Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 5.9.11

Da quasi un mese è attiva anche in Italia la nuova funzione di Facebook che permette di condividere, con gli amici, la propria posizione geografica su Facebook Places che, in italiano, diventa Facebook Luoghi (ex Facebook Places).
Questa nuova funzionalità di Facebook ricopia un po' un nuovo tipo di social network lanciato da applicazioni come Gowalla e FourSquare, dove, soprattutto i giovani americani, si divertono a condividere con gli amici i posti in cui vanno.
E' come se si aggiornasse lo status soltanto che, invece di dire cosa si sta facendo, si dice dove ci si trova.

Facebook Luoghi è una funzionalità che va utilizzata soprattutto via cellulare ma che può essere usata anche sui pc, netbook o sugli iPad.
Aggiornamento: da adesso (5.9.11) si può condividere la posizione dal proprio profilo, sul campo stato, premendo il pulsantino del marcatore.
Condividere la posizione permette di sapere se un amico si trova dove sono io, magari per incontrarlo.
Lasciando da parte tutti i risvolti sociali ed le ovvie obiezioni per la protezione della privacy, vediamo come si condivide la posizione in Facebook con una guida più completa possibile.

Prima per accedere a quello che prima si chiamava Facebook Places bisognava accedere, col cellulare, con lo smartphone o con un pc portatile, alla pagina touch.facebook.com; oggi si può usare la condivisione della posizione anche dalla home page normale, dall'aggiornamento di stato.
Chi possiede un iPhone, iPod Touch o un iPad può utilizzare l'applicazione Facebook scaricabile gratis dall'Apple Store.

Dal menu, si può scegliere il pulsante "Luoghi" che mostra l'ultima posizione segnata dai propri amici, in ordine cronologico.
Per condividere la propria posizione bisogna premere sul link corrispondente oppure , sull'applicazione iPhone, su "registrazione".
Se ci si trova in un centro commerciale, un cinema, un negozio, un parco, una zona della città o un qualsiasi altro posto che è stato già registrato tra i luoghi di Facebook, si può fare il "check in" e comunicare di essere li.
Se non si sta vicino a nessun posto registrato e pubblico, non si può fare il check-in e non si può condividere la propria posizione.
Per ogni posto condiviso si può scrivere un commento ed allegare una fotografia.

Nel momento in cui appaiono alcuni luoghi vicini alla propria posizione, si può scegliere in quale di essi ci si trova e specificare, se si vuole, cosa si sta facendo con un commento oppure pubblicando una foto.
Per impostazione predefinita, tutti gli amici vedranno questo aggiornamento fatto in Facebook Luoghi ma questa impostazione di privacy può essere cambiata.
Dal menu Impostazioni Privacy di Facebook, andando su "personalizza", si può scegliere a chi mostrare i propri check in (se agli amici, a tutti, a nessuno o a liste di amici selezionati) e si può decidere se essere compresi nell'elenco "Persone che si trovano qui adesso" se ci si vuole far trovare.
Quando si registra un posto infatti compaiono, se ci sono, i nomi degli amici (e di altri che hanno autorizzato) che sono nello stesso posto.
Dopo un check-in, appare una notifica sulla propria bacheca di Facebook.

Una volta entrati in Facebook Luoghi ed effettuato un check in, si può aggiungere un nuovo posto.
Siccome questa aggiunta è pubblica, non si possono aggiungere posti privati come la casa di un amico ma soltanto posti pubblici.
Ciascun luogo registrato può essere cliccato per vedere dove si trova sulla mappa, quante persone ci sono passate e per vedere se è stato apprezzato con il solito "mi piace".

Perchè usare la condiviisione della posizione da Facebook?
Per divertirsi e comunicare con gli altri in modo, magari di incontrarli dal vivo e non solo in chat.
Per i negozi chiaramente Luoghi di Facebook è una grossa opportunità commerciale perchè il proprio nome verrebbe condiviso in un network enorme.
Chi è preoccupato per la propria privacy può semplicemente disattivare Facebook Luoghi ed ignorarlo come se non esistesse.
Per come la vedo io, se uno sta su Facebook e non vuole condividere nulla nemmeno con una stretta cerchia di amici, cosa ci sta a fare?

