Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

alternative itunesDopo aver visto come disinstallare e rimuovere iTunes, il pesante e poco flessibile programma della Apple per gestire iPod, iPod Touch e iPhone e sincronizzare la musica, vediamo adesso alcune alternative.
I programmi alternativi a iTunes possono sostituire del tutto il media player della Apple tranne per il caso in cui si volessero comprare giochi e applicazioni dall'iTunes Store, che, ovviamente, non sarà disponibile.
Tuttavia si tratta di programmi che presentano un maggior numero di opzioni, sono più semplici da usare e, alcuni, più veloci ad eseguire azioni che su iTunes si fanno inutilmente complicate.

Purtroppo, anche con il recente rilascio di iTunes 10, i problemi relativi a velocità e prestazioni non sono stati risolti.
Dunque, dopo aver comunque installato iTunes alleggerito delle componenti inutili ma con i driver Apple (indispensabili), lo teniamo da parte.
iTunes lo si può utilizzare quando si vogliono comprare e installare applicazioni, giochi e musica oppure per usare la nuova funzione PING (il social network) mentre, per la gestione dell'iPod e dell'iPhone e per la sincronizzazione dei file multimediali, possiamo usare uno di questi programmi alternativi.

1) CopyTrans Manager
Di questo programma ho già parlato nell'articolo "Iphone e iPod senza iTunes per caricare video e musica".
Brevemente, si tratta di un programma gratuito che permette di trasferire i file mp3 dal computer all'iPod o iPhone col trascinamento normale, come si farebbe con una penna USB.
CopyTrans Manager è leggero, facile e immediato da installare ed utilizzare, sia per aggiungere canzoni sia per fare la sincronizzazione.
È anche possibile ascoltare la musica dell'iPod tramite il computer.
Esiste anche una versione portatile, senza installazione cosi da poter ascoltare la musica di un iPod da qualsiasi computer, senza dover obbedire alle restrizioni di iTunes.

2) SharePod è forse il miglior programma per gestire un iPod o un iPhone sul computer perchè semplice e leggero.
Esso permette di trasferire musica e video da iPod, iPod Touch o iPhone al proprio PC ed anche viceversa, dal computer all'iPod.
L'uso di Sharepod è veramente semplice perchè basta fare la copia dei file da una parte all'altra come fossero due cartelle Windows.
Con Sharepod si può anche copiare la libreria di iTunes da un computer a un altro.
SharePod, poi, non richiede installazione e si può eseguire anche da una penna USB su qualsiasi computer.

3) MediaMonkey è un'altra ottima alternativa gratuita a iTunes.
Esso è un media player simile a Windows Media Player, che consente di gestire un iPod senza dover installare plugin particolari.
MediaMonkey, tra le innumerevoli funzioni, consente di:
- trascinare singole tracce musicali nell'iPod o viceversa, nel computer;
- muovere le musiche col trascinamento via mouse;
- impostare la sincronizzazione automatica;
- importare la libreria di iTunes per intero;
- ascoltare la musica del computer in remoto, in streaming, anche da altri computer.

4) SongBird di Mozilla non è proprio leggero come programma ma è un media player completo che supporta gli iPod, iPhone e iPod Touch.
Durante l'installazione di SongBird si può subito importare la libreria di iTunes e cominciare da subito a gestire l'iPod con sincronizzazione automatica o con copia manuale dei file mp3.

5) PUMP è un lettore video e riproduttore musicale per pc, completo di tutte le funzioni.
Esso consente anche di guardare i video Youtube, cercare filmati in streaming e scaricarli.
Questo programma inoltre è in grado di sincronizzare la collezione di musica con iPod, iPhone ed altri lettori mp3 portatili.
La prima volta che si avvia Pump, fa l'importazione della libreria iTunes cosi da sostituirlo completamente, almeno per la musica ed i video.

6) Jet Audio è una alternativa gratuita a iTunes che dovrebbe essere considerata da coloro che non amano l'interfaccia di iTunes ma vogliono qualcosa di simile.
JetAudio Basic somiglia molto al programma Apple quando usato come media player e supporta qualsiasi lettore mp3, compresi gli iPod.

7) Itools è un programma davvero simile a iTunes, per il trasferimento di file da pc e iPhone o viceversa.
La barra laterale ha opzioni di navigazione per trovare musica, foto, iBook, applicazioni, desktop, file vari, file system, informazioni e funzionalità avanzate.
Il file system è molto utile per accedere ai file principali del dispositivo dal desktop.
Un'altra caratteristica impressionante di questa applicazione è la visualizzazione del desktop dal vivo: si può vedere il desktop di un iPad in tempo reale su Windows. Tutte le azioni eseguite su icone e applicazioni possono essere registrate utilizzando questa applicazione.

8) In un altro articolo si parla di un'altra alternativa a iTune: Il programma Syncios per sincronizzare applicazioni e file iPhone o iPad col PC.

9) Come altre alternative per iTunes, segnalo che alcuni famosi programmi come Foobar 2000, Winamp e Real Player possono gestire facilmente un iPod per importare la musica.

Di Winamp ho scritto nell'articolo inserire musica e video nell'iPod senza iTunes.

Foobar2000 invece è uno dei migliori audio player per ascoltare mp3 al computer.
Foobar2000 è leggero ed è completamente personalizzabile.
Per usarlo con un iPod, iPhone o iPod touch e per avere la sincronizzazione, è necessario installare dei plugin ossia: iPod Manager (C:\Program Files\Foobar2000\Components)e Nero AAC Codec (che va messo nella cartella C:\Program Files\Foobar2000).
Bisogna poi abilitare il suporto per le periferiche mobili nel menu Mobile Devices.

E 'davvero un peccato che la Apple non sappia fare bene i programmi per Windows e non riesca a rendere semplice questo iTunes.
In altri articoli ho scritto anche come trasferire musica, foto e video da IPod a PC o da IPhone a computer segnalando anche un programma per usare l'iPod o iPhone come una penna USB.

Se conoscete e usate altre alternative a iTune per gestire iPod e iPhone, fate sapere.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
7 Commenti
  • Anonimo  
    06/nov/2010 14:21:00

    ciao io uso http://www.floola.com/home/ che è leggero e senza installazione. l'ho messo sull'ipod così ce l'ho sempre dietro

  • Anonimo  
    31/dic/2010 15:04:00

    Ti sei dimenticato dei contatti e del calendario...

    C'è un programma alternativo a iTunes anche per la sincronizzazione dei contatti e del calendario ?

  • Claudio Pomhey  
    31/dic/2010 15:11:00

    tantissimi, prova con google calendar e google sync http://www.google.com/mobile/sync/ oltre altri programmi qui: http://www.navigaweb.net/2007/05/rubrica-contatti-e-sms-da-un-cellulare.html

  • Anonimo  
    28/gen/2012 17:26:00

    sei sempre miticoooo... no sapevo come mettere video su ipod 1g... ;) anche se SharePod è lentissimo, è l'unico di quelli elencati che ancora funge ^_^

  • Anonimo  
    10/apr/2012 11:37:00

    IO uso sharepod ma non permette di cancellare tutta la musica in un solo colpo sul mio ipod shuffle

  • Andrea  
    20/feb/2013 18:49:00

    Vorrei aggiungere un programma molto carino alla lista, si chiama iMesh.
    ciaoooo :)

  • Claudio Pomes  
    20/feb/2013 19:09:00

    per carità... lasciamo stare iMesh per favore