma mi dicono che l'aria dove vivo non ha accesso ho provato con dei siti vedo le locandine clicco e non riesco ha vedere un bel niente aiuto Rocco da Hong Kong

  • Anonimo  
    22/ott/2009 15:28:00

    io ho nero ma ha cominciato a non aprirmi più le foto e i video! allora ho provato con windows media player ma niente neanche quello! che programma devo scaricare???

  • Claudio Pomhey  
    22/ott/2009 16:13:00

    leggi la pagina dall'inizio e risolvi

  • Anonimo  
    19/nov/2009 14:12:00

    io non riesco ad aprire nessun tipo di film che venga scaricato mi dice sempre guida web ho provato a scaricare diversi programmi qualcuno e' anche riuscito a funzionare ma aprendo i file venivo continuamente attaccata da virus!!!qualcuno mi sa dire coma posso fare??

  • Claudio Pomhey  
    19/nov/2009 16:39:00

    non capisco, hai scaricato klite come ti dico di fare? hai letto l'articolo?

  • Anonimo  
    17/dic/2009 19:22:00

    ho scaricato vlc ho impostato l'opzione scarica prima ed ultima parte per l'anteprima ma non riesco a vederla in quanto il vlc mi da errore dicendo che non puo aprire il file come mai?

  • Anonimo  
    14/feb/2010 15:53:00

    non riesco a vedere i simpson il film su megavideo...cioè me lo fa vedere xò succede che o si blocca o mi dice che più di 54 minuti nn lo posso vedere.aiutatemi vi prego

  • gianluca  
    09/apr/2010 13:39:00

    Ciao a tutti sapete dirmi perchè mi salta l'immagine dello schermo quando apro vlc per vedere un film o qualsiasi appliocazione di video per film, ho la scheda grafica ge force 8400 gs sistema operativo windiows xp professional
    grazie

  • Anonimo  
    09/mag/2010 17:11:00

    io nn riesco a vedere i ilm o cartoni in megavideo..ho scaricato klite e quella roba la ma nn so se devo fare qualche altro passaggio (oltre a installarlo ovviamente)..xk anka dopo averlo scaricato nn sn riuscito a vedere niente..

  • Anonimo  
    07/giu/2010 19:27:00

    salve ki mi puo agliutare? quando salvo un video da youtube per vederlo sul dvd non me lo apre

  • Anonimo  
    08/giu/2010 02:13:00

    MOOVIDA E VLC NON FUNZIONANO LI HO PROVATI TUTTI E DUE

  • Claudio Pomhey  
    08/giu/2010 02:44:00

    non funzionano per fare cosa?

  • franco  
    04/set/2010 19:34:00

    coma mai qualche programma di readon tv si vede con colori non naturali? Ho scaricato i codec di Klitec, ma i risultati sono sempre gli stessi -grazie franco da savona

  • Claudio Pomhey  
    04/set/2010 22:14:00

    installa anche divx http://www.navigaweb.net/2007/03/scaricare-i-codec-divx-per-vedere-video.html

  • Anonimo  
    06/ott/2010 12:31:00

    grazie mi è stato di grande aiuto!!!!!!!!!

  • Anonimo  
    19/nov/2010 19:26:00

    La pagina di scaricamento che indichi nell'articolo porta al pacchetto codec "KLite Mega Codec Pack" e ho letto sul sito che è in versione shareware...quale tra le due versioni freeware consigli?

    "KLite Codec Pack Basic" oppure "KLite Codec Pack Standard"?

    Il miglior pacchetto video a cui ti riferisci è uno tra questi 2 free o lo shareware? Se è quest'ultimo spero non ci sia troppa differenza con gli altri...

    Grazie

  • Claudio Pomhey  
    19/nov/2010 21:06:00

    hai ragione, ora ho corretto il link; nessuno shareware, solo codec free e gratuiti.

  • Anonimo  
    11/dic/2010 18:29:00

    scusate ma io non riesco a vedere il video si sente soltanto l' audio qualcuno mi sa spiegare perchè?

  • luana  
    16/feb/2011 20:42:00

    io ho scaricato una serie tv da un sito che si chiama MEGAUPLOAD e x vedere la serie la vedo da VLC mediaplayer xro non tutti le fa vedere ce un altro programma x vederle?

  • giorgio tronconi  
    30/set/2012 18:30:00

    ho scaricato un film e con windows xp si vede benissimo..trasferito su un pc con windows 7 non si vede più..ho scaricato tutti i player indicati, tutti i pacchetti codec possibili e immaginabili..niente..non si vede né si sente nulla. a qualcuno è già capitato? se si, come avete risolto? grazie

  • Claudio Pomes  
    30/set/2012 20:08:00

    usa pot player , non può non vedersi
    http://www.navigaweb.net/2012/07/migliori-10-media-player-per-vedere.html

  • Lucrezia B.  
    30/apr/2013 21:04:00

    ho provato a scaricare il codec ma non e andato bene, quindi lo disinstallato. Il video funziona 1 volta si e due no.Non riesco a capire il motivo di tutti i cp che ho avuto non e' mai successo, funzionano ancora, ma questo notebok di appena 1 anno mi da questo problema. Comunque grazie x la vostra attenzione.

  • Claudio Pomes  
    01/mag/2013 01:41:00

    Klite è un programma che mai ha drago problemi e che viene installato in tutti i computer del mondo quindi, se hai problemi, devi risolverli da qui http://www.navigaweb.net/2009/11/se-un-video-non-si-vede-risolvere.html