Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

iscriversi a Facebook Ho scritto tanti articoli su Facebook in passato, con tante guide per personalizzare il proprio profilo, per cercare su Facebook gli amici e per regolare la propria privacy nascondendo parte delle informazioni.
Ci sono però ancora tante persone che Facebook non hanno ben capito a cosa serve, che vedono questo sito web più come una roba per bambini, un sito "Grande Fratello" dove tutti possono essere osservati; in due parole, solo una perdita di tempo.
Anche se questi difetti, per certi versi, possono essere condivisibili, tutto sta a come si usa Facebook.
Per coloro che, ispirati dal film "The Social Network", vogliono entrare in Facebook ed unirsi ai 5000 milioni di utenti già registrati ed attivi nella più grande comunità che il web abbia mai visto, ecco la guida per entrare in Facebook, iscriversi e creare un nuovo profilo dopo aver registrato l'account.

LEGGI ANCHE: Perchè usiamo Facebook e siamo ancora iscritti

1) Per entrare in Facebook e registrarsi basta accedere al sito Facebook.com che è in lingua italiana e, dunque, assolutamente chiaro e comprensibile.
Facebook è gratis sempre e non sarà mai a pagamento.
Usare un nome falso su Facebook può servire semplicemente a crearsi una vita virtuale parallela, lontana da quella reale.
Questa cosa non è assolutamente l'obiettivo di questo social network che è stato creato per mettere in comunicazione persone reali quindi, tutti coloro che si sono iscritti con nomi falsi e inventati, farebbero meglio ad usare altri siti simili come Netlog o MySpace.
Anche la data di nascita bisogna metterla vera per sfruttare quelle applicazioni Facebook, come oroscopi e segnalazioni di compleanni, che si basano su questa data.

Dopo aver inserito l'indirizzo Email e dopo aver ricopiato il codice antispam, Facebook consiglia di individuare gli amici tramite l'indirizzo email.
Questa, che sarà poi la parte più divertente, in realtà è l'ultima cosa che si dovrebbe fare quando si crea un account.
Inutile infatti inoltrare richieste di amicizia se il profilo è bianco e vuoto senza informazioni che possano identificare la persona.
Su Facebook esistono tanti omonimi e tanti profili falsi quindi, con un profilo non compilato, diventa anche difficile farsi accettare come amico.

Nel passo successivo, Facebook chiede di compilare le informazioni del profilo.
Suggerisco di saltare anche questo passaggio, almeno per ora.

2) Da adesso invece si può iniziare a creare il proprio account Facebook con l'inserimento di una fotografia di se stessi.
Facebook si chiama Face book (Libro delle facce) per un motivo: perchè prima di aggiungere amici, è importante che ciascuno abbia un'immagine di profilo, di se stessi, in modo da essere riconosciuti.
Grosso modo, il 99% degli iscritti hanno una immagine del profilo.
Consiglio di mettere una propria foto, non quella del cane, della ragazza o della ragazza con il cane, perchè Facebook è assolutamente inutile e noioso se non si è riconoscibili.
Inoltre, dopo aver aggiunto l'immagine del proprio profilo, caricandola dal proprio computer, si abilita la scheda Foto, dove si potranno poi creare album di fotografie.

3) Modificare adeguatamente le impostazioni sulla privacy
Questa è la parte più difficile di Facebook perchè ci sono tantissime opzioni e impostazioni da configurare per decidere come essere visti dagli altri e come essere cercati e trovati.
Bisogna allora andare sul menu Account -> Impostazioni Privacy e premere su "personalizza impostazioni".
Leggere la guida privacy aggiornata di Facebook in un altro post.

4) Ora è il momento giusto per compilare le informazioni del profilo.
Dalla pagina principale del profilo, fare clic sulla scheda Info, selezionare Modifica e compilare i campi dando informazioni sulla propria vita, attuale e passata.
In alternativa, si può cliccare qui e compilare le varie sezioni del profilo.
Se le impostazioni di privacy sono state configurate con attenzione, non si deve avere alcuna paura di scrivere informazioni reali riguardo se stessi perchè esse saranno visibili soltanto a chi si vuole.
La sezione su "Istruzione e lavoro" permette di ritrovare vecchi compagni di scuola e colleghi di lavoro mentre "Interessi e preferenze" può essere utile, durante la normale attività, per conoscere nuove persone con le stesse passioni (personalmente non le ho scritto nulla qui).