Aggiornamento 25.6.12: Adesso si possono cercare le persone su Facebook che si trovano vicine o nello stesso posto in tempo reale ed aggiungerle agli amici.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
15 Commenti
  • Anonimo  
    04/dic/2010 10:22:00

    ma se una persona si cancellata da facebook da 2 giorni è possibile che i suoi dati vengano rintracciati??

  • Enrico  
    26/apr/2011 13:23:00

    Ho un Samsung Galaxy S e nn riesco a usare questa applicazione....ho seguito il procedimento sopra descritto, ma una volta che clicco su REGISTRATI il cellulare non mi carica la pagina. Come posso fare??? oppure l'applicazione non è adatta per il mio cellulare????

  • Anonimo  
    06/giu/2011 15:57:00

    ho un nokia x3 c2 touch and type ma l'applicazione mi da l'errore di collegamento appena aperta e se inoltre scelgo luoghi sulla pagina di facebook non mi permette di registrare il luogo in cui mi trovo?
    come posso fare?

  • Claudio Pomhey  
    06/giu/2011 16:04:00

    Riprova in un altro momento, da un altro luogo

  • Anonimo  
    25/giu/2011 14:25:00

    ragazzi scusate io ho unnokia N73 ho seguito le istruzioni inserito la mail e password pero' poi compare una schermate nera

  • Anonimo  
    20/lug/2011 22:41:00

    Ma se devo registrarmi in un luogo su Facebook Mobile ma perchè non mi fa mettere la via? Qualcuno che mi sa rispondere? O.ò

  • Winkle  
    26/lug/2011 04:31:00

    Mmm... problemi anche io.
    Da portatile (all'estero) sono riuscito ad aprire la pagina e ad inserire dove mi trovo, ma, una volta premuto su "Registrati", la pagine si è mantenuta in un perenne caricamento.

    Visti i commenti precedenti sembra sto servizio non sia per niente affidabile.

  • Claudio Pomhey  
    26/lug/2011 08:43:00

    Un po' buggato in effetti

  • serena  
    26/lug/2011 11:52:00

    ho un blackberry curve e non riesce a trovarmi nei luoghi in cui sono.
    mi dice che la mia posizione non è disponibile.
    prima funzionava benissimo! se vado sulle opzioni cancello le cache et poi vado per cliaccare sui luoghi , non mi viene da cliaccare sulla casella perchè la scritta è grigia e non nera!
    come devo fare?

  • Anonimo  
    29/lug/2011 01:26:00

    non trovo l'opzione check in

  • Anonimo  
    04/ago/2011 15:39:00

    Ho un samsung gt-s5230 e quando sono sui luoghi m compare la lista dei miei amici con i loro luoghi aggiornati di recente , anche il mio nome e cognome e di sotto condividi il tuo luogo con gli amici ma non mi c fa entrare ! tocco e nn succede niente...

  • Anonimo  
    05/ago/2011 17:11:00

    Usa la funzione Luoghi su touch.facebook.com o sull'applicazione Facebook per iPhone, BlackBerry, Android, HP webOS o Windows Phone 7.

    http://www.facebook.com/places/

  • Anonimo  
    07/ago/2011 00:14:00

    scusate ma io ho un lg km 900 ma nn riesco a mettere il luogo..mo potete spiegare meglio cm si fa??

  • Anonimo  
    26/set/2011 21:31:00

    Ho un nokia n97 mini e quando voglio condividere la mia posizione non mi appaiono i simboli del : Dove sei? Con chi sei? COME FACCIO?!
    .-.

  • Anonimo  
    05/mar/2012 18:58:00

    vai fallo funzionare