5) Una volta compilate le informazioni di base, si dovrebbe automaticamente accedere ad una rete di persone che hanno indicato le stesse preferenze, le stesse scuole, università e lo stesso datore di lavoro.
Dalla scheda Account -> Impostazioni account si possono vedere le reti a cui si appartiene e si possono guardare le persone che ne fanno parte.
Generalmente le reti di Facebook sono costituite da istituti universitari, regioni e luoghi di lavoro.

6) Impostare un nome utente
Una impostazione che spesso molti iscritti a Facebook dimenticano, sia nuovi che vecchi, è quella di personalizzare l'indirizzo internet della pagina del proprio profilo.
Andando su Account -> Impostazioni account c'è il nome utente che si può cambiare una volta sola.
Questo nome va a modificare l'indirizzo internet, la URL del proprio profilo in qualcosa come, ad esempio, www.facebook.com/pomhey.
Il mio consiglio è di usare il nome reale, magari con la formula nome.cognome.
I profili di Facebook sono quasi delle carte di identità online ed il nome di ogni utente diventa quasi un marchio di fabbrica, unico e non replicabile da nessuno.

7) Trovare gli amici
Dopo che il profilo è quasi del tutto compilato e dopo che le impostazioni di privacy sono state correttamente impostate, è il momento di usare il social network per il suo vero scopo: trovare i propri amici e aggiungerli.
È probabile che, durante la configurazione iniziale, già compilando alcuni campi relativi a scuola e lavoro, Facebook suggerisca alcune persone da aggiungere come amici.
Gli amici si possono cercare dal campo di ricerca della Home di Facebook ma, per fare prima, soprattutto se ci si è appena iscritti, conviene lasciare a Facebook il compito di inviare le richieste di amicizia in base alla rubrica del proprio provider di posta elettronica.
Dalla pagina del "Trova amici" si dà l'autorizzazione a Facebook di accedere alla rubrica online di Gmail, Yahoo mail, Hotmail, Windows Live Messenger, Skype e tanti altri servizi online.
In un altro articolo ho scritto come cercare amici e nuovi contatti su Facebook.

8) L'ultima cosa importante da fare è la creazione delle liste di amici.
Siccome su Facebook, andando avanti, si possono aggiungere centinaia di contatti, conviene organizzarli in liste cosi poi, nelle impostazioni di privacy, si potrà decidere a chi far vedere cosa.

Adesso l'esperienza di Facebook dovrebbe andare avanti senza problemi, in modo divertente e, perchè no, anche in modo produttivo.
Si potranno installare applicazioni (facendo attenzione a possibili virus), si possono scambiare messaggi privati, fare nuove amicizie, incontrare nuova gente, chattare e cosi via.
Nella guida base su come usare Facebook, le istruzioni fondamentali del social network più usare al mondo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
7 Commenti
  • Anonimo  
    20/apr/2011 13:08:00

    come si crea un profilo?

  • Claudio Pomhey  
    20/apr/2011 13:13:00

    cosa in questa guida non è chiaro?

  • filippo  
    14/nov/2011 22:29:00

    sono diversi giorni,che come apro la pagina su facebook non riesco a connettermi e sono costretto ognivolta a cambiare password,perchè probabilmente qualcuno (non sò chi sia) st usando il mio account. che cosa devo fare per cambiarlo?

  • Claudio Pomhey  
    15/nov/2011 00:21:00

    ci scrivo un post nuovo su questo; be connected!

  • viki palermo  
    24/apr/2012 10:20:00

    Lo stesso anke io mi hanno disabilitsto cm faccio a fare un altro profilo?????

  • Romina Stanganelli  
    30/gen/2014 18:41:00

    ma questo lo sapevo lo fatto un miliardo di volte può essere che c'è gente che non sà rifarsi un'altro profile o falso o un secondo?mha.....

  • desirée boselli  
    21/mar/2014 13:11:00

    ho un problema con fb riesco ad accedere ma mi visualizza solo il nome la pagina resta bianca.....cosa devo fare